Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come condividere da ubuntu una stampante HP connessa a altro pc con windows 7
Question 
Sono alle prime armi sia con Ubuntu sia col Forum.
Sto tentando di impostare la condivisione, da Ubuntu, di una stampante HP montata su un sistema con Windows 7 e connesso in rete wireless.
Dopo vari e inutili miei tentativi, cerco il vostro aiuto.

Descrivo brevemente la mia situazione.

Sulla mia rete wireless di casa si affacciano tre laptop;
1. a uno di questi (un Dell Latitude con Windows 7) è connessa via usb una stampante HP (LaserJet Professional M1132 MFP);
2. su un secondo laptop ho recentemente installato Ubuntu 12.04 in dual-boot con Windows XP;  si tratta di un Dell Inspiron 510m un po' vecchiotto che sono felicemente riuscito a rivitalizzare grazie a istruzioni trovate sul vostro sito e con il quale mi propongo di entrare in familiarità con Ubuntu;
3. un terzo laptop monta pure Windows 7 e condivide senza problemi la stampante del primo;  nota: anche il secondo sistema condivide senza problemi la stampante, ma solo se lo avvio con Windows XP.

Come dicevo, mi sono arenato sul problema di condividere la stampante dall'ambiente Ubuntu.

Tutti i miei tentativi di configurare la stampante si sviluppano sostanzialmente nel modo seguente:
...>Stampante di rete>Stampante Windows via SAMBA>sfoglia … ;
seleziono la stampante ed eseguo la verifica di condivisione proposta: dice OK è accessibile;
riparte la ricerca dei driver … seleziono HP, quindi il modello e poi il driver (il 1° dell'elenco, quello indicato come 'HP LaserJet Professional m1132 MFP, hpcups 3.14.6, requires proprietary plugin');
assegno un nome breve ('HP-su-Latitude') e lancio la stampa di prova;
a questo punto, il processo sembra iniziare ma subito si interrompe con questo esito:
Stato della stampante: Inattiva - /usr/lib/cups/filter/hpcups failed;    

Se vado a leggere il file /var/log/cups/error_log , trovo segnalazioni di questo tipo:

failed to CreateDevice: org.freedesktop.ColorManager.AlreadyExists:device id 'cups-HP-su-Latitude' already exists
Job stopped due to filter errors; please consult the error_log file for details.
...
Calling FindDeviceById(HP-su-Latitude)
Failed to send: org.freedesktop.ColorManager.Failed:device id 'HP-su-Latitude' does not exists
Failed to get profile filename!
no profiles specified in PPD
Set job-printer-state-message to "no profiles specified in PPD", current level=INFO
...
Set job-printer-state-message to "Processing page 1...", current level=INFO
Error: This module is designed to work with HP Printers only
STATE: +hplip.plugin-error

prnt/hpcups/HPCupsFilter.cpp 456: m_Job initialization failed with error = 48
End of messages
printer-state=3(idle)
printer-state-message="/usr/lib/cups/filter/hpcups failed"
printer-state-reasons=hplip.plugin-error

Stopping unresponsive job!

Quanto agli elementi software che – da quel poco che ho capito – dovrebbero essere coinvolti in questo discorso di condivisione, ho cercato di raccogliere nel sistema qualche dato riguardante le versioni attualmente installate:
samba (system-config-samba 1.2.63-0ubuntu5)
hplip 3.14.6 (hplip-gui 3.12.2-1ubuntu3.4)
cups-client, cups-bsd, libcups2 (1.5.3-Oubuntu8, 1.5.3-Oubuntu-Oubuntu8.3)

Mi scuso per la prolissità e ringrazio fin d'ora chi ha avuto la pazienza di leggermi.
Doppio grazie a chi volesse darmi i suoi suggerimenti su come meglio affrontare e risolvere il problema.

cordiali saluti
simone47

Cita messaggio
Viene cercato un plugin (probabilmente firmware proprietario).
Prova con

Codice:
$ sudo hp-setup -i
dovrebbe scaricarselo.

Bye,
Token

Cita messaggio
Grazie Token
e scusami per aver tardato nel rispondere; prima sono stato via alcuni giorni e senza possibilità di connettermi; poi, per un paio di giorni, abbiamo avuto in casa due nipotini e ti lascio immaginare ...

