Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
boot repair problemi con dipendenze
#1
Salve a tutti, da poco ho acquistato un notebook asus modello A55DR-SX138H facendo subito il clone del disco per installare in dual boot la remix11-64 bit da live usb. Seguendo la guida del wiki di ubuntu ho iniziato l'installazione modificando il mount della partizione efi in /boot/efi poi ho creato una nuova partizione ext4 e proseguito fino al termine dell'installazione senza nessun problema. Poi ho collegato ad internet la live e lanciato il boot repair, che è andato avanti correttamente fino all'ultima stinga da inserire nel terminale, dove si è verificato un errore di dipendenze che impedisce la configurazione del grub-efi.In allegato ho inserito la schermata del terminale. Ho terminato comunque la riparazione del boot e riavviato il pc e verificato che il grub è installato ma non configurato e quindi ubuntu (schermata nera). Pensando che potesse dipendere da ubuntu 13.04 ho fatto lo stesso procedimento con la remix10-64 bit, stessa identi storia. Dopo questo ho provato a fare una nuova partizione boot/efi chedendo che iòl problema delle dipendenze potesse mascere dalla modifica della partizione efi di windows, ma niente di chè.....continua a dare lo stesso errore.
Sbaglio qualcosa
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2
Pare sia un bug già segnalato https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sourc...ug/1178534 cerca di elaborare come mettere in pratica la soluzione post n 5,
e se sia il caso di provare non risolvendo in altro modo.

Cita messaggio
#3
Perfetto, ho visto il bug, provo a riparare i pacchetti con dpkg -configure -a e poi ripeterò il comando per configurare il grub-efi.
Posto poi il risultato.
Cita messaggio
#4
Seguendo il link e aprendo grub-efi-amd64 in /var/lib/dpkg/info/ sono riuscito a riparare i pacchetti danneggiati ed a finire la riparazione del boot senza apparenti errori. Riavviando il tutto e inserendo ubuntu come first boot il grub si avvia regolarmente ma ubuntu rimane su schermo nero, avviandolo con le opzione avanzate ho notato che rimane fisso lanciando linux initial ramdisk senza piu andare avanti.....come se gli mancasse la path per proseguire e il disco si vede che non lavora.
Sono andato poi a vedere il file del risultato bootrepair e ho notato in casino di errori in particolare non riesce a montare le varie partizioni del disco durante la riparazione per mancanza di permessi necessari.
Ho provato a questo punto a creare l'utente root e accedendovi ho lanciato da lì la riparazione del boot, stesso risultato, in particolare ho notato che durante l'esecuzuine il programma smonta veramente tutte le partizioni per poi rimontarle quando ha terminato il suo lavoro.il file del boot è il seguente: paste.ubuntu.com/6114765.
Nel mentre, per utilizzare tutti e 2 i sistemi operativi ho installato su usb ubuntu utilizzando il suo grub per avviare i 2 sistemi.....tutto va perfettamente,in questo modo tra un bootrepair e l'altro riesco a lavorarci perfettamente.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)