Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
backup plus 7 ubuntu 11.04
Ciao a tutti, come alcuni di voi sapranno, alcuni giorni fa ho installato la plus 7 del prof. Cantaro rimanendo molto soddisfatto. Ho poi fatto tutti gli aggiornamenti richiesti e installato i driver proprietari ATI. Siccome ho una linea adsl lenta (molto lenta), l'operazione scaricamento gli aggiornamenti e i driver richiede moltissimo tempo.. visto che sono alle prime armi con ubuntu non vorrei combinare qualche pasticcio e allora pensavo di fare un backup di tutto compresi i pacchetti scaricati per gli aggiornamenti (circa 500MB). Per ora ho fatto una iso con APTonCD dei pacchetti scaricati.. ma sarei intenzionato a fare un backup completo.
Come mi consigliate di procedere? Remastersys? oppure avete altre idee?
Specifico fin da subito che ho la /home separata su una partizione dedicata.

Se riuscissi a fare un bel backup, in caso di pasticci riuscirei a sistemare tutto in poco tempo..

Grazie mille in anticipo per l'aiuto. Rolleyes
Alan.
Cita messaggio
La /home in partizione separata ti garantisce il mantenimento delle impostazioni personali e dei documenti (a patto che non la formatti in sede di reinstallazione Smile ).
Discorso diverso per i software scaricati e per gli aggiornamenti, quelli non risiedono nella /home, quindi delle due una:

- Usi remastersys... Huh
- Crei un'immagine della partizione / su di un disco esterno Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(05-10-2011, 06:19 )francater Ha scritto: La /home in partizione separata ti garantisce il mantenimento delle impostazioni personali e dei documenti (a patto che non la formatti in sede di reinstallazione Smile ).
Discorso diverso per i software scaricati e per gli aggiornamenti, quelli non risiedono nella /home, quindi delle due una:

- Usi remastersys... Huh
- Crei un'immagine della partizione / su di un disco esterno Exclamation

Intanto grazie molte della risposta.
PEr quanto riguarda la home separata so che basta non formattarla e il gioco é fatto, ma mi piacerebbe conservare i dati.. per quanto riguarda la home credo che farò il "KIT", come consigliato dal prof. Cantaro in un altra discussione (zip delle cartelle nascoste).. così avrei un'ulteriore sicurezza oltre a quella di avere la home in una partizione separata...

Per quanto riguarda il backup, da quanto vedo non consiglieresti remastersys... l'immagine della partizione / come posso farla eventualmente? non vorrei fare però una clonazione al 100%, per intenderci che poi l'immagine occupa lo stesso spazio della partizione, ma vorrei un'immagine che occupa solo lo spazio utilizzato sulla partizione.. cosa consiglieresti per farla?
Cita messaggio
Non è che sconsiglio remastersys, penso solo che il software è nato per creare una versione nostra della distro e non per creare immagini di partizioni.
Puoi provare clonezilla per questo lavoro. Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ho capito. Pensavo che con la funzione backup di remasterys si potesse fare qualcosa di simile. Per quanto riguarda clonezilla vedo un po come funziona..l'importante è che faccia un immagine dei soli dati scritti sulla partizione..Smile
Cita messaggio
Certo, ma può anche clonare un'intero disco Smile

Cita messaggio
(05-10-2011, 08:02 )francater Ha scritto: Certo, ma può anche clonare un'intero disco Smile
Bene, buono a sapersi.. allora appena riesco scarico clonezilla e leggo qualche guida per l'utilizzo in modo da non sabgliare.. per quanto riguarda i pacchetti scaricati, ho fatto una iso con APTonCD e l'ho salvata su un altro hard disk. Dici che potrebbero tornare utili oppure meglio fare un immagine con clonezilla e basta?

Cita messaggio
Tutto è utile, ma l'immagine è la più sicura Smile
Ovviamente se poi la testi per esserne certo.

Cita messaggio
ok, allora al piu presto provvederò ad installare clonezilla..
poi per testare l'immagine è sufficiente installare o disinstallare qualcosa e poi tentare di ripristinare giusto? stando attenti ovviamente all'applicazione installata o disinstallata.. andrebbe bene come test
?
Cita messaggio
Clonezilla esiste in versione LIVE ed è quella che devi usare.
Il software stesso ha la modalità test dell'immagine, non c'è bisogno di ripristinarla realmente. Ma se proprio vuoi testare il ripristino, allora usa una macchina virtuale, male che vada non rovinerai nulla Smile

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)