Appena ho potuto, ho provato a lanciare l'utility hp-setup che mi hai suggerito. Prima con la modalità -i, poi senza -i, sperando che l'ausilio dell0'interfaccia grafica mi facilitasse le cose.
Purtroppo non è stato così.
Il mio scoglio direi che è questo: dopo aver selezionato la seconda opzione per il Connection (I/O) type (ossia quella del network), l'unica concreta possibilità di sviluppo del colloquio per l'indicazione della stampante sembra essere quella del Manual Discovery, che però mi chiede un "IP Address or network name"  e io non so che network name indicare.
Hai qualche idea in proposito?
PS: aggiungo che, per riverificare alcune cose riguardanti al discorso dei plug-in proprietario a cui tu hai accennato, ho voluto rifare la prova di configurazione della stampante mettendola in connessione diretta via usb con il sistema Inspiron/Ubuntu. E devo dire che così le cose sono andate perfettamente lisce e la stampa della pagina di prova ha confermato che è stato utilizzato l' HPLIP (URI=hp:/usb/HP_LaserJet_Professional_M1132_MFP?serial=0...QH1059YPR1a ; PPD file: drv:///hp/hpcups.drv/hp-laserjet_professional_m1132_mfp.ppd  )

Grazie ancora e saluti cordiali
Simone

Cita messaggio
Per sapere l'ip della stampante (che suppongo sia assegnato con dhcp, altrimenti lo conosceresti già) puoi usare i tool del router (se disponibili - solitamente si tratta di una pagina nella quale sono elencati i dispositivi connessi alla rete).
Altrimenti installati zenmap (daa ubuntu software center) e divertiti.

A proposito, sarebbe meglio se la stampante avesse ip statico, o al più un indirizzo riservato (attraverso il mac) dal dhcp.

Bye,
Token

Cita messaggio
Grazie, Token,
vedo che mi hai già mandato una risposta, mentre io questa mattina scrivo per riferire qualche mio ragionamento in più, dopo altre prove fatte questa notte.
Però, intanto, lasciami riprecisare che questa benedetta stampante non è propriamente di rete bensì semplicemente connessa alla usb di un pc in rete.
Quanto al suo network name richiesto da hp-setup nella modalità Manual Discovery, ho trovato e provato ieri sera un paio di sintassi (smb://CASA/LATITUDE/HP-LaserJet-Professional-M1132-MFP e smb//192.168.0.3/HP-LaserJet-Professional-M1132-MFP): in entrambi i casi la stampante sembra essere riconosciuta ma, al momento della stampa della pagina di prova, mi ritrovo sempre con quella messaggistica di errore che - come dicevi tu - sembra indicare un problema di plug-in.
Il mio ragionamento adesso è questo:
- se Ubuntu riesce a stampare correttamente la pagina di prova quando la printer è direttamente connessa alla usb del sistema Inspiron che lo ospita, mi viene da pensare che le informazioni che gli servono le trova nel corredo di software installato nella stampante (penso in particolare a quel PPD file: drv:///hp/hpcups.drv/hp-laserjet_professional_m1132_mfp.ppd che ho visto associato alla stampante quando ho fatto quella prova);
- allora, se riuscissi a cavare fuori dalla stampante quel ppd e a portarlo sul disco di sistema, forse potrei indicarlo come driver ? (ma plug-in e ppd saranno poi la stessa cosa ?).
Insomma, sono ancora in alto mare.
Buona giornata
Simone

Cita messaggio
Prova

Codice:
$ sudo hp-plugin
per vedere se installa il plugin richiesto, ed eventualmente installa la stampante da hp tool manager.

Bye,
Token

Cita messaggio
Grazie ancora, Token.
Ho seguito il tuo suggerimento: ho (ri)eseguito 'hp-plugin'.
Il colloquio sembra andare a buon fine ('Plug-in installation successful'). Poi, dopo il restart del sistema, ho ritentato l'operazione di Setup Device con HP Device Manager. Stesso esito: la funzione di Device Discovery si risolve in tutti i casi con una segnalazione di 'not found'.

Per completezza (ma consapevole di approfittare troppo della tua disponibilità), vorrei metterti al corrente di alcune altre prove di configurazione stampante che ho fatto ieri.

