Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chi mi spiega?
Buona sera.
Ad un PC portatile,su cui era istallata una versione di Ubuntu 10.10.ho disistallato il sistema operativo,e con Gparted ho creato:
Una partizione primaria per la istallazione da file di beck up fatta con Macrium reflex.di Windows XP del mio Descktop.
Una partizione primaria per la istallazione di Ubuntu 11.04.
Una partizione estesa con dati e una partizione di Swap.
Ho prima istallato i file di Back-up di windows XP.Ho cercato di farlo partire,ma mi dava errore nel Boot.
Visto che non si avviava XP,sono passato all'istallazione di Ubuntu 11,04.Tutto è andato a buon fine,tranne che vorrei avere l'interfaccia Gnome invece di Natty,e non so come fare.All'avvio,non si è evidenziata la schermata di accesso in cui si puo scegliere quale interfaccia usare
Ora chiedo:All'avvio,quando mi chiede con quale S.O. avviare Ubuntu o Windows XP.scegliendo XP come si fa per ripristinare il boot per Windows?Da analisi del disco,mi risulta istallato XP e Ubuntu 11.04.Ubuntu parte normalmente(anche se con interfaccia Natty)Per che XP invece no?
Grazie a chi mi spiega dove stà l'ighippo
Cita messaggio
Probabilmente l'immagine di windows che avevi fatto con macrium non era valida (aveva problemi) ecco perché non ha ripristinato il sistema.
Se non hai altre immagini di XP precedenti potresti provare inserendo il cd di windows e avviando il PC.
Ad un certo punto puoi scegliere se aprire la console di ripristino o sostituire il sistema. Apri la console di ripristino (scegliendo "R") e, una volta in console, digita questo comando

fixboot

dai conferma e poi riavvia, se xp si ostina a non partire allora dovrai reinstallarlo da capo.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Secondo me non gli fila tutto liscio.
Se ho ben capito sta ripristinando una immagine disco del PC desktop sul portatile: hanno HW diversi, è quasi certo che si pianta tutto dopo l'avvio. Non so come Marium Reflect operi, ma con Acronis True Image il ripristino di immagini tra PC diversi richiede un plug-in (sempre di Acronis) che si chiama Universal Restore; non mi risulta che su programmi free questa funzione sia attiva; per esempio vedo che per Macrium Reflect c'è una caratteristica chiamata "Restore images to new hardware using Macrium ReDeploy" (http://www.macrium.com/personal.aspx) ma sulla versione Professional (costa 59 dollari).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Vero, non avevo letto che l'immagine è di un altro PC... non partirà mai così.

Big Grin
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Entra in Ubuntu e da terminale dai questi due comandi (uno alla volta):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Se riavvii dovresti vedere anche Windows.

Se vuoi entrare con diverse interfacce grafiche:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Se poi vuoi entrare senza login con l'interfaccia preferita:

Cita messaggio
(17-11-2011, 19:06 )francater Ha scritto: Vero, non avevo letto che l'immagine è di un altro PC... non partirà mai così.

Big Grin
Grazie per le risposte ricevute.
Purtroppo,l'immagine ottenuta con Macrium-Reflex,è andata bene su un PC al quale avevo sostituito solo l'HD ed il masterizzatore DVD.conservando inalterate la scheda madre e la scheda video.Facendo l'istallazione su un PC portatile con altri componenti hardware,anche se l'immagine veniva caricata correttamente,al boot non riconosceva i file d'avvio.
Probabilmente,con un programma a pagamento tipo Acronis true,ci sarà una opzione che permette l'istallazione dei file di boot,credo.
Saluti cordiali
Cita messaggio
Con qualsiasi software di cloning non si può ripristinare un PC totalmente differente, avrai comunque problemi.

Cita messaggio
(17-11-2011, 19:40 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Entra in Ubuntu e da terminale dai questi due comandi (uno alla volta):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Se riavvii dovresti vedere anche Windows.

Se vuoi entrare con diverse interfacce grafiche:

Se poi vuoi entrare senza login con l'interfaccia preferita:

Buona sera Prof.
Ho dovuto fare la nuova istallazione di XP.Probabilmente per che,il PC di cui avevo fatto l'immagine con Macrium reflex, ha componenti hardware differenti da quello a cui volevo installare l'immagine.Comunque,ho ripristinato il grub ed adesso vedo all'avvio il dual boot.
Sono riuscito ad avere Ubuntu 11,04 con interfaccia gnome classica,ma,non sono riuscito ad ottenere l'avvio automatico,senza login.Il comando che do da terminale copiato dal link che mi ha gentilmente indicato,mi dice che non è conosciuto.
Entrare in Ubuntu con il login,non è un grosso problema,però,mi piacerebbe sapere come mai,dando quel comando,il terminale mi dice che è un comando sconosciuto.
Il comando dato èConfusedudo /usr/lib/lightdm/lightdm-set-defaults -s gnome-fallback
Ringraziandola vivamente la saluto augurandole Buona Domenica
Cita messaggio
(19-11-2011, 18:10 )francater Ha scritto: Con qualsiasi software di cloning non si può ripristinare un PC totalmente differente, avrai comunque problemi.
Grazie!
Mi spieghi,per piacere:allora,tutti quei laboratori che riparano PC formattando etc.etc.Ogni volta fanno la re istallazione del S.O. e di tutti i softwear che danno in dotazione?
Io avevo sempre creduto che avessero un softwear di clonazione
Comunque,di nuovo grazie delle spiegazioni

Cita messaggio
Usano CD di preinstallazione, per quel che riguarda i PC marcati.
Per i PC assemblati si usano script di installazione (è un resource kit di Microsoft) che automatizzano l'installazione ex novo.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)