Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambiare l'ordine dei sistemi in dual boot
Salve a tutti , sul mio netbook , ho due sistemi linux , più tre memtest vari.
Volevo sapere come mettere un pò di ordine nel grub (in questo caso 1.99)
Ho già provato con startup Manager , ma mi permette di modificare solo il primo sistema operativo, stessa cosa andando a editare il file /boot/grub/meu.lst

invece a me serviva proprio impostare i due sistemi linux in cima alla lista , e i memtest , alla fine.

[Immagine: http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600...6/up9y.jpg]

Cita messaggio
La strada maestra è farlo da terminale, attenzione a non sbagliare, le memtest le puoi cancellare rispettando le parentesi graffe.

sudo kate /boot/grub/grub.cfg
sudo gedit /boot/grub/grub.cfg
sudo pluma /boot/grub/grub.cfg
sudo leafpad /boot/grub/grub.cfg

Questa istruzione dipende dal programma che hai.
Giuseppe
Cita messaggio
Prima di manipolare il file grub.cfg, fatti una copia dello stesso file.
Cita messaggio
Allora , ho fatto un backup del file , e quando vado ad aprire il file da terminale con gedit ,il file è vuoto ,come mai ?
Cita messaggio
quale è il nome del file che vuoi editare e sopratutto quale versione di grub usi? dal primo post, dove fai riferimento al file "menu.lst" sembra che tu usi la vecchia versione di grub, oggi chiamata "grub legacy". quindi cercando con questa versione di aprire il file "grub.cfg" con l'editor, quest'ultimo ti apre e crea un file con questo nome, che naturalmente non esistendo prima è vuoto.
Stesso discorso se usi grub 2 e cerchi di aprire il file "menu.lst".
Quindi se usi l'ultima versione di Grub (Grub 2) devi configurare, come suggeritoti grub.cfg
Mentre se usi la vecchia versione (grub legacy) devi configurare "menu.lst"
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
Prova con grub-customizer.
Giuseppe
Cita messaggio
il grub che vedo dall'immagine è grub2, quindi usa grub.cfg.
modificare il grub.cfg può essere d'aiuto fino al primo aggiornamento di grub, poi bisogna rifare le modifiche, questo perché grub.cfg è il risultato di un comando che aziona dei file contenuti in /etc (/etc/default/grub e /etc/grub.d/vari file), comando che viene ridato automaticamente ad ogni aggiornamento del kernel, questo significa che per rendere stabile una modifica in grub.cfg è necessario intervenire sui file a monte.
se non si è ancora pronti per agire sui file originari, ritengo buono il consiglio di installare e usare grub customizer.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Grazie a tutti per l'attenzione , volevo chiedere solo una cosa , grub costumizer , lo posso installare in qualsiasi dei due sistemi , oppure devo installarlo per forza nel primo sistema presente ne grub ? (in questo caso debian )
Cita messaggio
(16-02-2014, 11:03 )SS'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Proma di manipolare il file grub.cfg, fatti una copia dello stesso file.

Salve, volevo cambiare l'ordine di avvio nel dual boot, ma quando da terminale digito "sudo gedit/boot/grub/grub.cfg" il sistema mi risponde  "command not found" in tutti e due i casi,  ho un portatile con installato Win 7 e Ubuntu 14/04 plus Remix. Ho provato anche "sudo gedit/etc/default/grub" ma il risultato è sempre uguale. Quale potrebbe essere la causa? Nel forum non ho trovato altre soluzioni.  Grazie dell'aiuto che potreste darmi. Alexcrc

Cita messaggio
Grazie, ho risolto con grub-customize. alexcrc
ps. dove si mette "Risolto"?
Cita messaggio

Vai al forum: