Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
capire se ho la home separata
non so se riesco a spiegarmi:
ho pensato di fare un po di pulizia nel pc
sentendo molti suggerimenti ho deciso di usare solo un tipo di distro, e ho deciso di tenere il ramo debian quindi sto usando ubuntu mint e onyx togliendo suse sabayon fedora eccc...
su un hd che ho lasciato solo onyx vedo 3 partizioni più una non allocata che è lo spazio delle distro tolte
non ho capito se fanno parte di onyx (home, / , swap) oppure facevano parte delle altre distro
esiste modo per capirlo ?

Allegati Anteprime

Fabio
Cita messaggio
Se clicchi due volte sulla partizione ti dovrebbe apparire una finestra come questa:

Sotto Percorso c'è Stato; nel mio caso è la partizione base "/" e ti dice Montata su /.
Se hai la /home in una partizione separata dovresti trovare Montata su /home.
Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(26-09-2011, 22:45 )giuscassr Ha scritto: Se clicchi due volte sulla partizione ti dovrebbe apparire una finestra come questa:

Sotto Percorso c'è Stato; nel mio caso è la partizione base "/" e ti dice Montata su /.
Se hai la /home in una partizione separata dovresti trovare Montata su /home.
Ciao

si questo lo avevo visto ma non sono sicuro se fa parte della distro che sto lasciando o di quelle che ho tolto
Fabio
Cita messaggio
sul terminale dopo il $ digita sudo fdisk -l
Cita messaggio
scusate la banalità, ma se controlli nei rispettivi sistemi la quantità del loro spazio ,dopo hai dei riferimenti numerici precisi per capire la situazione attuale.
Bilodiego
Cita messaggio
(26-09-2011, 23:05 )bilodiego Ha scritto: scusate la banalità, ma se controlli nei rispettivi sistemi la quantità del loro spazio ,dopo hai dei riferimenti numerici precisi per capire la situazione attuale.
Bilodiego
facendo fdisk -l vedo le partizioni non mi specifica altro

ma dal sistema dove vedo se ho lo swap e la home separata ?

Fabio
Cita messaggio
io intendevo di controllare lo spazio occupato dall'interno dei rispettivi s.o.
per esempio con ubuntu con "Analizzatore di spazio su disco" un programmino che trovi tra gli "accessori".
Bilodiego
Cita messaggio
(26-09-2011, 23:21 )trinacria Ha scritto: ma dal sistema dove vedo se ho lo swap e la home separata ?

La SWAP ce l'hai "separata" per forza. Innanzitutto perché dev'esser proprio UNA Partizione (non solo "una porzione di Partizione")... e poi perché, nel tuo caso, è la /dev/sdc7

La /dev/sdc5 mi par troppo "vuota" (poco occupata, insomma) per essere una Partizione Home... a meno che non sia una Home praticamente vuota, naturalmente.

La /dev/sdc6 sembra -a giudicar dalla sue dimensioni- stata pensata per esser destinata a fare da HOME, ma -visto com'è piena- non escluderei che invece tu ci abbia installato la ROOT... con dentro anche la Cartella Home (insomma, potresti avere la Home di Onyx tutta contenuta dentro alla ROOT di Onyx... ovvero dentro a /dev/sdc6).

... certo che c'è una gran bella baraonda, in quell'Hard Disk!
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Come dice Monsee la Swap è separata ed è la sdc7 in fondo all'HD.
Mi piace l'idea di Bilodiego, vai su Sistema>Amministrazione>Gestore Dischi e selezioni le partizioni che ti interessano (sdc5 e 6); come ti avevo già detto devi vedere cosa montano: "/" o "/home". Perché non posti il risultato delle due schermate?
Ciao
Cita messaggio
(26-09-2011, 22:56 )trinacria Ha scritto: si questo lo avevo visto ma non sono sicuro se fa parte della distro che sto lasciando o di quelle che ho tolto

Una risposta te l'ha già data giuscassr al post #2.
Se la partizione è montata come /home, allora la stai usando come tale sul sistema che stai usando in quel momento.
Se invece il problema è sapere se si tratta di una /home magari utilizzata da un altro sistema, sapendo cosa ci stava dentro semplicemente la monti sull'attuale sistema (chessò in /home/tuoutente/prova o attraverso il menu Risorse) e guardi che ci sta dentro. Se poi non hai ancora eliminato i sistemi eliminandi (comunque la loro partizione di /home non viene toccata) puoi montare le loro partizioni e guardare in puntodimount/etc/fstab quale partizione montavano come home.

Bye
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)