Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
anomalie varie plus 14.04... che faccio reinstallo?
Buongiorno, premetto che io sono una neofita, uso ubu da soli 3-4 mesi... e ogni giorno incappo in qualche guaio che non so risolvere (come possono testimoniare le numerose richieste di aiuto qui sul forum) [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]
Poichè, appunto, con la versione precedente andavo incontro a continui blocchi del sistema, 4-5 giorni fa ho scaricato e installato la plus 14.04 sperando di risolvere i miei problemi, in realtà ne sono sorti altri [img]images/smilies/shy.gif[/img] elenco quelli che si sono verificati fino ad adesso.

1) Innanzitutto è lento... è lento firefox ma è lenta anche l'apertura delle varie applicazioni. Ho provato ad eliminare i vari effetti grafici (cubo rotante, tremolio finestre ecc) pensando che magari potesse essere quello ma non è cambiato granchè, clicco su un'applicazione (tweak, terminale o altro) e prima che accada qualcosa passano diversi secondi.
2) Se imposto lo sfondo che voglio (una foto ad esempio) al riavvio successivo Ubu si dimentica di tutto e riappare la schermata blu predefinita. Io ho fatto come nell'altra versione: impostazioni sistema/aspetto ecc... ma come riavvio il pc svanisce tutto.
3) Non è possibile utilizzare Gmail come applicazione ma sono aprendola da una pagina di firefox, perchè dall'applicazione impiega parecchi secondi ad aprirsi e poi non è "attiva"... non so come spiegare, posso aprire un messaggio (es. offerta Groupon) ma è in sola lettura, se contiene link non posso aprirli...
4) Non si sospende automaticamente dopo un certo periodo di inattività, a me pare che la configurazione sia ok però lo schermo rimane acceso per ore senza che vada in standby.
5) Infine, ieri non voleva spengersi, funzionava tutto (internet, office ecc.) ma cliccando sui tasti sospendi/arresta/riavvia non succedeva niente, tant'è che ieri sera ho dovuto scollegare il cavo dell'alimentazione così stamattina l'ho trovato spento per esaurimento batteria.
Mi scuso se ho fatto un elenco chilometrico ma ho pensato che elencando tutti i problemi potevate capire se è un errore di installazione o no.
Non so cosa potrei allegarvi per facilitare la risoluzione del problema, per adesso allego le specifiche del pc e il partizionamento... grazie a tutti.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
A leggere soltanto avrei detto che il tuo hardware era troppo datato da sorreggere Ubuntu 14.04 ... poi vedo la seconda immagine e noto 4 GiB di ram ed un processore i5 ... e dico però ... periferiche di tutto punto.

Se ci dici anche che scheda video usi potremmo approcciare una via in tal senso ... fermo restando che potrebbe essere non funzionante un banco di ram ... io un memtest delle memorie lo farei ... poi mi assicurerei dell'integrità dell HDD ... magari prova a scoleegarlo pulirne i contatti e ricollegarlo.
Cita messaggio
Se lanci Cairo dock funzionana solo il tasto di spegnimento (termina sessioe, riavvia, ecc...) di Cairo e non più quelli di Ubuntu.

Se hai installato i driver della scheda video, disinstallali.
Cita messaggio
(24-04-2014, 09:33 )'tumbler' Ha scritto: A leggere soltanto avrei detto che il tuo hardware era troppo datato da sorreggere Ubuntu 14.04 ... poi vedo la seconda immagine e noto 4 GiB di ram ed un processore i5 ... e dico però ... periferiche di tutto punto.

Se ci dici anche che scheda video usi potremmo approcciare una via in tal senso ... fermo restando che potrebbe essere non funzionante un banco di ram ... io un memtest delle memorie lo farei ... poi mi assicurerei dell'integrità dell HDD ... magari prova a scoleegarlo pulirne i contatti e ricollegarlo.

Ho una Nvidia GeForce GT 520M
Il memtest posso farlo ma dovresti spiegarmi come fare, io non ne ho idea [img]images/smilies/undecided.gif[/img] stesso discorso per valutare l'integrità dell HDD...
Lo scollegherei anche ma non ho mai aperto un portatile e non ho idea nemmeno di come sia fatto un HDD... ma se è proprio necessario posso cercare una guida su Youtube, alle brutte poi lo porto in assistenza [img]images/smilies/sfascio.gif[/img]

Cita messaggio
(24-04-2014, 10:44 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Se lanci CAiro dock funzionana solo il tasto di spegnimento (termina sessioe, riavvia, ecc...) di Cairo e non più quelli di Ubuntu.

Se hai installato i driver della scheda video, disinstallali.

Buonasera Professore, Cairo dock non è aperto, l'ho anche tolto dalla barra laterale perchè era lentissimo così l'ho chiuso e eliminato il collegamento all'applicazione.
Per quanto riguarda i driver Nvidia li ho scaricati perchè la grafica era tremenda, li ho trovati su software e aggiornamenti/driver aggiuntivi, ho trovato i driver proprietari e testati. Devo disinstallarli comunque?

Cita messaggio
In live andava tutto ok??? Hai altri sistemi operativi nello stesso pc??? Per il mem test avvia una live di ubuntu e lo trovi tra le opzoni di avvio
Cita messaggio
(25-04-2014, 07:25 )'tumbler' Ha scritto: In live andava tutto ok??? Hai altri sistemi operativi nello stesso pc??? Per il mem test avvia una live di ubuntu e lo trovi tra le opzoni di avvio

In live mi pareva andasse tutto ok, anche se onestamente ho solo verificato che si aprissero le applicazioni e poco altro, forse avrei dovuto installare i driver wireless e testare anche internet...
Ho win7 in dual boot.
Ho avviato la live di ubuntu e tra le opzioni di avvio c'è soltanto:
- boot live system
- boot live in safe graphics mode
- boot live in debug mode
 quale devo scegliere?

Cita messaggio
live sistem , come per tutte le distribuzioni ubuntu , indipendentemente che siano iso systemback o no  , per installare la plus  devi prima avviare il SO in live mode  da live mode avvii systemback e parte la sua procedura installazione.

Cita messaggio
indubbiamente la possibilità di installare direttamente senza avviare prima in live manca.......
Cita messaggio
(25-04-2014, 11:27 )'francofait' Ha scritto: live sistem , come per tutte le distribuzioni ubuntu , indipendentemente che siano iso systemback o no  , per installare la plus  devi prima avviare il SO in live mode  da live mode avvii systemback e parte la sua procedura installazione.

Ok, forse non ho capito cosa devo fare... [img]images/smilies/undecided.gif[/img]
Io ho già installato la plus dal live system, ora però devo fare il mem test e a quanto ho capito lo dovrei fare dalla live. Quando inserisco il dvd di ubu e riavvio il pc mi appare la schermata con le tre opzioni che ho citato sopra, come faccio a fare il me test? Devo scegliere live system e farlo da lì? Ma come? Grazie e scusate la mia incapacità ma ancora non conosco bene il sistema e mi perdo in un bicchier d'acqua anche per le cose più banali...

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)