Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come gestire partizioni windows
Salve ragazzi rieccomi qui per avere un consiglio [img]images/smilies/tongue.gif[/img]
Qualche tempo fa avevo deciso di allargare la partizione di windows 7 che ho dedicato sul mio portatile da 500 GB su cui sono installati anche windows vista e in una piccola partizione anche ubuntu(forse son pazzo ahah con sti trial boot)
comunque l'operazione la portai a termine con gparted e windows 7 non partiva piu. allora feci un ripristino mi pare del boot manager e ripartì(adesso vicino alla dicitura di win7 c'è scritto ripristinato)
per evitare di far altri danni voglio di nuovo aumentare il suo spazio diminuendo quello di vista che ormai non lo guardo quasi piu dato che col 7 mi trovo meglio(pero non voglio disinstallare vista perchè è stato comprato insieme al pc e non ho dischi di installazione)
adesso la situazione è questa che vedete in allegato
come devo procedere senza avere conseguenze negative? voglio lasciare solo lo spazio minimo a vista cioè quello che occupa effettivamente con tutti i programmi gia installati e la roba che ha

Allegati Anteprime

prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
bella domanda. io ti dico cosa farei. 
tu hai la partizione di recovery. con quella puoi sempre ripristinare il computer come lo hai acqistato ( cancellerai tutto il resto )
detto questo, cancellerei completamente quanto hai in dev/sda1 ( immagino sia vista ).
con la partizione vuota dimensionerei per metterci seven.
ora viene la chicca: clonezilla.
clonerei la tua di seven su la nuova partizione. eliminerei la partizione attuale di seven. se vuoi dare ordine puoi anche clonare ubu vicino a seven. nello spazio non allocato che ti rimarrà farei una partizione da usare come archivio.
poi non ti partirà più nulla ma questo immagino tu lo abbia gia messo in preventivo
Cita messaggio
ecco il fatto che non partirà piu nulla mi fa altamente preoccupare
la partizione di recovery purtroppo non so come si usi Sad quindi anche avendo questa preziosa risorsa non saprei come utilizzarla
se potessi fare un immagine di sistema(come per esempio si puo fare  con una distro linux che puoi rimettere su dvd con i programmi che hai installato) di seven e vista

vista quando lo comprai mi consiglio con il recovery manager di HP di creare 5 dischi di ripristino con dei dvd
pero ogni volta si bloccava perchè diceva che i dvd non erano di alta marca e rompeva le scatole
adesso quella operazione sarebbe totalmente inutile
Attendo maggiori informazioni[img]images/smilies/arrossire.gif[/img][img]images/smilies/arrossire.gif[/img] 
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
up
(non è che sarebbe stato meglio metterlo in sezione windows?)
Cita messaggio
UP
ma non è che complicato gestire le partizioni su win senza gparted?
Cita messaggio
UP
[img]images/smilies/confused.gif[/img][img]images/smilies/confused.gif[/img][img]images/smilies/confused.gif[/img][img]images/smilies/lightbulb.gif[/img][img]images/smilies/arrendo.gif[/img][img]images/smilies/arrendo.gif[/img]
Cita messaggio
Ciao,
riduci Windows Vista e poi a seguire le altre partizioni.
Ovviamente il tutto va eseguito da una versione Live con gparted, e dopo deframmentazione dei sistemi windows e backup.
Cita messaggio
hai letto il messaggio iniziale?
Cita messaggio
Da windows:
Gestione Disco
EASEUS Partition Master
non ho mai provato.
Premesso che qualsiasi intervento rischia di incasinare il boot, e nonostante i problemi pregressi descritti, ritengo che gparted sia la soluzione migliore.
Cita messaggio
(25-04-2014, 19:41 )dxgiusti Ha scritto: bella domanda. io ti dico cosa farei. 
tu hai la partizione di recovery. con quella puoi sempre ripristinare il computer come lo hai acqistato ( cancellerai tutto il resto )
detto questo, cancellerei completamente quanto hai in dev/sda1 ( immagino sia vista ).
con la partizione vuota dimensionerei per metterci seven.
ora viene la chicca: clonezilla.
clonerei la tua di seven su la nuova partizione. eliminerei la partizione attuale di seven. se vuoi dare ordine puoi anche clonare ubu vicino a seven. nello spazio non allocato che ti rimarrà farei una partizione da usare come archivio.
poi non ti partirà più nulla ma questo immagino tu lo abbia gia messo in preventivo

Ciao.

Concordo in massima parte quanto ti è stato suggerito da giusti con due variazioni: Non cancellare Vista ma ridurlo consistentemente ma consentirgli di funzionare; Fare una copia di sistema di Seven e Vista com Macrium Reflect (le operazioni di partizionamento sono sempre pericolose: meglio avere la ruota di scorta)
http://www.aiutamici.com/ftp/software/Ma...lect_5.htm
e di Ubuntu con Rmastersys.

Poi procedi con la clonazione: Una volta spostato Seven sposta Ubuntu verso la Recovery. Così se in futuro vorrai allargare ancora Seven non avrai problemi.
E' un lavoraccio ma non hai tante alternative.
Al.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)