Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ZorinOS - Cosa ne pensate?
Ciao a tutti!

Nel mio titanico tentativo di portare linux sui pc della biblioteca per cui lavoro mi sono imbattuto in Zorin Os, una distro, leggo, basata su Ubuntu ma assolutamente adatta ad utenti Windows.

Vi chiedo questo: cosa ne dite di questa distro? Voglio dire, io devo sempre ricordarmi che in biblioteca devo garantire in primis la facilità di accesso a tutti, e la maggior parte degli utenti ha Windows a casa. Potrebbe quindi andare bene Zorin Os, considerato anche che adoro Ubuntu e finalmente comincio anche a "masticarlo" benino?

Si tratta di una distro stabile, affidabile, aggiornata?

Ovviamente domani la scaricherò (oggi purtroppo non riesco) per provarla in live, ma per il momento mi piacerebbe farmi un'idea con i vostri commenti, sicuramente più esperti.

Grazie!

PS: se avete anche altre distro da consigliare, per favore non lesinate! Così posso provarle un po' tutte. Ad esempio pensavo anche ad OpenSuse (so che non è una derivata di Ubuntu), più che altro perché so essere usata parecchio in ambito aziendale, ed io dovrei installarla anche sui pc dei dipendenti.
Cita messaggio
nicholas086 Ha scritto:Si tratta di una distro stabile, affidabile, aggiornata?
Anche se personalmente non amo affatto le "debian-based", avendo utilizzato ZorinOS, penso di poter dare risposta alla tua domanda: sì (è una "distro" stabile), sì (è una "distro" affidabile), sì (è una "distro" aggiornata [compatibilmente, sia chiaro, con le esigenze di stabilità: non fanno "esperimenti alla cieca", insomma]).

Altre due valide "distro" che penso potresti provare, sono (queste ti suggerisco io, ma poi sta a te):

1) PCLinuxOS 2012 LXDE-mini Edition; (si tratta di una "semi-rolling"-relase, ossia non serve reinstallare alcunché all'uscita di una nuova versione, dato che l'intero aggiornamento del Sistema si fa -per via grafica, usando synaptic- in modo continuativo)
2) Fedora 17 LXDE
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Zorin os è stata la mia distro preferita sul mio netbook e posso dire che è davvero fatta bene, mai incasinamenti dopo un aggiornamento, menù intuitivo, se vuoi una versione con i programmi preinstallati compreso di plugin e codec ti consiglierei di scaricarla da QUI
Cita messaggio
Grazie monsee.

So che utilizzi PcLinuxOs e difatti sabato l'ho scaricata per provarla sul mio portatile. Il guaio è che non sono stato in grado di utilizzarla perché in live, dopo il caricamento, lo schermo mi diventa nero.
Mi piaceva difatti l'idea della semi-rolling release, soprattutto visto che si tratta di pc da lavoro. So che sarà probabilmente un problema di driver video, ma non vorrei trovarmi ad avere lo stesso inconveniente su altri pc (insomma, sono una decina)
Cita messaggio
(11-06-2012, 16:21 )procton771 Ha scritto: Zorin os è stata la mia distro preferita sul mio netbook e posso dire che è davvero fatta bene, mai incasinamenti dopo un aggiornamento, menù intuitivo, se vuoi una versione con i programmi preinstallati compreso di plugin e codec ti consiglierei di scaricarla da QUI

Grazie anche a te, procton771, per il link.

Domani provo sicuramente a scaricarla.
Cita messaggio
... E quale sarebbe la tua Scheda Video?
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Dovrei guardare (adesso sto usando il cellulare). Non lo so di preciso perché è quella integrata del mio pc (un Hp Pavilion g6). Ed è proprio questo che non mi torna: infatti di solito i problemi vengono da Ati e Nvidia (infatti sul mio fisso - che monta una Nvidia - Ubuntu non ne vuole sapere di funzionare in 3D, senza installare i driver).

Ad ogni modo ho provato ad avviare la live di PcLinuxOs in modalità testuale e dopo il caricamento l'errore che esce è che è impossibile attivare X. Sono poco pratico di questo, ma intende proprio l'interfaccia grafica?
Cita messaggio
Si tratta di questione che potrebbe anche afferire alla Scheda Grafica, sì. però, per esser certi (e provare magari a vedere se esiste una qualche soluzione alla faccenda) penso sia indispensabile avere il nome esatto della Scheda Grafica.
Cita messaggio
Su internet ho trovato questo: AMD Radeon HD 6470M -
1 GB DDR3 SDRAM

Il fatto è ch non sono sicuro che sia esatto, in quanto sul pc non è stata applicata l'etichetta "ATI". Per questo credo di avere una scheda video integrata.

Devo guardare le specifiche, appena riesco.
Cita messaggio
(12-06-2012, 12:38 )nicholas086 Ha scritto: Su internet ho trovato questo: AMD Radeon HD 6470M -
1 GB DDR3 SDRAM

Il fatto è ch non sono sicuro che sia esatto, in quanto sul pc non è stata applicata l'etichetta "ATI". Per questo credo di avere una scheda video integrata.

Devo guardare le specifiche, appena riesco.

quella è la mia stessa scheda, o comunque anche la mia è della serie HD 6xxx. Occhio a PCLinuxOS, lui non la vede di buon grado. Su Ubuntu e derivate installando il pacchetto fglrx-updates tutto funziona abbastanza bene, scalda un po', ma con Gnome Classic o Unity 2D, per non parlare di interfacce grafiche più leggere, le prestazioni e i consumi sono molto buono. Ma solo con i proprietari attivati.
Che processore hai?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)