Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
blog chiarimenti
Sul sito del Majorana ricco di contenuti di ogni genere, può venire l'appetito di crearsi un blog, certo la cosa poi più difficile e' quella di scrivere articoli che possano interessare molti, mentre la più facile e' quella di copiarli facendo SEMPRE riferimento alle fonti, ma la domanda che pongo e' proprio questa, copiare e incollare articoli corredati anche di immagini e' una pratica abbastanza diffusa, come bisogna comportarsi ?

Spero che la domanda sia di interesse generale e che vengano postate risposte chiarificatrici. Grazie
Cita messaggio
La mia personale opinione è che abbia maggior senso "linkare" un articolo già esistente piuttosto che "copiarlo-e-incollarlo" e poi metterci accanto i riferimenti.
Il punto, sempre a parer mio, davvero rilevante, è -invece- se è possibile (ossia, se siamo in grado noi di farlo), ponendo ovviamente le fonti, riscrivere le cose -rielaborando le nozioni di base da zero- rendendole più chiare, comprensibili e complete... cosa tutt'altro che facile, ovviamente. E va da sé che una risposta generale a questa domanda proprio non esiste: varia da caso a caso, da argomento ad argomento, da autore ad autore, l'essere o no capaci di esporre un concetto un po' meglio di quanto già altri hanno fatto.
Cita messaggio
Sono un blogger da circa 4 anni e ne gestisco 3 per argomenti in parte correlati tra di essi (cultura del cibo, gruppi di acquisto solidale, ricette etniche).
In effetti, per quanto gli argomenti possano sembrare limitati e rivolti ad un ristretto numero di lettori o di persone in qualche caso interessate, sono comunque sempre argomenti genuini e originali.
Mi è capitato di dover linkare argomenti di altri per ampliare il commento o per avere lo spunto di occuparmi dell'oggetto presentandolo sotto un diverso aspetto, dandone sempre possibilità all'autore di controbattere e dialogare.
Ritengo, però, che sia sempre meglio linkare piuttosto che usare il famigerato "copy and paste" magari omettendo anche la firma... una pratica che non mi trova assolutamente concorde.
Molti argomenti vanno già bene così come sono stati espressi dall'autore e se qualcun desidera ampliare o risaltare maggiormente l'idea, può sempre commentare a margine.
Oppure usare (il famigerato) Facebook per pubblicizzare ...
Cita messaggio
Se poi vuoi informare i tuoi lettori in merito all'articolo, puoi anche usare alcune righe di presentazione dell'articolo (magari con un copia ed incolla sapiente: righe significative anche non consecutive) e linkare la pagina originale.
Cita messaggio
(16-08-2011, 07:47 )Salvador Ha scritto: Sono un blogger da circa 4 anni e ne gestisco 3 per argomenti in parte correlati tra di essi (cultura del cibo, gruppi di acquisto solidale, ricette etniche).
In effetti, per quanto gli argomenti possano sembrare limitati e rivolti ad un ristretto numero di lettori o di persone in qualche caso interessate, sono comunque sempre argomenti genuini e originali.
Mi è capitato di dover linkare argomenti di altri per ampliare il commento o per avere lo spunto di occuparmi dell'oggetto presentandolo sotto un diverso aspetto, dandone sempre possibilità all'autore di controbattere e dialogare.
Ritengo, però, che sia sempre meglio linkare piuttosto che usare il famigerato "copy and paste" magari omettendo anche la firma... una pratica che non mi trova assolutamente concorde.
Molti argomenti vanno già bene così come sono stati espressi dall'autore e se qualcun desidera ampliare o risaltare maggiormente l'idea, può sempre commentare a margine.
Oppure usare (il famigerato) Facebook per pubblicizzare ...

Gestito con quel minimo di buon senso e corretteza che vorrebbe anche il consenso dell' autore il famigerato copia e incolla , può perdere il 'famigerato' e diventare 'utile copia incolla' . Tutto stà nel buon gusto con cui la colla la si usa.

Cita messaggio
Ciao Franco, mi sembra che sei tu quello che ho citato, tempo addietro, in fondo a questa pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Sbaglio?
Cita messaggio
(22-08-2011, 23:15 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ciao Franco, mi sembra che sei tu quello che ho citato, tempo addietro, in fondo a questa pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Sbaglio?

Esatto sono io , erano gli inizi dell' eccellente opera che hai portato avanti e fatto crescere rapidamente.
Cita messaggio
Si, ricordo, moderavi un forum importante (non ricordo quale).
Benvenuto e grazie per gli apprezzamenti.

Adesso sei moderatore in qualche forum?
Cita messaggio
(22-08-2011, 23:27 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Si, ricordo, moderavi un forum importante (non ricordo quale).
Benvenuto e grazie per gli apprezzamenti.

Adesso sei moderatore in qualche forum?

Ero Admin-Wemaster di Mepisitalia.org , poi a fine 2009 Mepis a chiuso tutti i domini su estero e cambiando tutte le carte in tavola.
Come moderatore sono sempre attivo sul forum linux.html.it , il più anziano dei moderetari in html , sono già 10 anni tutti.

Cita messaggio
Si, era il forum di html.it, adesso ricordo.

Noi siamo ancora all'inizio, se vuoi puoi dare una mano notevole. In Linux sei un esperto di sicuro ed averti più frequentemente sarebbe, per noi, lusinghiero.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)