Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiutatemi a sostituire la ram
Salve a tutti, come da titolo sto riscontrando qualche problema a sostituire la ram di un vecchio portatile. La macchina in questione è un HP dv1154ea, anno 2004, con Mainboard Quanta mod. 09B8, chipset Intel I855GM/GME.
Attualmente monta 2 banchi ram da 256 Mb ognuno, quindi in totale 512 Mb. La memoria è di tipo DDR PCI2700 266 MHz. Vorrei sostituirla con 2 banchi da 512 per portala ad 1 Gb, o meglio ancora con 2 banchi da 1 Gb (per portarla a 2 Gb totali).
Ora, sui vari siti online ci sono diversi prodotti che soddisfano questi requisiti, ma puntualmente negli annunci viene riportato che "questa ram non è compatibile con HP" e ancora " questa ram non è compatibile con Chipset Intel". La cosa viene giustificata dal fatto che le ram proposte sono di tipo high density, per cui in tutti i casi di incompatibilità si suggerisce di cercare un banco ram di tipo low density. A questo si aggiunge anche un altro dubbio: il parametro CL (che nel mio cso è 2.0) devo rispettarlo ai fini della compatibilità ?

Io pensavo che bastasse trovare una ram di tipo DDR PC2700 266 MHz (o anche 333)...

Sto impazzendo !
Cita messaggio
Dovresti controllare cosa dice il manuale del computer, possono esserci limiti sia sulla quantità di RAM montata su singolo zoccolo, sia sul tipo di banco (per es. potrebbero essere compatibili solo moduli a singola faccia oppure solo moduli a dopiia faccia), sia sulla frequenza massima ammessa (anche se in teoria i moduli di memora più veloci dovrebbero semplicemente funzionare a velocità ridotta).
Il parametro CL verrà regolato automaticamente dal BIOS,basta impostare su "Auto" i timing della memoria.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
il manuale purtroppo non ce l'ho. Il pc non è mio, mi è stato dato in consegna dopo essere stato tenuto per anni dal proprietario in un armadio perchè pensava fosse rotto. Con CPU-Z mi esce che la ram è di tipo ddr PC2700 266Mhz CL 2.0 e su internet ho letto che è espandibile fino a 2 GB. Stop ! :-( non so altro...
Cita messaggio
Io lo porterei da un tecnico dicendo di vedere fino a quanto si può aumentare la RAM e quindi la inserirei, se conveniente. Magari, in magazzino, hanno dei banchi di memoria già usati e non più utilizzabili nei nuovi computer.
Cita messaggio
Ahimè ci sono già andatop e mi hanno chiesto 50 euro per portarla ad 1 GB con dei banchi nuovi (non aveva usato)... Onestamente non vorrei spendere una cifra così alta per un pc che farebbe da muletto. Tuttavia il tecnico ha preso in considerazione come parametri solo "DDR" "PC2700" "266MHz", non ha parlato di CL ma soprattutto non ha menzionato minimamente i termini "high density" o "low density".

In ogni caso, ho appurato che si può espandere fino ad un massimo di 2 GB.
Cita messaggio
Lo puoi espandere fino a 2Gb come hai detto e i banchi vanno a coppie quindi per il massimo di ram ti servono 2 banchi da 1Gb...da quello che ho trovato in giro vorrebbe appunto le SODimm DDR PC2700....ma trovo strano che ti dia 266Mhz...le 2700 erano a 333mhz infatti dove ho trovato io per quel modello parla appunto di queste....a meno che non siano downclockate per supportare meglio una cpu poco potente...dipende dal FSB di questa.
Alla fine le cambi sempre entrambi quindi il CL (CAS Latency) o altri tipi di timings non ti riguardano...questo è un valore da tenere a mente nel caso che si accoppino ram diverse e che se hanno CL diversi devono attestarsi al valore più basso (di norma lo fanno in automatico in alcuni casi occorrono aiuti manuali)....ma nel tuo caso come già detto sei costretto a comprare entrambi i banchi e quindi di sicuro avranno stessa CL.

Per il costo tieni conto che le SODimm DDR1 sono ormai in "pensione" e quindi come al solito nuove le trovi a costi persino superiori delle recenti SO-DDR3 persino a parità di Gb....ti posso dire che le SO-DDR PC2700 da 1Gb vengono vendute sui 28/30 euro iva inclusa...e sono ormai rare alcuni delle SO-DDR ormai tengono solo le PC3200 a 400mhz nuove.
Faccio fatica a trovare un prezzo per le SO-DDR PC2700 512Mb...già sono rare quelle da 1Gb...ma grosso modo potrebbero essere sui 18/20 euro...quindi a conti fatti i 50 euro che ti chiedeva quel tecnico sono diciamo reali aggiungendo un po' di tempo da perderci nel caso non le veda al volo.
Cita messaggio
Io avevo trovato diverse offerte su ebay. Ma il problema è sempre lo stesso: High level o Low level ?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)