Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aggiornamento gutenprint
uso ubuntu 12.04 scaricato dal vostro sito nella vers. plus.
non mi funziona lo scanner epson stylus sx125.
ho capito il problema,quando ho aggiornato alla vers 12.10 e tutto funzionava. allora ho paragonato le proprietà della stampante (riporto entrambe sotto) e ho notato che basterebbe aggiornare:
CUPS+Gutenprint v5.2.8-pre1 in CUPS+Gutenprint v5.2.9
ho scaricato Gutenprint v5.2.9 ma è un file .tar.bz2 e, nonostante abbia letto alcune guide, mi perdo nei passaggi.
come posso risolvere questo aggiornamento in modo semplice?
segue descrizione drivers
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
drivers attivi su ubuntu 12.04 che non vanno bene

Descrizione: EPSON Epson Stylus SX125
posizione :
uri della periferica : usb://EPSON/Stylus%20SX125?serial=MDLZ561465%20%20%20%20%20%20%20%20&interface=1
produttore e modello : Epson Stylus SX115 - CUPS+Gutenprint v5.2.8-pre1
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
drivers validi Da ubuntu 12.10 e 13.04

Descrizione: EPSON Epson Stylus SX125
posizione :
uri della periferica : usb://EPSON/Stylus%20SX125? serial=MDLZ561465%20%20%20%20%20%20%20%20&interface=1
produttore e modello : Epson Stylus SX115 - CUPS+Gutenprint v5.2.9
Cita messaggio
se ti può aiutare:
http://linuxubuntu.myblog.it/archive/201...u-lin.html
io però farei prima un aggiornamento del sistema:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
un comando alla volta, hai visto mai che arrivi il pacchetto aggiornato alla nuova versione.
Cita messaggio
cercando ho trovato anche questo:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
me seguendo il percorso mi trovo pagine in una lingua orientale. forse bisognerebbe segnalarlo a GMStyle.org chissà se sistema il link.

edit: la pagina si può visualizzare anche in inglese, non avevo visto il pulsante. pardon
Cita messaggio
Salve Cristiano, sposto il thread su sezione Ubuntu e derivate, Debian e derivate http://www.istitutomajorana.it/forum/For...e-derivate
Cita messaggio
Vuoi configurare su ubuntu 12.04 oppure 12.10 ? Comunque per lo scanner guarda
pure a http://download.ebz.epson.net/dsc/du/02/...92e1000838

Cita messaggio
(12-06-2013, 15:02 )dxgiusti Ha scritto: se ti può aiutare:
http://linuxubuntu.myblog.it/archive/201...u-lin.html
io però farei prima un aggiornamento del sistema:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
un comando alla volta, hai visto mai che arrivi il pacchetto aggiornato alla nuova versione.

avevo già visto questa procedura e altre.
ti indico il passaggio dove mi blocco:
Se non trovate niente oppure la procedura è poco chiara, provate a seguire i classici comandi per la compilazione e l’installazione. (quali sono?)

Spostiamoci nella cartella scompattata con il comando:
cd cartellapacchetto ......(devo scrivere questo nel terminale? perchè l'ho fattosenza esito)
(il passaggio dello spostamento nella cartella scompattata mi è poco chiaro)
E lanciamo in sequenza questi comandi:
ecc ecc
Cita messaggio
(12-06-2013, 15:40 )brunik Ha scritto: Vuoi configurare su ubuntu 12.04 oppure 12.10 ? Comunque per lo scanner guarda
pure a http://download.ebz.epson.net/dsc/du/02/...92e1000838

ubuntu 12.04
Cita messaggio
(12-06-2013, 22:30 )Cristiano Ha scritto: cd cartellapacchetto ......(devo scrivere questo nel terminale? perchè l'ho fattosenza esito)

Per spostarsi in una cartella attraverso il terminale si usa il comando cd ovvere change directory ... tradotto cambia cartella.

la sintassi è semplicissima:

Codice:
cd /percorso/file

chiaramente percorso file devi sostituirlo con il reale percorso in cui si trova la cartella nella quale vuoi dirigerti

ESEMPIO
supponiamo che tu avessi sulla scrivania una cartella chiamata Cristiano ... il comando sarebbe
Codice:
cd /home/nome_utente/Scrivania/Cristiano

vedresti immediatamente che accanto al tuo nome utente nel terminale compare la scritta Cristiano prima del simbolo $

Dopo segui pure la guida

Saluti,
tumbler
Cita messaggio
(12-06-2013, 22:46 )tumbler Ha scritto:
(12-06-2013, 22:30 )Cristiano Ha scritto: cd cartellapacchetto ......(devo scrivere questo nel terminale? perchè l'ho fattosenza esito)

Per spostarsi in una cartella attraverso il terminale si usa il comando cd ovvere change directory ... tradotto cambia cartella.

la sintassi è semplicissima:

Codice:
cd /percorso/file

chiaramente percorso file devi sostituirlo con il reale percorso in cui si trova la cartella nella quale vuoi dirigerti

ESEMPIO
supponiamo che tu avessi sulla scrivania una cartella chiamata Cristiano ... il comando sarebbe
Codice:
cd /home/nome_utente/Scrivania/Cristiano

vedresti immediatamente che accanto al tuo nome utente nel terminale compare la scritta Cristiano prima del simbolo $

Dopo segui pure la guida

Saluti,
tumbler

grazie per la dritta, ma sono proprio nuovo e alcune cose non mi sembrano così semplici....
nella stringa che mi hai suggerito come esempio devo scrivere "nome_utente" o era un'esempio?
il mio file si trova nella cartella "scaricati" e si chiama:
gutenprint-5.2.9.tar.bz2
quindi il percorso da scrivere sarebbe:
cd/home/Criss/Scaricati/gutenprint-5.2.9.tar.bz2
è giusto?
in una guida ho letto che prima di estrarre i file devo spostarlo prima nella Home, è giusto?

quello che vorrei è un'esempio passo passo di cosa devo fare....
grazie mille
Cita messaggio
cd /home/Criss/Scaricati/gutenprint-5.2.9.tar.bz2

Credo proprio che si tratta di un tarball ... devi compilarlo

sudo ./configure
sudo make
sudo checkinstall
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)