Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambio password
Buon giorno
Ho installato una versione di Ubuntu Plus 7 sul desktop di un amico.
Nell'installazione ho dato una mia password.
Domando:
Come faccio a cambiare la password(totalmente)ed inserire la password dettatami dall possessore del PC??
Ho provato da password & chiavi a dare i nuovi dati,ma comunque,quando avvio il PC
rimane sempre il mio accaunt.
Tentando le connessioni ad internet,mi chiede sempre la password,e adesso non accetta ne la mia ne quella che ho dato dell'amico.
Come risolvo?
Cita messaggio
ciao marinaiomec, da impostazioni sistema/utenti, sblocca lucchetto, click su psw e cambi. altro modo vedi:
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Gest...d/Recupero
Cita messaggio
(26-10-2012, 11:42 )dxgiusti Ha scritto: ciao marinaiomec, da impostazioni sistema/utenti, sblocca lucchetto, click su psw e cambi. altro modo vedi:
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Gest...d/Recupero
Salve dxGiusti
Ho letto il link che mi hai inviato,ti dico quello che non ho capito:
1)come faccio ad avviare il sistema in recovery?
Ho provato stamattina ad avviare il PC da recovery di Ubuntu,ma dalle diciture non ho visto la recovery mode.In ordine di elenco è la penultima?
2)una volta avviato in recovery mode,come faccio a digitare nel terminale in modalità root? con sudo e poi che password imposto,la mia?Ma il sistema non riconosce più nemmeno la mia!
Come posso recuperare il login e la password che ho dato all'installazione?
3)Probabilmente,è più facile reinstallare da capo da CD il S.O. dando nuovi Login e password dettati dal mio mio amico?
Grazie
Cita messaggio
Per cambiare la password dai questo comando:

Codice:
passwd

Spero funzioni, fammi sapere Smile
Sono un principiante con tanta voglia di imparare.

[Immagine: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...xV6aKxqMCQ]
Cita messaggio
ciao, quanto elencato nella guida mi sembra abbastanza chiare specialmente nei punti:
Se non si ricorda il nome utente e la password
Non è possibile recuperare i dati di accesso in nessuna maniera
per entrare in recovery ti rimanda il link delle istruzioni:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...ripristino
e nella sezione utilizzo spiega come entrare nel terminale.
Cita messaggio
(26-10-2012, 16:57 )Logan Ha scritto: Per cambiare la password dai questo comando:

Codice:
passwd

Spero funzioni, fammi sapere Smile
Buon giorno
Proverò a dare il comando da terminale,e vedo se risolvo, prima di fare la re-installazione
poi,ti farò sapere
Ciao
Cita messaggio
(26-10-2012, 23:09 )dxgiusti Ha scritto: ciao, quanto elencato nella guida mi sembra abbastanza chiare specialmente nei punti:
Se non si ricorda il nome utente e la password
Non è possibile recuperare i dati di accesso in nessuna maniera
per entrare in recovery ti rimanda il link delle istruzioni:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...ripristino
e nella sezione utilizzo spiega come entrare nel terminale.
Buon giorno
Proverò a fare l'avvio in modalità recupero con root da terminale,per che con netroot,non credo sia possibile,visto che è proprio l'impossibilita a connetermi ad internet,che mi ha fatto scoprire il problema della password che non ricordo.
Mi sorge il dubbio,però.
Quando ho fatto da recovery l'avvio dpkg,alla fine mi ha chiesto il Login e la password.I dati che ho dato (quelli che ricordo di aver dati all'installazione)mi dice:dati errati e non mi fa riavviare il PC.Lo riavvio solo dopo aver tastato Control+canc
A questo punto,ho pensato che il modo più semplice per risolvere il problema,è quello di fare una re installazione del S.O.
Ti pare??
Ciao
Cita messaggio
prova così:usa la iso che hai installato come livecd,da terminale dai
Codice:
gksudo nautilus
e poi
Codice:
sudo gedit /media/XXXXXXXXXXX/etc/shadow
solo che al posto delle X devi mettere il punto di mount del filesystem del SO che hai installato sul pc e non della live,è quello che trovi cliccando sulla riga che hai a sx sotto Rete e recita :xxxx GB filesystem, che passando sopra con il cursore appare una scritta tipo:monta e apre xxx GB filesystem;allora vai nella path: /etc fai CTRL+l(elle),sopra la finestra la path viene evidenziata fai CTRL+c e copi la path e la incolli nel terminale dopo sudo gedit e aggiungi alla fine/shadow;si apre gedit con dentro il testo del file shadow,cerca la riga che comincia col nome dell'utente che hai usato all'inzio installazione
Codice:
tizio:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx:yyyyyyyy
tu devi sostituire i caratteri chi io ho rappresentato con le x e che stanno tra i 2 " : " con
Codice:
$6$G6.UINAl$qHyaRr4jhnTORjuaDDwo.LkFA5QHxq3x9GFfruHTUrRkDQnPUXd/7ft9ApG95Z56OrTxwHnd/T3maJH5VkXdi1
salva, chiudi gedit e poi il terminale,ora hai impostato la passwd di tizio con:SHIFT+y.
Dopo se vuoi reimpostare la passwd e cambiare utenza vai su Impostazioni --> Amministrazione --> Utenti e Gruppi crea un'utente dagli i privilegi di amministratore dagli una passwd e dopo puoi cancellare l'utenza vecchia o puoi anche cambiare nome alla vecchia e cambiare passwd;ma siccome io con questa app ho avuto problemi di passwd non accettate, ti consiglio di dargli una passwd facile tipo:111111, poi quando hai finito tutto da terminale dai
Codice:
sudo passwd tizio
tizio sta al posto del nome che hai usato,digita la nuova passwd fai enter ,ridigita la psswd e fai enter,non ti preoccupare se sembra che non prenda la passwd è una sicurezza adottata dal terminale quando si digitano le passwd
notebook HP cq60 301-sl,amd sempron si-42;2.1 GHz; nvidia ge force 8200M G,3 GB RAM,64 bit
SO:Linux Mint 13 mate+Ubuntu 11,04 +7 remix gnome+Mylinux,partizione /home in comune,filesystem reiserfs con journaling

