Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
attivazione area di swap problema
Salve , ho ripristinato l'mmagine della nuova plus remix per la seconda volta, ma questa volta mi son dimenticato di specificare l'area di swap, quindi se apro pannel info o roba simi mi dà swap error poichè non è attivata.

La mia domanda è abbastanza semplice cosa devo scrivere nel file /etc/fstab ?

questo è il mio ls -l /dev/disk/by-uuid/

Codice:
^CEvil@Evillion:~$ sudo gedit /etc/fstab &
[1] 6694
Evil@Evillion:~$ ls -l /dev/disk/by-uuid/ &
[2] 6825
Evil@Evillion:~$ totale 0
lrwxrwxrwx 1 root root 10 mag 11 19:52 3242672A4266F1D1 -> ../../sdb2
lrwxrwxrwx 1 root root 10 mag 11 19:52 345726d4-c8a5-4e6c-ac64-3556368a254b -> ../../sda4
lrwxrwxrwx 1 root root 10 mag 11 19:52 58B26A52B26A3522 -> ../../sdb5
lrwxrwxrwx 1 root root 10 mag 11 19:52 675380bb-daed-454a-a4f0-0e1eb68426c3 -> ../../sda2
lrwxrwxrwx 1 root root 10 mag 11 19:52 9ABC-8D31 -> ../../sdc1
lrwxrwxrwx 1 root root 10 mag 11 19:52 B866-B556 -> ../../sdb1
lrwxrwxrwx 1 root root 10 mag 11 19:52 BA3239AB32396E0F -> ../../sda3
lrwxrwxrwx 1 root root 10 mag 11 19:52 D856DA9156DA702C -> ../../sda5
lrwxrwxrwx 1 root root 10 mag 11 19:52 FC24699624695524 -> ../../sdb4

In allegato trovate la schermata del mio gparted

quello che segue è il mio fstab

# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# /
UUID=675380bb-daed-454a-a4f0-0e1eb68426c3   /   ext4   defaults,errors=remount-ro   0   1
UUID=B866-B556    /boot/efi    vfat    defaults    0    1
se ho capito bene dovrei aggiungere : <mount point> UUID=c8a5-4e6c-ac64-3556368a254b <type> SWAP  <position> /sda4
ma ho alcune domande, innnazi tutto è giusto ? swap va scritto grande o piccolo? per option dump e pass cosa metto?

dopo aver fatto questa modifica se sempre ho fatto bene i "compiti a casa" dovrei digitare da teminale sudo swapon -s che dovrebbe andare a prendere in automatico tutte le partizioni di swap specificate nel file /etc/fstab

potete aiutarmi? ho detto bene?per i parametri mancanti?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...one-attiva
Giuseppe
Cita messaggio
grazie,
ho seguito le istruzioni , la swap ora è abilitata infatti se eseguo il comando swapon -s quello che ottengo è il seguente risultato :

Filename                Type        Size    Used    Priority
/dev/sda4                               partition    9765884    0    -1

ho anche eseguito la seconda parte per attivare l'iberazione , ovvero ho aperto il file specificato  con il comando :
gksudo gedit /etc/polkit-1/localauthority/50-local.d/com.ubuntu.desktop.pkla

però qui già riscontro la prima anomalia a me la cartella /etc/polkit-1/localauthority/50-local.d/  risulta vuota
infatti utilizzando il comando sopra citato mi apre un editor bianco e quando faccio salva aggiungedoci le rige specificate nella guida, lo crea e lo salva in quella posizione.

Dopodichè ho installato tramite synaptic il pacchetto hibernate (comprese le relative dipendenze) e riavviato il sistema.
Però iberna nella cairo dock resta evidenziato in grigio e non è utilizzabile.
Nello specifico utilizzo ubuntu 14.04 plus remix.
come posso risolvere?
Grazie in anticipo dell'aiuto.

Cita messaggio
Prova da terminale con l'istruzione sudo pm-hibernate.
Giuseppe

Cita messaggio
Citazione:però qui già riscontro la prima anomalia a me la cartella /etc/polkit-1/localauthority/50-local.d/  risulta vuota
infatti utilizzando il comando sopra citato mi apre un editor bianco e quando faccio salva aggiungedoci le rige specificate nella guida, lo crea e lo salva in quella posizione.
Non si tratta di un'anomalia, il file va creato.
Purtroppo il desktop  unity come la barra cairo non presentano nella barra l'opzione per ibernare, prova con gnome classic.
Giuseppe
Cita messaggio
Nel pulsante termina sessione nella mia cairo se ci clicco sopra la voce iberanre c'è, solo che è in grigio e non cliccabile mentre le altre voci tipo termina sessione ecc.... sono in bianco e come se non fosse abilitata, cmq ora provo con l'altro comando e ti faccio sapere.
Cita messaggio
Allora veniamo a noi, ciò che succede è molto strano.....
Il comando funziona , e il pc si spegne(di fatti ad esecuzione chiude lo startx o almeno credo va in modalità "DOS" e crea un immagine del sistema,infatti escono delle scritte con dei puntini create linuz image...... ed altri)  ; il problema è che non funziona al riavvio , ovvero quando riacciendo e seleziono ubuntu dal grub parte la schermata di caricamento normale, solo che quando la barra(quella di caricamento) è a meno di metà si blocca e puoi aspettare quando vuoi ma non si riprende.
A quel punto ho spento il pc dal tasto di accenzione e riacceso dal grub ho selezionato nuovamente ubuntu solo che in questo caso resta fisso lo sfondo del grub per circa mezzo minuto (il tempo del caricamento) e poi compare direttamente la schermata di log-in.
A log in effettuato tutta la roba che c'era aperta prima di ibernare non c'è, è come se fosse un avvio normale "anomalo" per via di quello che succede al caricamento.
Qualche idea??
Cita messaggio
Fai sospendi ... l'ibernazione non c'è mai stato verso di farla funzionare (almeno quando ci avevo provato io tempo fa) degnamente sulla 12.04 (tu che distro usi?)
Cita messaggio
Che dimensione hanno la swap e la ram?
Giuseppe
Cita messaggio
Ho appena visto, sono circa 9Gb di swap, giusto?
Giuseppe
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)