Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
avvio di Ubuntu
ciao a tutti, spero di essere nella sezione adatta, se non è così, perdonatemi.
Credo di aver combinato un pasticcio. Ho un pc da tavolo con due partizioni sulle quali ho Ubuntu 12,10 e windows 7 . Di solito però uso solo Ubuntu.
Alcuni giorni fa stavo cercando di formattare una chiavetta che dava qualche problema.
Dopo aver armeggiato un po' (inutilmente) su Ubuntu, ho risolto il problema con windows.
Il punto è che non ho idea di cosa io abbia combinato ( non sono una grande esperta), ma il risultato è che adesso non riesco più ad avviare Ubuntu.
Per alcuni giorni sono riuscita a farlo, anche se a un certo punto mi diceva che non trovava il "disco" da caricare. E si riferiva alla sigla della chiavetta. Però omettendo il mount di questa chiavetta (selezionando il tasto "s") potevo avviare ubuntu normalmente.
Adesso non funziona più.
Non so se riesco a spiegarmi (perdonate l'ignoranza in materia) : è come se, al momento dell'avvio dovesse avviare la chiavetta, ma senza trovarla.
Mi dà la possibilità di scegliere se avviare ubuntu, ma poi non parte.
invece se scelgo windows si avvia senza problemi.
Non è che avreste qualche suggerimento?
grazie infinite. Cri
Cita messaggio
ciao, dovrebbe risolversi facilmente riscrivendo il grub. per fare questo abbiamo bisogno di supergrubdisk, oppure di una versione di ubuntu da avviare in live.
Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
grazie davvero! ci provo.....incrociando le dita! Sfascio tutto
Cita messaggio
ok....ho dato un'occhiata agli articoli che mi avete consigliato (quanta roba!!). Vedo che per intervenire dovrei usare gparted: il problema è che l'ultima volta che l'ho fatto, praticamente ho cancellato tutto l'hard disk, non funzionava più nulla, ho perso tutto. Vorrei evitare di combinare lo stesso guaio!!
Cita messaggio
no, per ripristinare il grub,gparted non serve. serve ho un disco di ubuntu la avviare in live, oppure un disco con supergrubdisk.:
http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/
Cita messaggio
Leggi qua :
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
poi parti con una plus live e posta il risultato di gparted.
Giuseppe
Cita messaggio
Intanto ho installato gparted per vedere le partizioni, ma non funzia, nel senso che quando lo lancio si mette alla ricerca dei dispositivi , e rimane lì, in attesa del rilevamento dei dispositivi.....qualche suggerimento?
Vedo il dispositivo "fantasma" ovvero quello che ho creato per sbaglio, ma non mi dà la possibilità di montarlo. allego foto....
grazie per le vostre dritte

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Prova digitando in un terminale
Codice:
sudo gparted
.
Giuseppe
Cita messaggio
(18-12-2013, 20:08 )giuseppemos Ha scritto: Prova digitando in un terminale
Codice:
sudo gparted
.
Giuseppe

fatto! ma si comporta allo stesso modo UndecidedUndecided
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)