Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
associare file al programma predefinito
ho già consultato varie guide, tra cui
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
ma non riesco a risolvere questo problema:

il programma in questione è guitarpro 6 (programma per partiture musicali)

praticamente non riesco ad associare ai file guitarpro, ovvero quelli con estensione .gpx .gp6 .gp5 ecc., il programma.

se faccio click con il tasto destro sul file e seleziono "apri con altro programma" nella lista non mi compare guitarpro

ho provato anche con ubuntu tweak da Sistema -> Gestione tipi di file ma non mi compaiono i file di guitarpro......

come posso fare???
Grazie
Federico
Cita messaggio
Se è la versione 0.5 di ubuntu tweak allora, sotto a gestione file, c'è una spunta da togliere alla voce "Mostra solo i tipi di file con applicazioni associate".
A quel punto dovrebbero diventare visibili le estensioni.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Basta aprire il file manager, cliccare con il tasto destro sul file .gpx e selezionare apri con altra applicazione.
Ti compare una finestra con le icone dei programmi che hai sul sistema, non selezionarne nessuno, devi selezionare "usare un comando personalizzato" a fianco ti comparirà un pulsante con scritto "esplora", nell'albero dei dispositivi sulla sinistra della finestra che ti si apre selezioni "File System" qundi nel pannello di destra selezioni la cartella "usr" e la apri quindi apri la cartella bin.
Ti comparirà la lista reale degli eseguibili installati devi solo cercare la voce "guitarpro" e selezionarla con un doppio click e ogni volta che farai doppio click su un file con estensione .gpx dovrebbe aprirtelo con guitarpro.

Parto dall'assunto che guitarpro te lo abbia installato in /usr/bin se così non fosse, per vedere dove è installato, basta che apri un terminale e digiti (senza virgolette logicamente) "whereis guitarpro"
la prima delle voci che ti compariranno e la locazione dell'eseguibile.

Comunque a questo indirizzo trovi un minivideo esplicativo della procedura che ti ho descritto sopra.
http://pclinux.eu//video/selezionare_programma.ogv
Credo che tu debba comunque ripetere l'operazione per ogni estensione che vuoi "legare" a guitarpro.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Cita messaggio
"usare un comando personalizzato" non mi compare

ho provato a fare anche come consigliato da francater ma nell' elenco non ci sono le estensioni di guitar pro
Cita messaggio
(14-12-2011, 14:56 )rideerock Ha scritto: "usare un comando personalizzato" non mi compare

Che distribuzione stai usando?
Io ho provato sia con CentOS 6 sia con Ubuntu 10.04 con Unity 2D e cliccando con il tasto destro del mouse sul file che vuoi aprire ti apre la schermata di scelta dei programmi.
Sotto compare quello che avevo scritto.

Attendo tue informazioni sulla distro usata per vedere se riesco ad aiutarti. Angel
Cita messaggio
io uso ubuntu 11.10 così come l'ho scaricato dal sito ufficiale
Cita messaggio
Spero che tu non abbia urgenza assoluta.
Nel fine settimana verifico con la 11.10 (anche se posso usare solo Unity 2D) nel caso provo di buttarti giù uno script che faccia al caso tuo (dovrai solo aprire il terminale, entrare in una cartella e lanciare un "programmino") dovrei riuscire ad automatizzarti il tutto.
Cita messaggio
Pulsante destro del mouse sul file in questione, scegli proprietà dal menu e poi vai nel tab "Apri con" e "seleziona Mostra altre applicazioni" come in figura 1. Si modificherà la finestra come in figura 2 e quindi potrai scegliere o aggiungere l'eseguibile di guitar pro e quindi renderlo predefinito.

____Figura 1___________Figura2______
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(16-12-2011, 06:45 )francater Ha scritto: Pulsante destro del mouse sul file in questione, scegli proprietà dal menu e poi vai nel tab "Apri con" e "seleziona Mostra altre applicazioni" come in figura 1. Si modificherà la finestra come in figura 2 e quindi potrai scegliere o aggiungere l'eseguibile di guitar pro e quindi renderlo predefinito.

____Figura 1___________Figura2______

chiedo scusa a tutti per la mia ignoranza se non riesco a risolvere questo problema ma
avevo già provatoa fare così....
il problema è che guitarpro non mi compare nell'elenco che si apre dopo aver selezionato "Mostra altre apllicazioni", come da te illustrato in figura 2.....

@massimo-Sconvolto:
no non ho urgenza....comunque grazie per l'aiuto!
Cita messaggio
Ma nelle impostazioni di guitarpro non c'è l'associazione dei file?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)