Con HP Device Manager: non riesco a ottenere che veda la stampante, neppure con con la modalità 'Manual discovery' (come Network name ho provato a indicare: smb://CASA/LATITUDE/HP-LasetJet-Professional-M1132-MFP).

Con Cups (http://localhost:631): ho potuto sviluppare fino in fondo il colloquio per 'Add Printer > Windows Printer via SAMBA > etc. ...'.
Ha accettato sia l'indicazione Connection: smb://.... (come sopra) sia l'individuazione (mediante 'sfoglia') del file PPD (…/scrivania/hplip-3.14.6/ppd/hpcups/hp-laserjet_professional_m1132_mfp.ppd.gz).
Al termine, mi ha anche detto che la stampante era stata installata con successo e io speravo già di avere risolto il problema (anche se, nella videata riepilogativa finale, la stampante veniva indicata come 'not shared' nonostante io avessi settato lo specifico flag nel corso del colloquio).
Peccato che, invece, HP Device Manager abbia continuato a NON vedere la stampante (anche dopo un riavvio del sistema). 
A questo punto, dopo una prova di stampa (si, perchè la stampante viene invece vista da Ubuntu ed elencata tra quelle disponibili alle applicazioni), conclusa con un un nulla di fatto e con la solita segnalazione di stato “inattiva - /usr/lib/cups/filter/hpcups failed”, sono tornato ad esaminare l'error_log (in /var/log/cups/) dove ho trovato i soliti messaggi di errore.
Ho rifatto la prova di stampa questa mattina; esito negativo; più sotto (non sapendo come fare per mandare degli allegati) ti riporto i contenuti di:
A) il file error_log
B) il file /etc/cups/cupsd.conf
C) un estratto dall'output di 'hp-check -t' 

Sul web ho trovato molte segnalazioni di utenti disperati con problemi / errori simili ai miei, ma con scarse indicazioni di effettiva risoluzione. Alcuni hanno ricevuto suggerimenti in termini di modifica dei file di configurazione (non ho capito con quale esito). Più di uno sembra essersi indirizzato verso operazioni di reinstallazione di vari pacchetti: HPLIP, CUPS, SAMBA, ... e chi più ne ha più ne metta; qualcuno (un paio d'anni fa) ha persino tentato il downgrade del kernel del sistema.
Senza arrivare a tanto, sto pensando anche io di mettermi sulla strada della reinstallazione, ma al momento non so esattamente di cosa e in quale ordine operare. 
Ci penserò tra un due o tre giorni, al rientro da un breve viaggio.
Tu avresti dei suggerimenti al riguardo?

Ok, concludo ringraziandoti ancora e facendo un copia-incolla dei contenuti di quei file che dicevo.
Cordialissimi saluti
Simone

PS: peccato: ho tentato il copia-incolla a partire da un documento Libreoffice Writer in cui avevo raccolto i testi ma con risultato disastroso; sembra che i caratteri di controllo dei fine-riga non vengano riconosciuti. Hai idea di come si potrebbe fare?

Cita messaggio
Rieccomi, Token.
Ho scoperto (grazie alle videoguide del vostro sito) come fare per inviare gli allegati.
Mando un documento in cui ho raccolto i testi di error_log, cupsd.conf, hp-check (dopo i miei ultimi tentativi di stampa di questa mattina).
Ti ringrazio ancora e ti saluto
Simone

Allegati
.odt   Allegato x Token.odt (Dimensione: 34,41 KB / Download: 1)
Cita messaggio
Caro Token,
scrivo per ringraziarti ancora per la pazienza e il supporto, e per dirti che - seppure a malincuore - ho deciso di rinunciare.
Ho speso ancora tante ore in vari tentativi di riconfigurazione del software per la stampa ma non sono riuscito a ottenere altro che la riproposizione dei soliti errori.
Forse sbaglio, ma a me pare che sia SAMBA che CUPS siano funzionanti e che il problema risieda nell'area dei driver hp. Ho fatto e rifatto operazioni di reinstallazione di HPLIP ma niente è cambiato.
In più, navigando in rete alla ricerca di suggerimenti, ho scoperto che proprio tanti utilizzatori di ubuntu si sono scontrati con questo tipo di problema; e di quelli (pochi) che hanno segnalato un "risolto", non ho capito come abbiano fatto (e forse neppure loro).
Davvero sconfortante.
Grazie ancora e cordiali saluti
Simone

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)