Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come configurare il wi-fi come access-point in ubuntu 14.04 lts
vorrei configurare il mio wi-fi , implementato nella scheda madre Asus Z87 Deluxe , come access point non come client ,
in questo modo il PC potrebbe essere visto ad esempio dallo smartphone e collegarsi.
in Win8 attraverso il software Asus abbinato , tutto questo si può fare , in Ubuntu non saprei ma sicuramente si potra fare
con software dedicato ..... , chi può aiutarmi ?

Cita messaggio
http://www.lffl.org/2011/12/ubuntu-reali...i-per.html .. forse android non vede la connessione creata... fai sapere se funziona...
Cita messaggio
(03-05-2014, 14:01 )'maxbigsi' Ha scritto: http://www.lffl.org/2011/12/ubuntu-reali...i-per.html .. forse android non vede la connessione creata... fai sapere se funziona...

in ubuntu sembra essere attiva la connessione wi-fi , ma lo smartphone non la vede ( galaxy S3 )
è molto strano che un sistema come Linux , (dove la parte di gestione reti dovrebbe essere il pezzo forte di OS ), in realtà crei problemi di configurazione , sono convinto che si possa fare , non so come però.
in win8.1 funziona tutto , adirittura lo smartphone collegandosi al PC in configurazione WI-FI Hotspot , utilizza la connessione internet in condivisione con il PC , possibile che in Ubuntu non si possa fare altrimenti ?

Cita messaggio
ho fatto diverse prove senza risultato, avevo aperto anche un post sul forum di ubuntu ma non è intervenuto nessuno dopo diversi "up" http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=49&t=572214 ... di sicuro la situazione è un po diversa della tua, ma il risultato è il medesimo... come ho scritto sul post, sono riuscito a collegarmi SOLO con VectorLinux 7.0
Cita messaggio
Citazione:in questo modo il PC potrebbe essere visto ad esempio dallo smartphone e collegarsi.
Se il problema è solo quello di collegarsi al pc con uno smartphone Android, puoi usare And Ftp oppure Es File Explorer, collegandoti al tuo pc tramite il router adsl, che avrà sicuramente il WiFi.
Ovviamente devi condividere le partizioni che ti interessa "vedere" da fuori.
In giro trovi parecchio sull'argomento.
spero di aver capito bene. [img]images/smilies/smile.gif[/img]
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(05-05-2014, 13:02 )'Andrea2' Ha scritto:
Citazione:in questo modo il PC potrebbe essere visto ad esempio dallo smartphone e collegarsi.
Se il problema è solo quello di collegarsi al pc con uno smartphone Android, puoi usare And Ftp oppure Es File Explorer, collegandoti al tuo pc tramite il router adsl, che avrà sicuramente il WiFi.

purtroppo non è proprio cosi' che intendevo , ovvero , vorrei collegarmi al PC con smartphone attraverso il wi-fi implementeato nella scheda madre Asus Z87 Deluxe e condividere ad esempio la connessione internet ( del PC ) ,
infatti ho si il router nella mia rete Lan pero è al piano terra mentre il PC è al secondo piano , quindi a meno di mettere un repeater per amplificare il segnale ricevo male il wi-fi dal router, in ogni modo per comodità
e per sfruttare il wi-fi della scheda madre , vorrei appunto usare quest'ultimo. ( come già riesco a fare con win8.1 ).
credo ma non sono sicuro , che con linux Ubuntu , ( grande prog. altro che Win8 ) si debba configurare correttamente alcuni parametri che ovviamente io non conosco.
se qualcuno può aiutarmi grazie in anticipo e cmq un grazie particolare a chi fino ad ora si è interessato di questa mia richiesta , grazie ancora....

Cita messaggio
(05-05-2014, 16:06 )'albertotorc' Ha scritto:
(05-05-2014, 13:02 )'Andrea2' Ha scritto:

purtroppo non è proprio cosi' che intendevo , ovvero , vorrei collegarmi al PC con smartphone attraverso il wi-fi implementeato nella scheda madre Asus Z87 Deluxe e condividere ad esempio la connessione internet ( del PC ) ,
infatti ho si il router nella mia rete Lan pero è al piano terra mentre il PC è al secondo piano , quindi a meno di mettere un repeater per amplificare il segnale ricevo male il wi-fi dal router, in ogni modo per comodità
e per sfruttare il wi-fi della scheda madre , vorrei appunto usare quest'ultimo. ( come già riesco a fare con win8.1 ).
credo ma non sono sicuro , che con linux Ubuntu , ( grande prog. altro che Win8 ) si debba configurare correttamente alcuni parametri che ovviamente io non conosco.
se qualcuno può aiutarmi grazie in anticipo e cmq un grazie particolare a chi fino ad ora si è interessato di questa mia richiesta , grazie ancora....

evidentemente è un'argomento a cui nessuno è in grado di dare risposta o non interessa chiudo quindi come non risolto

Cita messaggio
ti avrei aiutato volentieri, ma non ho le necessarie competenze, non credo che non interessi nessuno Undecided ... comunque sia apri un terminale e dai questi comandi postando il risultato...
Codice:
lspci
Codice:
lsusb
... vediamo che scheda wi-fi monta...
Cita messaggio
(14-05-2014, 12:40 )'maxbigsi' Ha scritto: ti avrei aiutato volentieri, ma non ho le necessarie competenze, non credo che non interessi nessuno Undecided ... comunque sia apri un terminale e dai questi comandi postando il risultato...
Codice:
lspci

Codice:
lsusb

con lspci i dati relativi al wi-fi sono:
0a:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4352 802.11ac Wireless Network Adapter (rev 03)
lsusb non dovrebbe servire in quanto il wi-fi è implementato sulla scheda madre non'è usb

Cita messaggio
(14-05-2014, 15:25 )albertotorc Ha scritto:
(14-05-2014, 12:40 )'maxbigsi' Ha scritto: ti avrei aiutato volentieri, ma non ho le necessarie competenze, non credo che non interessi nessuno Undecided ... comunque sia apri un terminale e dai questi comandi postando il risultato...
Codice:
lspci

Codice:
lsusb

con lspci i dati relativi al wi-fi sono:
0a:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4352 802.11ac Wireless Network Adapter (rev 03)
lsusb non dovrebbe servire in quanto il wi-fi è implementato sulla scheda madre non'è usb

a quanto pare hai una delle più ostiche scheda wi-fi per sistemi Linux, segui questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...i/Broadcom

Edit: ho trovato anche questi due link :
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2197997
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2218336
forse nel wiki di ubuntu non c'è proprio il tuo modello... postalo lo stesso lsusb, a volte alcune periferiche li riconosce con questo comando.... la mobo ha anche il bluetooth integrato? non vorrei che quella fosse del bluetooth... che versione di ubuntu?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)