Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
adattatore sata ide e compatibilità con scheda madre ECS K7VTA3
Buon pomeriggio mi sono appena iscritto e voglio chiedere alcune cose;
1- ho comprato un adattatore sata ide perchè ho una scheda madre datata tipo ECS K7VTA3, e vorrei collegare un hd da 2,5 di 250gb sata con so ubuntu 10.04, e 180 gb partizionati ntfs, ho provato a collegare l'adattatore sui pin ide dalla scheda madre ma hd non viene visto, mentre se lo collego usb va a meraviglia,
2- sempre su questa scheda ho recentemente ho messo 2 banchi di memoria da 1 gb, ma ne vede uno solo.
Grazie
Cita messaggio
Ciao e benvenuto
Smile
premesso che sono poco esperto di hardware, credo comunque che serva qualche altra specifica: cosa intendi che non ti rileva l'HD? Non te lo rileva il Bios? Nel caso come hai messo i settaggi del Bios per quell'HD? Io farei una prova facendo partire il PC con un HD IDE (se ce l'hai montato) in modo che carichi normalmente il SO (Win o Ubuntu) e successivamente vedere se il disco viene riconosciuto. Se non hai un HD IDE puoi provare con una live da CD o da chiavetta USB.
Lo stesso per la memoria: è il Bios che ti rileva solo 1 gb? Le impostazioni del Bios sono corrette? Per questo servirebbero anche le specifiche delle memorie e della scheda madre. Ho visto che le specifiche della scheda madre sono reperibili su internet (è questa? http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product...4&LanID=24). Prova a vedere se trovi le specifiche della RAM che hai montato, in modo da capire se sono compatibili.
Cita messaggio
L'hard disk non verrà mai rilevato: la scheda madre ha solo controller IDE di vecchio tipo, che supportano al massimo dischi da 137 GB decimali (128 GiB binari). Devi controllare se esiste qualche jumper da impostare sul retro dell'hard disk in modo da limitarne la capacità a 137 GB. In questo caso potrebbe essere rilevato.

Il motivo per cui non vede tutta la RAM lo scopri leggendo il manuale della scheda, nella parte dove specifica quali tipi di moduli sono accettati; per esempio ci sono schede che pretendono di avere solo moduli singola faccia (sono quelli dove i chip di memoria sono saldati da un solo lato), altre che accettano i doppia faccia ma non se usi tutti gli slot a disposizione, nel qual caso potrebbero rilevare solo metà memoria per modulo; quello che devi fare è provare un modulo alla volta su entrambi gli slot cioè
- inserisci SOLO il primo modulo sullo slot 1 e vedi quanta RAM rileva
- inserisci SOLO il primo modulo sullo slot 2 e vedi quanta RAM rileva
- inserisci SOLO il secondo modulo sullo slot 1 e vedi quanta RAM rileva
- inserisci SOLO il secondo modulo sullo slot 2 e vedi quanta RAM rileva

Se viene rilevato sempre 1 GiB tutti e 2 i moduli sono integri; prova a montarli insieme e, se viene rilevato solo 1 GiB, scambiali di posto; se ancora viene rilevato 1 GiB significa che la coppia che hai non va bene e devi usarne uno solo.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(12-06-2013, 17:03 )BAT Ha scritto: L'hard disk non verrà mai rilevato: la scheda madre ha solo controller IDE di vecchio tipo, che supportono al massimo dischi da 137 GB decimali (128 GiB binari). Devi controllare se esiste qualche jumper da impostare sul retro dell'hard disk in modo da limitarne la capacità a 137 GB. In questo caso potrebbe essere rilevato.

Il motivo per cui non vede tutta la RAM lo scopri leggendo il manuale della scheda, nella parte dove specifica quali tipi di moduli sono accettati; per esempio ci sono schede che pretendono di avere solo moduli singola faccia (sono quelli dove i chip di memoria sono saldati da un solo lato), altre che accettano i doppia faccia ma non se usi tutti gli slot a disposizione, nel qual caso potrebbero rilevare solo metà memoria per modulo; quello che devi fare è provare un modulo alla volta su entrambi gli slot cioè
- inserisci SOLO il primo modulo sullo slot 1 e vedi quanta RAM rileva
- inserisci SOLO il primo modulo sullo slot 2 e vedi quanta RAM rileva
- inserisci SOLO il secondo modulo sullo slot 1 e vedi quanta RAM rileva
- inserisci SOLO il secondo modulo sullo slot 2 e vedi quanta RAM rileva

Se viene rilevato sempre 1 GiB tutti e 2 i moduli sono integri; prova a montarli insieme e, se viene rilevato solo 1 GiB, scambiali di posto; se ancora viene rilevato 1 GiB significa che la coppia che hai non va bene e devi usarne uno solo.
Ciao BAT ho fatto le prove per la ram e inserendo come hai descritto tu il bios vede 500 mb ogni volta, quando inserisco tutti e due i banchi vede 1gb. Guardando il sito ECS la scheda in questione ha 3 posizioni per la ram e non 2, e supporta hd fino a 250gb
Riguardo al hd se non riesco fa nulla, comunque da usb mi parte a perfezione avendo settato il boot dal bios da usb.
Queste sono le caratteristiche.

