Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
avviare macro selezionando una cella
ciao a tutti
è possibile in libreoffice avviare una macro selezionando una cella?
se è possibile come si fa?

grazie a tuttiSmileSmile
caldo è bello, dolce è buono......se ci metti anche un sorriso sei perfetto
Cita messaggio
Per avviare una macro bisogna creare un pulsante e, cliccando col destro, attribuirgli la macro.
Sposto nella sezione programmazione e macro.
Giuseppe
Cita messaggio
sono molto interessato all'argomento. ora però non so come fare a creare un pulsante... qualcuno mi aiuta?
Cita messaggio
ciao giuseppemos e sopratutto grazie della risposta e di avermi spostato nel posto giusto Rolleyes
ma io chiedevo un altra cosa
volevo sapere se è possibile clikkando su di una cella (es attivare A1) avviare una macro. perchè io vorrei aprire il menu a discesa della cella solo con un click su di essa, e non attivarla e poi cliccare sul triangolino a destra per scegliere la voce. dimenticavo di dirti che questa cella è formattata con Dati>validità e quindi vi è un menu a discesa che vorrei si aprisse subito e "risparmiare un clickExclamationExclamation
Cita messaggio
@ggiordani
Per creare un pulsante bisogna cliccare in alto sulla barra "disegno", apparirà la barra inferiore, selezionare una figura piana a piacere sulla barra e spostarsi col mouse sul foglio, cliccare e trascinare fino a quando la figura piana ha raggiunto la forma voluta, poi rilasciare.
Cliccando sul colore è possibile riempire il pulsante col colore desiderato, cliccando su casella di testo è possibile inserire un testo a piacimento.
Giuseppe
Cita messaggio
grazie giuseppe! provo subito!
Cita messaggio
barakkino, per questo genere di richieste rivolgiti ai volontari del forum openoffice ;-)
Cita messaggio
Ma vale la pena inserire una macro abbastanza complessa (si tratta di intercettare l'evento seleziona per una particolare cella) per risparmiare un clic ?
Ti conviene allora utilizzare una casella di riepilogo da Visualizza, barre strumenti, controlli per formulario
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
ciao d4rkheart e patel
sopratutto grazie per la vostra attenzione.
scusate la mia ignoranza ma io so fare solamente macro con "registra macro" e mi era venuto in mente di fare una macro per aprire il menu a discesa.
ma il mio problema non è la macro ma l'aprire il menu quando clicco/attivo la cella. ogni giorno devo inserire in una colonna 1000/1500 voci prelevate da un elenco. pertanto volevo sapere se si poteva fare qualcosa per accelerare il mio lavoro.AtAt

grazie ancora per la vostra attenzioneIdeaIdea
Cita messaggio
Ciao
proprio non riesco a fare un menu a discesa che si apre quando clicco sulla cella. provato anche "casella di ricerca" ma non è "legata" alla cella PiangePiangePiange
mando un esempio del mio fileIdeaIdeaIdeaIdeaSmile

Allegati
.zip   Nuovo Cartella compressa.zip (Dimensione: 121,98 KB / Download: 1)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)