Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come condividere da ubuntu una stampante HP connessa a altro pc con windows 7
Question 
Sono alle prime armi sia con Ubuntu sia col Forum.
Sto tentando di impostare la condivisione, da Ubuntu, di una stampante HP montata su un sistema con Windows 7 e connesso in rete wireless.
Dopo vari e inutili miei tentativi, cerco il vostro aiuto.

Descrivo brevemente la mia situazione.

Sulla mia rete wireless di casa si affacciano tre laptop;
1. a uno di questi (un Dell Latitude con Windows 7) è connessa via usb una stampante HP (LaserJet Professional M1132 MFP);
2. su un secondo laptop ho recentemente installato Ubuntu 12.04 in dual-boot con Windows XP;  si tratta di un Dell Inspiron 510m un po' vecchiotto che sono felicemente riuscito a rivitalizzare grazie a istruzioni trovate sul vostro sito e con il quale mi propongo di entrare in familiarità con Ubuntu;
3. un terzo laptop monta pure Windows 7 e condivide senza problemi la stampante del primo;  nota: anche il secondo sistema condivide senza problemi la stampante, ma solo se lo avvio con Windows XP.

Come dicevo, mi sono arenato sul problema di condividere la stampante dall'ambiente Ubuntu.

Tutti i miei tentativi di configurare la stampante si sviluppano sostanzialmente nel modo seguente:
...>Stampante di rete>Stampante Windows via SAMBA>sfoglia … ;
seleziono la stampante ed eseguo la verifica di condivisione proposta: dice OK è accessibile;
riparte la ricerca dei driver … seleziono HP, quindi il modello e poi il driver (il 1° dell'elenco, quello indicato come 'HP LaserJet Professional m1132 MFP, hpcups 3.14.6, requires proprietary plugin');
assegno un nome breve ('HP-su-Latitude') e lancio la stampa di prova;