CHIPSET º VIA ® Apollo KT333 North Bridge VT8367
º VIA ® VT8235 South Bridge
Processore º AMD ® ​​Athlon XP / Athlon / Duron CPU
º Socket A
Memoria principale º 3 DDR DIMM
º Supporta DDR333
º max. 3GB
Slot di espansione º 5 PCI
º 1 AGP (4X)
º 1 CNR Slot (opzionale)
Suono º VIA ® VT1612A AC'97 Audio CODEC
º 2 Channel
IEEE 1394a (opzionale) º VIA ® VT6306 controller integrato IEEE 1394A Host (opzionale)
LAN º RealTek RTL8100B 10/100Mbps PCI LAN Chip (opzionale)
º VIA ® VT6103 Fast Ethernet 10/100 PHY / Transceiver (opzionale)
Pannello posteriore porte I / O º 1 PS / 2 Mouse
º 1 tastiera PS / 2
1 º parallelo
º 2 seriale (COM2 opzionale)
º 1 IEEE 1394A (opzionale)
º 1 LAN (opzionale),
2 USB º
º 1 Line-in
º 1 Line-out
º Microfono
I / O interni Connettori º RAID IDE Controller di array
º IrDA intestazione
º CD-in intestazione
º 2 porte USB
º 1 IEEE 1394A intestazione (opzionale)
º CPU e Ventilatore per connettori
º singolo colore LED intestazione
º 20-pin ATX connettore di alimentazione
º 4-pin ATX connettore
Super I / O º ITE IT8705F
IDE º 2 UltraDMA 133/100/66
USB º 6 USB 2.0 (Embedded in VT8235)
BIOS º AMI Flash EEPROM 2Mb
FORMA º ATX
Dimensioni scheda º 305 millimetri x 244 millimetri
Forse sono stato troppo lungo, grazie per la risposta.
Cita messaggio
Per quanto riguarda la scheda madre:
evidentemente non ho guardato la pagina Web giusta perché ricerca con Google mi ha indirizzato su un'altra scheda evidentemente; nel caso potresti postare la pagina corretta;

per la RAM:
allora è una questione di moduli di memoria, perché se ne vene rilevata solo metà penso che tu abbia moduli a doppia faccia che magari la scheda non supporta correttamente (potrebbe farlo con moduli certficati da trovare sul manuale)

Per quanto riguarda il disco:
lo standard (E)IDE o, se preferisci, PATA, non supporta dischi di dimensione superiore a 137 GB fino alle specifiche ATA-5; il motivo è che l'indirizzamento dei blocchi è a 28 bit, per cui 2^28 settori da 512 byte fanno giusti giusti 128 GiB (137 GB); per andare oltre servono le specifiche successive ATA-6 e/o ATA-7 con indirizzamento a 48 bit. il problema è che hard disk con queste specifiche non li hanno prodotti (se non ricordo male) perché nel frattempo è arrivato SATA che oltre a essere più veloce è anche più economico da realizzare. Credo che il problema sia proprio l'adattatore usato: controlla di aver collegato bene i cavi dati e alimentazione. Con l'USB il problema non si pone però il sistema non può essere efficiente al 100% perché comunque passi dal collo di bottiglia dell'USB che suppongo sia 2.0: la velocità di trasferimento dati è un po' troppo bassa per far funzionare decentemente il sistema operativo. Comunque è una cosa che devi giudicare tu se ti soddisfa o meno.
Cita messaggio
La butto li (magari dico una stupidata): ma la soluzione non potrebbe essere prendere un controller Sata PCI, che ormai costa pochi €uri, e collegare il disco sul controller? Servirebbe comunque un disco IDE per far fare il boot dal sistema, se non sbaglio ma sarebbe sufficiente un disco "qualsiasi", giusto per far partire il tutto.
Cita messaggio
non è un'idea stupida e in effetti con computer sufficientemente nuovi si fa proprio così, con un controller aggiuntivo. L'unico limite in genere è che dal controller aggiuntivo messo su slot PCI, non si può fare il boot salvo che il BIOS abbia un'opzione apposita. Un controller aggiuntivo è in genere già presente sulle schede madri in aggiunta a quello del chipset standard, questo deve controllarlo sul manuale della scheda. Poi per installarci sopra il sistema operativo, ad un certo punto dell'installazione dovrà inserire il disco con i driver del controller, altrimenti se il sistema op. che installa non li ha incorporati non potrà essere installato.
Cita messaggio
(13-06-2013, 09:01 )BAT Ha scritto: Poi per installarci sopra il sistema operativo, ad un certo punto dell'installazione dovrà inserire il disco con i driver del controller, altrimenti se il sistema op. che installa non li ha incorporati non potrà essere installato.

Giusto, questo è vero.
Un'altra opzione sarebbe quella di far partire il sistema da una chiavetta USB, sempre che si possa impostare sul Bios l'avvio da USB. O sbaglio?
Cita messaggio
Per farlo si può, ma non è un buon modo di risolvere il problema secondo me: se parti da USB sei comunque vincolato al bus USB che è molto più lento di un collegamento diretto su controller disco dedicato (in questo caso è un USB 2.0); comunque USB è uno standard progettato per periferiche removibili; anche col nuovo 3.0 il concetto non cambia molto, velocità a parte.
Cita messaggio
No, mi sono spiegato male. Intendevo dire di mettere Grub sul supporto USB per poi far caricare il sistema dal disco SATA collegato tramite un controller PCI. E' fattibile credo, o questa volta ho detto la cxxxxta...
Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)