Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
avvio da terminale come si fa?
Salve, sono nuovo, sessantenne alle prime armi e quindi un pò torsolo...
ubuntu 12 4 non si avvia più pare per un problema con la scheda grafica (nvidia gt 320). o meglio, si apre il terminale e, dopo login e password, rimane in attesa di un comando che non so dare per avviarlo. sono riuscito a spegnerlo con reboot, ho provato le varie opzioni dalla shermata di grub, ho letto in giro ma niente. Nel frattempo ho installato a fianco da un cd che avevo un ubuntu 10 10 che mi si è già avanzato di due versioni, ma vorrei ritrovare i dati che ho perso riaprendo la 12 4. non ho windows. Dire Grazie è poco
ps.complimenti al prof. e a tutti !!
Cita messaggio
Il comando per avviare il server grafico è
Codice:
startx

Nel caso ci fosse qualche problema che ne impedisce l'avvio, dovrebbe scriverlo, cosi da poter trovare una soluzione.

Comunque dall'altra distro installata o da una live, dovresti poter recuperare i tuoi dati.
Cita messaggio
Quindi hai già capito che il problema è (probabilmente) il driver video.
È già qualcosa.
Ti ricordi mica quale driver usavi prima che smettesse di funzionare?
Avviando con cdlive dovresti poter vedere quale driver sta usando.

Puoi provare anche a dare
startx
come detto da IlMaso, quasi certamente la risposta sarà che non ha trovato un server grafico da avviare.
Potresti provare a dare (non sono sicuro che ci sia su ubuntu, in altre c'è)
sudo do-vesa
e ancora
startx
per usare il driver vesa che, essendo minimale, non ti darà né effetti desktop né accelerazioni varie ma almeno potrai accedere al pannello di controllo per reimpostare il driver giusto.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
ciao, se ti può essere di aiuto guarda:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lizzazione
Cita messaggio
(19-09-2012, 23:06 )IlMaso Ha scritto: Il comando per avviare il server grafico è
Codice:
startx

Nel caso ci fosse qualche problema che ne impedisce l'avvio, dovrebbe scriverlo, cosi da poter trovare una soluzione.

Comunque dall'altra distro installata o da una live, dovresti poter recuperare i tuoi dati.
Cita messaggio
mi dice: nvidia: could not open the device file /dev/nvidia 0 (input/output error) fatal server error: noscreens found e di controllare questo file: "/var/log/xorg.0.log"
comunque se non si apre non importa ma come faccio a recuperare i dati da qua dove sono ora? ( se no ho un disco di un 10 10 e posso anche farne uno della versione 12 04 per una live)
Cita messaggio
E tu controllalo: è il log che ti dovrebbe dire cosa è andato storto.

Metodo alternativo per partire con driver vesa.
--------------------------------------------------
da console dai il comando
nano
se te lo apre, puoi uscirne con Ctrl+x e poi N
se invece ti dice che non lo trova, lo installi col comando
sudo apt-get install nano.

A questo punto dai i comandi
cd /etc/X11/
sudo cp xorg.conf xorg.conf.adesso
sudo nano xorg.conf
scorri il file fino alla sezione "Device" e alla voce Driver metti "Vesa" al posto di quello che c'è.
Ctrl+x per uscire e S

Ora riprovi a dare startx, se la scheda è sana dovresti ritrovarti con il tuo DE funzionante e provare a sistemare le cose.
Se volessi rimettere la copia originale di xorg.conf al posto di quella corretta da te il comando è:
sudo mv /etc/X11/xorg.conf.adesso /etc/X11/xorg.conf
---------------------------------------------------------

Sennò da una qualsiasi live, recuperi quello che ti interessa e reinstalli un nuovo sistema dove rimetterai il recuperato.
Se non hai voglia di avviare una live, la cosa più semplice è copiare quello che ti interessa in un'altra partizione, se ce l'hai, perché sennò devi montarti una chiavetta a mano.
Prova a postare l'output di
sudo fdisk -l /dev/sda
e di
cat /etc/fstab
così si capisce come sei messo
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
grazie, domani provo.
Cita messaggio
non ce l'ho fatta, proverò con una live e sennò, cercando di seguire per bene i video, formatto tutto.(fortunatamente avrei perso ben poco) grazie. sterlizao
Cita messaggio
hai provato a scaricare i driver Nvidia dal sito del produttore ed installarli seguendo la loro procedura?
di solito risolve...
In alternativa l'avvio da CD live per il recupero dei dati è sicuramente la soluzione più semplice.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)