Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cerco informazione fisica??matematica??
mi è stato detto:
-  quanto fa due più due?
- quattro
- lo sai che non sempre fa quattro e sai perchè? è una questione (non ho capito bene la parola che mi ha detto) fisica??
.
In poche parole; chi sa la risposta  la dovrebbe scrivere per benino in modo da poterla spiegare a mia volta[img]images/smilies/arrendo.gif[/img][img]images/smilies/arrendo.gif[/img]

grazie

ps: Lui è un ingegnere

Wink un sorriso non costa nulla....donalo
Cita messaggio
2+2=4 in qualsiasi sistema di numerazione che abbia almeno base 5;
in base 3 per esempio 2+2=11 =3^0+3^1 (3 elevato a zero + 3 elevato a 1 = 1 + 3)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie Bat,
ero sicura mi avresti risposto.  Copio il tutto
buonaserata
Cita messaggio
ora che ci penso 2+2=11 quando la base è 3 ed è anche uno dei soli 2 casi in cui 2+2 è "diverso" (in senso lato) da 4 perché la base 0 e 1 non esistono, mentre in base 2 si possono usare solo le cifre 0 e 1 (2+2 in non si può nemmeno scrivere in base binaria -quella dei computer- che usa solo 0-1);
in base 3 invece 2+2=11
in base 4 si ha   2+2=10 ( 10 in base 4 = 0*4^0 + 1*4^1= 0 + 4 = 4 in base decimale)
dalla base 5 in poi 2+2=4 sempre

Cita messaggio
grande Bat ecco la risposta ..non esistono

ora ci ragiono sopra e domani un figurone della miseria. (se riesco a dirglielo)
grazieeeeee
Cita messaggio
puoi rispiegare meglio? mi hai incuriosito
a scuola non ce ne hanno mai parlato di un eventualità simile ahah
ma tu per base intendi la base di un esponente? cioè in poche parole una potenza?
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
la base è la base! l'esponente è l'esponente.
Nel seguito con A^B "A elevato a B", per cui 2^5=2*2*2*2*2=32

Cosa significa il numero 123? significa 3 unità, 2 decine, 1 centinaia ossia
123=3*10^0+2*10^1+1*10^2=3+20+100
se usi la base 10 (decimale) puoi usare 10 cifre, da 0 a 9; con le altre basi è la stessa cosa:
se usi la base binaria, ossia la base 2 puoi usare 2 cifre che sono 0 e 1
se usi la base 3 puoi usare 3 cifre che sono 0,1,2
base 4, usi 4 cifre --> 0,1,2,3
base 5, usi 5 cifre --> 0,1,2,3,4
...
base 9, usi 9 cifre --> 0,1,2,3,4,5,6,7,8
base 10, usi 10 cifre --> 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9
base 11, usi 11 cifre (simboli) --> 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,A
base 12, usi 12 cifre (simboli) --> 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,A,B
...
base 16 (esadecimale), usi 16 cifre (simboli) --> 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,A,B,C,D,E,F
...
I sistemi di numerazione che usiamo sono posizionali, ciè il valore delle cifre dipende dalla posizione
nel sistema in base 10 che usiamo normalmente una posizione più a sinistra indica un valore più grande di un fattore 10
quindi 22 = 2 unità e 2 decine --> i "2" valgono diversamente a seconda di dove si trovano
se il sitema numerico fosse la base 5 avresti che
22 = 2 unità e 2 "cinquine" = 2+2*5 = il numero 12 in base decimale ossia
(22 in base 5) = (12 in base 10)
Ti assicuro che è più facile a capirsi che a spiegarsi: chiedi al tuo prof. di matematica e capisci tutto in 30 secondi!
Cita messaggio
(14-05-2014, 21:45 )BAT Ha scritto: Cosa significa il numero 123? significa 3 unità, 2 decine, 3 centinaia ossia
123=3*10^0+2*10^1+1*10^2=3+20+300
Huh Qui qualcosa non torna ... immagino intendessi 1 centinaia e +100 ... tutto molto interessante.

Bisognerebbe guardare i numeri come un linguaggio per poter cogliere queste sottigliezze ... se io chiedessi: cosa vuol dire CIAO? tutti qui risponderebbero: un saluto ... se lo chiedessi in monzambigo mi direbbero: nulla (probabilmente) ... la domanda corretta infatti sarebbe: cosa vuol dire ciao in italiano? quindi: quanto fa 2+2 in base decimale?
Da oggi in poi ogni volta che parlate di numeri dovete aggiungere "in base decimale" altrimenti se trovate il cervellone di turno vi risponde come vuole SadSadSad

Apparte gli scherzi diciamo che convenzionalmente è accettata e riconosciuta la base decimale ... va sempre specificata se diversa da quest'ultima ... in sintesi se non presente è da considerarsi decimale per convenzione quindi 2+2=4 ... 2+2 in base 3=................
Cita messaggio
Grazie per il ripasso di matematica,  è cosa utile conoscere le basi, a noi interessa in particolare
Citazione:in base binaria -quella dei computer- che usa solo 0-1.
e
Citazione:base 16 (esadecimale), usi 16 cifre (simboli) --> 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,A,B,C,D,E,F
Giuseppe
Cita messaggio
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_numerico_binario

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_num...sadecimale

Giuseppe
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)