Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
account utente “saned” comparso dal nulla
Buon pomeriggio a tutti,

Da quando ieri ho installato firestarter su majonix 1.0 alla schermata di avvio mi compare un nuovo account utente, accanto ai miei due normali, denominato “saned”; ma che diavolo è? Vado in utenti e gruppi per eliminarlo ma... non c'è! Eppure all'avvio appare in schermo come utente con password. Non ho osato cliccarci per paura fosse qualcosa di malevolo... Cosa devo fare per toglierlo?
Grazie e complimenti per il forum, sempre chiaro e d'aiuto

Cita messaggio
(03-04-2014, 16:56 )Tommasofalc Ha scritto: Buon pomeriggio a tutti,
Da quando ieri ho installato firestarter su majonix 1.0 alla schermata di avvio mi compare un nuovo account utente, accanto ai miei due normali, denominato “saned”; ma che diavolo è? Vado in utenti e gruppi per eliminarlo ma... non c'è! Eppure all'avvio appare in schermo come utente con password. Non ho osato cliccarci per paura fosse qualcosa di malevolo... Cosa devo fare per toglierlo?
Grazie e complimenti per il forum, sempre chiaro e d'aiuto

saned dovrebbe essere l'utente creato dal pacchetto sane, ma un utente nascosto; quello che riporti è davvero strano (lo sarebbe ancora di più se poi non fosse installato sane). Non è che per caso hai tentato con un errato comando di inserire il tuo utente nel gruppo saned (per gestire uno scanner), perchè allora potrei capire il fatto.
Sarebbe interessante sapere cosa ti restituiscono i comandi
Codice:
$ cat /etc/passwd | grep saned
$ groups saned

Comunque MajoNix è Ubuntu, perciò dovresti poter nascondere l'utente indesiderato mettendo il suo username in /etc/lightdm/users.conf, alla fine della riga hidden-users, che diviene qualcosa tipo
hidden-users=nobody nobody4 noaccess saned
Per editare il file
Codice:
$ sudo gedit /etc/lightdm/users.conf

Verifica anche se la prima riga della sezione [UserAccounts] (sostanzialmente quella appena sopra quella da modificare) contiene
minimum-uid=500

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie Token. Ho provato a inserire i comandi nel terminale e il primo mi restituisce:

saned:x:109:121::/home/saned:/bin/false

$ groups saned mi restituisce:

saned : saned

Cita messaggio
(03-04-2014, 19:28 )Tommasofalc Ha scritto: Grazie Token. Ho provato a inserire i comandi nel terminale e il primo mi restituisce:

Il fatto che l'utente (di sistema) saned abbia UID 109 e GID 121 (entrambe < 500) è ok, così come pure che appartenga al solo gruppo saned.

Bye,
Token
Cita messaggio
(03-04-2014, 20:23 )'token' Ha scritto:
(03-04-2014, 19:28 )'Tommasofalc' Ha scritto: Grazie Token. Ho provato a inserire i comandi nel terminale e il primo mi restituisce:

Il fatto che l'utente (di sistema) saned abbia UID 109 e GID 121 (entrambe < 500) è ok, così come pure che appartenga al solo gruppo saned.

Bye,
Token

Ma come faccio a cancellarlo visto che da utenti e gruppi non c'è?

Cita messaggio
(03-04-2014, 20:28 )Tommasofalc Ha scritto: Ma come faccio a cancellarlo visto che da utenti e gruppi non c'è?

Io non lo cancellerei, ti ricordo che si tratta di un utente di sistema.
Il fatto che non lo vedi dal tool di gestione di utenti/gruppi dovrebbe dipendere dal fatto che quello non gestisce (e pertanto non vede) gli utenti di sistema (che hanno uid/gid < 500), ma solo "normali" utenti (con uid/gid >= 1000).

Ti avevo comunque suggerito un modo per nasconderlo dalla lista del login (il suggerimento vale per lightdm, non so però se lo utilizza anche majonix - lo scopri subito perché è specifico il file da modificare).

Mi rimane un mistero come sia finito nel login.

Bye,
Token
Cita messaggio
Come ti ha suggerito il buon token, l'utente saned (utente di sistema) va inserito nella "ignored list" del desktop manager (in questo caso lxdm).
La soluzione la trovi qui
Idea
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ok grazie Token e Dukko.

God bless Linux

Cita messaggio
Idea
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)