Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cartelle condivise tra due pc in rete
oggi credo di porre una questione di particolare complessità....o almeno credo.

ho due postazioni pc: una plus 7 remix ubuntu 64bit, l'altra con windows 7 ultymate 64bit; entrabme le postazioni sono collegate via cavo di rete al modem-router.

vorrei sapere come fare er rendere una cartella condivisibile tra i due pc: in particolar modo non vorrei ogni volta ricorrere al copia incolla su HD esterno per trasferire files di grosse dimensioni, ma creare appunto una cartella condivisa utilizzabile da emtrambe le macchine.....

come posso fare?
Cita messaggio
ciao, se non sbaglio dovresti installare samba:
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba
io non l'ho mai fatto e quindi non ti saprei aiutare, comunque sul web trovi molto. qui un esempio:
http://www.jaxx.it/keltik/ubuntu-guida-r...ver-samba/
Cita messaggio
Posto dxgiusti in quanto ci ho provato personalmente e non è affatto facile. Un cloud tipo, ubuntu one dropbox , hotmail, google, ci hai pensato? Certo lo spazio che ti danno è pochino( 5 GB) ma si può aumentare. Ciao
Errare è umano, ma per incasinare tutto ci vuole un computer.(Philip Howard)
Cita messaggio
Prova con questo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Potresti provare con un tunnel ssh.
Devi installare su entrambi i pc il server ssh, su ubuntu mi sembra che si faccia con
sudo apt-get install openssh-server
oppure lo trovi su synaptic
su windows non lo so... ho trovato questa guida
http://www.giacobbe85.altervista.org/dow...indows.php
ma se cerchi meglio trovi qualcosa di più dettagliato.
A quel punto poi è semplicissimo, da nautilis premi CTRL+L e scrivi come indirizzo:
ssh://<nome utente windows>@<ip computer windows in rete> (esempio: ssh://francesco@192.168.1.15) a quel punto ti chiederà la password, tu inserirai la password dell'utente di windows e potrai fare tutto quello che vuoi all'interno dell'hard disk di windows, non solo cartelle condivise, ma tutto il disco.
Cita messaggio
(22-11-2012, 11:12 )sharappaland Ha scritto: oggi credo di porre una questione di particolare complessità....o almeno credo.

ho due postazioni pc: una plus 7 remix ubuntu 64bit, l'altra con windows 7 ultymate 64bit; entrabme le postazioni sono collegate via cavo di rete al modem-router.

vorrei sapere come fare er rendere una cartella condivisibile tra i due pc: in particolar modo non vorrei ogni volta ricorrere al copia incolla su HD esterno per trasferire files di grosse dimensioni, ma creare appunto una cartella condivisa utilizzabile da emtrambe le macchine.....

come posso fare?

Se è solo una cartella che vuoi condividere, da Ubuntu, Nautilus (il gestore files) click destro sulla cartella e scegli Opzioni di condivisione e quindi come vuoi condividere la cartella (ti farà installare prima samba e sue librerie se già non le hai).
A condivisione avvenuta cerca dal pc Windows in Rete (di Windows) il tuo pc Ubuntu e quindi le condivisioni che vi hai definito.

Altra cosa è se poi vuoi sincronizzare automaticamente cartelle condivise.

Bye,
Token
Cita messaggio
grazie a tutti, ho risolto col TeamViewer....
Cita messaggio
Anche se in ritardo, per chi interessa c'è anche per chi usa Google Chrome l'estensione Google Drive molto pratica. In effetti su Google ho scoperto che ci sono parecchie estensioni che, gestite bene, possono rendersi molto utili.
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
Exclamation 
Salve.
Riprendo questa discussione...  [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]
Ho un portatile con Ubuntu 14.04 e un Pc con Xubuntu 14.04.
I due pc sono in rete.
Vorrei trovare un programma che mi mantenesse sincronizzate le due cartelline Documenti e i due dischi DATI che ho creato separatamente rispetto al disco "C".
Ho letto su internet che FreeFileSync funziona anche su Ubuntu.
L'ho scaricato, l'ho scompattato ma non so come fare ad installarlo dato che non c'è nessun file install o cosa simile.
Cosa mi consigliate?
Buona notte.

Scusate, credo di avere sbagliato ad "agganciarmi" qui, ma non so come cancellarmi.

Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio
Appena leggi cancelliamo il tuo post. Dai conferma di aver letto e procediamo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)