Nell'aldilà hai 3 possibilitàConfusedolo windows=inferno;solo mac=purgatorio;linux=sei vivo[Immagine: http://i.imgur.com/oO9MK.gif]
Cita messaggio
(27-10-2012, 16:53 )YYY Ha scritto: prova così:usa la iso che hai installato come livecd,da terminale dai
Codice:
gksudo nautilus
e poi
Codice:
sudo gedit /media/XXXXXXXXXXX/etc/shadow
solo che al posto delle X devi mettere il punto di mount del filesystem del SO che hai installato sul pc e non della live,è quello che trovi cliccando sulla riga che hai a sx sotto Rete e recita :xxxx GB filesystem, che passando sopra con il cursore appare una scritta tipo:monta e apre xxx GB filesystem;allora vai nella path: /etc fai CTRL+l(elle),sopra la finestra la path viene evidenziata fai CTRL+c e copi la path e la incolli nel terminale dopo sudo gedit e aggiungi alla fine/shadow;si apre gedit con dentro il testo del file shadow,cerca la riga che comincia col nome dell'utente che hai usato all'inzio installazione
Codice:
tizio:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx:yyyyyyyy
tu devi sostituire i caratteri chi io ho rappresentato con le x e che stanno tra i 2 " : " con
Codice:
$6$G6.UINAl$qHyaRr4jhnTORjuaDDwo.LkFA5QHxq3x9GFfruHTUrRkDQnPUXd/7ft9ApG95Z56OrTxwHnd/T3maJH5VkXdi1
salva, chiudi gedit e poi il terminale,ora hai impostato la passwd di tizio con:SHIFT+y.
Dopo se vuoi reimpostare la passwd e cambiare utenza vai su Impostazioni --> Amministrazione --> Utenti e Gruppi crea un'utente dagli i privilegi di amministratore dagli una passwd e dopo puoi cancellare l'utenza vecchia o puoi anche cambiare nome alla vecchia e cambiare passwd;ma siccome io con questa app ho avuto problemi di passwd non accettate, ti consiglio di dargli una passwd facile tipo:111111, poi quando hai finito tutto da terminale dai
Codice:
sudo passwd tizio
tizio sta al posto del nome che hai usato,digita la nuova passwd fai enter ,ridigita la psswd e fai enter,non ti preoccupare se sembra che non prenda la passwd è una sicurezza adottata dal terminale quando si digitano le passwd
Buon giorno
La tua descrizione me la sono copiata per che mi fa capire che le password si possono cambiare,partendo dalla Iso di installazione in modalità live.Anzi,se mi dai il link della pag.na dove hai appreso come fare il cambio password che descrivi me la andrò a vedere.
È una procedura alquanto elaborata e,credo,sia giustificata per non perdere tutti i dati immagazzinati in una re-installazione.
Non è il mio caso,per che,sulla macchina dove è nato il problema,all'epoca dell'installazione,creai una partizione dati,ed una per il S.O.
Quindi,credo,mi risulti più facile fare una re-installazione con nuovo Login e password
Grazie comunque del sugerimento
Ciao
Cita messaggio
questo è la pagina che mi chiedevi CLICCA QUI SOPRA,ma io ti consiglio di non cancellare l'hash come è scritto ma di sostituirlo perchè io l'ho fatto e non ha funzionato,mentre sostituendolo con l'hash di cui conoscevo il codice relativo ho risolto il problema
notebook HP cq60 301-sl,amd sempron si-42;2.1 GHz; nvidia ge force 8200M G,3 GB RAM,64 bit
SO:Linux Mint 13 mate+Ubuntu 11,04 +7 remix gnome+Mylinux,partizione /home in comune,filesystem reiserfs con journaling

Nell'aldilà hai 3 possibilitàConfusedolo windows=inferno;solo mac=purgatorio;linux=sei vivo[Immagine: http://i.imgur.com/oO9MK.gif]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)