Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
clam antivirus
18-02-2012, 20:49
Messaggio: #11
RE: clam antivirus
(18-02-2012 20:23 )thepiratebay Ha scritto:  dunque THULER hai scritto di usare il dual-boot la mia risposta è si puoi infettare windows se per esempio hai scricato un file sospetto .exe se non lo fai analizzare dall'antivirus presente in "linux*
cosa penso in merito io che una distro linux non a bisogno di un antivirus ovvio ma se questa la utilizzi in dual -boot vedo più sensato l'utilizzo lato distro di un antivirus*

Chiaro e preciso, grazie!

Però, giusto per cavillare un po', se io scarico un file con Mint in una cartella condivisa con Windows, a questo punto dovrebbe essere l'antivirus di Windows che mi segnala eventuali criticità non appena vado ad usarlo, no?

Ciao

"Strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita." (I pensieri di Pippo)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2012, 21:05 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2012 21:07 da thepiratebay.)
Messaggio: #12
e non si scherza con la sicurezza :non ti consiglio per cosidire di passare un file.exe salvato in mint in una catella condivisa di windows ti ricordo che se usi "mint" l'ativirus di windows dorme essi che vuoi fare un scerzetto per caso a windows non te lo consiglio ecco in questo caso ti soccorre l'ativirus (devi scansionare il file prima) che sarà presente nella distribuzione non fare mai il "Kamikaze"

[Immagine: 00041030.gif]
18-02-2012, 21:35
Messaggio: #13
(18-02-2012 21:05 )thepiratebay Ha scritto:  e non si scherza con la sicurezza :non ti consiglio per cosidire di passare un file.exe salvato in mint in una catella condivisa di windows ti ricordo che se usi "mint" l'ativirus di windows dorme essi che vuoi fare un scerzetto per caso a windows non te lo consiglio ecco in questo caso ti soccorre l'ativirus (devi scansionare il file prima) che sarà presente nella distribuzione non fare mai il "Kamikaze"

Ok, grazie! Idea

"Strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita." (I pensieri di Pippo)
18-02-2012, 21:51
Messaggio: #14
Vorrei fare una piccola osservazione a riguardo linux portatore sano di virus, si è vero che un virus possa porpagarsi in ambiente windows ma è anche vero che se sul sistema windows c'è un buon antivirus aggiornato dovrebbe rilevarlo appena entra a contatto con esso, sono scettico comunque sulla funzione di un antivirus in fase di emulazione il che si comporta come wine che fa girare si i porgrammi windows ma in maniera approssimativa, esempio sul mio pc avevo fatto la scansione con clam av su di una chiavetta il che non ha rilevato un bel niente, viceversa avast in ambiente virus segnalava un malware che ho dovuto eliminare.

LISTA SOFTWARE
GUIDE E TRUCCHI
18-02-2012, 22:40 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2012 22:41 da thepiratebay.)
Messaggio: #15
@ procton771vs:clam av
direi che anche in ambiente distro linux si deve agiornare le definizioni "virus" mi sembra logico la tua affermazione che segue tu salvi un fille.exe in penna usb e lo fai analizzare in ambiente windows giusto?
insomma non lo vedo il max almeno io consiglio questo --> disattivare l'avvio automatico delle periferiche USB in ambiente windows

18-02-2012, 22:57 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2012 13:01 da BAT.)
Messaggio: #16
questo ti protegge solo dall'avvio automatico; l'analisi da un antivirus residente in Windows deve essere fatta in ogni caso. Molto semplicemente un PC windows senza antivirus e firewall può considerarsi morto dopo un paio d'ore che sei connesso ad Internet

Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
L. di Murphy quantistica: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
19-02-2012, 00:16
Messaggio: #17
Mi chiedo se clam av riceva gli aggiornamenti, come un normale antivirus oppure resta con i databasei obsoleti, di norma dovrebbe aggiornarsi tramite aggiornamento dei pacchetti, più che altro l'antivirus su linux dovrebbe servire quando un virus si è ben nascosto nel sistema e che una normale scansione non rileva, in questo modo il virus non è in azione risultando vulnerabile al controllo di clam av (ma averi i miei dubbi) Smile

LISTA SOFTWARE
GUIDE E TRUCCHI
19-02-2012, 00:29
Messaggio: #18
se non ricordo male la componente che controlla gli aggiornamenti di clamav si chiama freshclam; se hai l'interfaccia grafica (gui) generalmente te lo dice.

Allegati Anteprime

Scusate il ritardo...
19-02-2012, 00:31
Messaggio: #19
(19-02-2012 00:29 )giuscassr Ha scritto:  se non ricordo male la componente che controlla gli aggiornamenti di clamav si chiama freshclam; se hai l'interfaccia grafica (gui) generalmente te lo dice.
Buono a sapersi giurcass la mia era più una domanda.

LISTA SOFTWARE
GUIDE E TRUCCHI
19-02-2012, 13:26
Messaggio: #20
@:clam antivirus vs ubuntu l'istallazione e aggiornamenti faccio riferimento Sicurezza/Clamav dal sito ufficiale

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication