Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto boot non parte dopo reinstallazione di XP
Bug 
[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]Ho installato su due HDisk diversi 3 sistemi operativi sul primo faccio girare ubuntu e Win 7 sul secondo XP a se stante.
A seguito di un virus beccato su win 7 che mi bloccava ogni operazione per risolvere subito ho formattato tutta lapartizione dove risiedeva 7 e ho reinstallato il tutto grazie all'immagine di sistema che mi ero preparato per sicurezza utilizzando Macrium [img]images/smilies/blush.gif[/img]ed e' andato tt bene.

Successivamente per un guasto ho dovuto  cambiare  l'alimentatore del mio Desktop e da subito non me ne sono accorto ma quando sono  andato a far partire XP dal Grub di Ubuntu invece di avviarsi compariva un errore per una mancanza di un file si sistema di XP per cui mi richiedeva di ripristinare attraverso il cd di installazione. Cosi' ho fatto e stranamente invece di richiedermi il caricamento parziale del file corrotto e' partita la procedura di installazione ex novo. Visto che non mi interessava mantenere niente, ho proseguito ma al termine al riavvio del Pc Xp non era affatto installato sono rimasto anche senza alcun SO in quanto con la procedura di installazione Windows aveva riscritto il MBR di boot [img]images/smilies/sfascio.gif[/img]
Allora con il cd di Supergrub ho fatto partire Ubuntu da terminale ho reinstallato e aggiornato il grub ripristinando il boot di ubuntu e di win 7. Poi ho verificato i dati presenti nell HD dove ho eseguito l'installazione di XP e i file di sistema c'erano ma era come se non fossero montati, anche con gparted segnalava un qualche errore di mount. Ho di nuovo formattato la partizione XP ho riavviato e rifatto la procedura di installazione e di nuovo XP non si e' sistemato. Di nuovo sono entrato in  Ubuntu tramite il cd di Supergrub e ho ripristinato il grub.  Adesso [img]images/smilies/sfascio.gif[/img]oltre che non aver risolto
niente succede che il Pc non parte piu',quando lo accendo si congela alla prima schermata di boot con il logo di INTEL non si riesce nemmeno ad entrare nel BIOS che e'successivo alla prima schermata [img]images/smilies/piange.gif[/img]
Dopo qualche tentativo [img]images/smilies/fallita.gif[/img]ho trovato uno stratagemma che consiste nello staccare il cavo SATA dell'HD di ubuntu e Win7 avviare il PCcon il cd Supergrub, il boot cosi si sblocca, riattacco il cavo e aspetto che Supergrub riconosca le partizioni di ubu e Win7 e faccio partire cosi' Ubuntu. Devo dire che nella lista degli SO trovati da Supergrub non c'e' traccia di XP.
[img]images/smilies/confused.gif[/img]Chiedo aiuto a qualcuno, come faccio a sbloccare il boot del sistema? Il problema ora sta nell' HD di ubuntu oltre a quello di XP. Forse si e' creato un bug nel MBR per cui il boot va in stallo? Posso risolvere con un comando da terminale, ma quale? E poi perche' non riesco piu' a installare XP sulla partizione del disco dedicata?[img]images/smilies/undecided.gif[/img]
Attendo con speranza un pronto suggerimento in quanto sono praticamente disperato [img]images/smilies/cool.gif[/img][img]images/smilies/arrendo.gif[/img][img]images/smilies/confused.gif[/img] grazie.

Cita messaggio
se per avviare il pc hai bisogno di staccare il cavo sata, sarei più propenso a credere in un problema hardware (degli hard disk o della scheda madre); l'unico modo per saperlo è provare gli hard disk (uno alla volta) in un altro pc. se così farai, suggerisco di collegare e scollegare gli hd a pc spento e scollegato dalla rete elettrica e di fare attenzione a non toccare la scheda madre o altre componenti metalliche del pc (rischio di corto circuito per scarico di elettricità statica dal tuo corpo).

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)