Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
alice... e l'aspirante stregone (io..)
Smile 
Buongiorno a tutti, con l'aiuto di dxgiusti, che ringrazio di cuore, ho installato ubuntu 13.04 plus 11.Exclamation e installato il kit plus delle configurazioni. Il problema della tastiera, risolto.
Per prima cosa ho tentato di connettermi in internet (PC via cavo ethernet) ho un modem Alice gate voip 2 plus , ma non sono riuscito a connettermi. Ho cercato la video guida del Professore adatta per risolvere il problema e ho trovato la seguente "La connessione internet in Ubuntu", che tratta specificatamente del modem alice.
Ho cercato di eseguire le istruzioni per la "Prima soluzione"suggerite dal Professore. Entrato in gedit e inserite le tre righe (tolto il virgolettato), riavviato il pc, tentato Firefox ma, niente, arriva la schermata di alice "La connessione PPPoE sul Pc non é attiva. Per accedere ad Internet é necessario connettere manualmente il proprio PC".
Ho provato a seguire le istruzioni per la "Seconda soluzione" ma già sentivo puzza di bruciato per la mia incompetenza... le istruzioni richiedono sia installato "WICD" se la mia versione non é la Plus 2...(ma ho appena installato la Plus 11..) molto confuso mi sono fermato.
Ho provato ad installare una sceda di rete nuova ma... non funziona.

Se non è il posto giusto per la discussione che ho proposto vi chiedo di perdonarmi e indicarmi come rimediare.

Eccomi dunque a chiedere cortesemente il vostro aiuto Cool
Hearta prestoHeart e grazie !
Cita messaggio
http://www.uielinux.org/guide-e-tutorial...buntu.html

dai una occhiata qua
essere umili significa chiedere aiuto UBUNTU lo permette usiamolo Big Grin
Cita messaggio
carissimo Spiridione grazie della risposta e del consiglio.
Non ho risposto subito perchè oltre il lavoro che mi prende dalle 7.30 AM fino all 20.00 PM, l'installazione provata a più riprese della distro (ho imparato..) 13.04 plus 11 remix non era mai andata a buon porto. Così ho scaricato ubuntu plus 9 che è filata come l'olio durante l'installazione come unico OS (PC ibm netvista desktop pentium 4, hd 320gb, ram2gb); e una volta collegato il cavo ethernet vede la connessione, ma se lancio firefox, non va.
Ho letto tutto il topic all'indirizzo che mi hai suggerito, la discussione è parecchio datata ma penso che sia proprio adatta al caso mio, in quanto il modem alice è proprio di quel periodo.
Ho scaricato il filexx.tar.gz su una pen drive e ora non so bene come continuare, ovvero non so dove posizionare in ubuntu il file scaricato; non so se devo scompattarlo o lasciarlo così.
Carissimo Spiridione come dice lo stesso tuo nome, sei stato un gran regalo per il sottoscritto con la tua risposta e mi auguro di non deluderti..
ciao e buona domenica
Cita messaggio
ciao, vediamo un po di fare un punto di partenza, hai installato la 12.04 plus 9, colleghi il computer con cavo ethernet e ti segnala la connessione. ora fai una prova, apri firefox e nella sua barra url scrivi:
192.168.1.1
dai invio e dovrebbe apparirti questa paginaSad questa la mia )

controlla di avere attivato come le frecce e se il tuo è anche router oppure solo modem.
Cita messaggio
(23-06-2013, 18:44 )dxgiusti Ha scritto: ciao, vediamo un po di fare un punto di partenza, hai installato la 12.04 plus 9, colleghi il computer con cavo ethernet e ti segnala la connessione. ora fai una prova, apri firefox e nella sua barra url scrivi:
192.168.1.1
dai invio e dovrebbe apparirti questa paginaSad questa la mia )

controlla di avere attivato come le frecce e se il tuo è anche router oppure solo modem.

ciao dxgiusti felice di leggerti ! fatto come suggerito, non ti dico che caos, c'era una password di protezione all'accesso.. due ore per venirne a capo.
Ora posso confermarti che la prima voce in alto è "Attivo"; mentre quella più sotto è solo "Bridged" ... se pensi sia utile posso riportare i vari dati della pagina. Posso dirti da subito che i menù sulla destra dentro la striscia arancione sono diversi; nel mio caso mancano: "Port Mapping"; "DNS Dinamico"; "Firewall". Mentre in più sempre nella stessa striscia arancione io ho "Alice Voce".
grazie per l'aiuto ... e la pazienza Heart
Cita messaggio
quando non sei esperto, è meglio ricorrere ai consigli di ne capisce ( ovvio io sono la testa di coccio, dukko è quello che sa ) dai uno sguardo:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid119445
Cita messaggio
(23-06-2013, 21:35 )dxgiusti Ha scritto: quando non sei esperto, è meglio ricorrere ai consigli di ne capisce ( ovvio io sono la testa di coccio, dukko è quello che sa ) dai uno sguardo:

Ho letto con interesse i suggerimenti di Dukko, che mi sembrano indirizzati però ad una spiegazione di funzionamento e settaggio di un router diverso dal mio modem alice.
Mi sembra, sembra.., di capire che Dukko suggerisca di impostare le impostazioni di rete nella parte IPV4 in ubuntu su "Automatico (DHCP)". Ho verificato e nel mio caso è già settato così... ho provato ad inserire la scelta manuale con i dati riportati nel modem ma non so se ho fatto tutto bene e ... comunque non entra in internet, benchè la connessione sia riconosciuta !
Non so proprio cosa tentar..
se non sperar Heart in un cortese aiuto.. di qualcuno che non mi lasci, così, come dire.. di stucco, perchè lo sto chiedendo gentilente a Dukko ! Cool
Cita messaggio
(23-06-2013, 21:35 )dxgiusti Ha scritto: quando non sei esperto, è meglio ricorrere ai consigli di ne capisce ( ovvio io sono la testa di coccio, dukko è quello che sa ) dai uno sguardo:

ciao julia8gb la procedura descritta sul sito che ti ho dato la devi eseguire sul tuo pc direttamente io di solito mi salvo il file con la procedura in un documento di openoffice o simili cosi poi lo apro sul pc e con il terminale eseguo la procedura
dovrebbe installare una cornetta (se non ricordo male di colore verde)sulle applicazioni internet una volta finita la procedura clicchi sopra la cornetta e ti dovresti collegare ................
essere umili significa chiedere aiuto UBUNTU lo permette usiamolo Big Grin
Cita messaggio
se ho ben capito dukko dice di controllare nella finestra dsl se presente un collegamento e nel caso eliminarlo

poi dice di vedere nella finestra via cavo se presente il collegamento, se non c'è bisogna aggiungerlo:

quindi di impostare le due finestre cosi:

in attesa di una sua magari prova.
Cita messaggio
Esatto, sarà il router stesso a comunicare gli indirizzi di rete al tuo PC.

Non vorrei che fosse il tuo router a non essere connesso Huh
Hai provato già con altri sistemi se la connessione funziona? Tipo telefonino o altro PC?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)