Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come partizionare?
Devo installare Vista Business. Il disco è di circa 298 GB. Se ho ben capito, circa 30 GB sono necessari al SO. Nel mio caso, dunque, circa 268 GB potrebbero essere destinati ai dati. Il problema è che attualmente il disco, liberato di tutti i dati personali, risulta occupato per circa 160 GB e i programmi che uso sono davvero poca cosa: l'antivirus, la stampante, Google, VLC, Skype, Office, Java, InfraRecorder.
Che partizionamento, ma anche che scelta di programmi, mi consigliate in modo che questa operazione - MAI TENTATA PRIMA - dia un buon risultato ... ammesso che vada in porto.
Di nuovo grazie
Cita messaggio
(20-06-2013, 22:49 )matelda Ha scritto: Devo installare Vista Business. Il disco è di circa 298 GB. Se ho ben capito, circa 30 GB sono necessari al SO
Io la partizione di vista la farei 50/60 GiB ... se 30 GiB servono al sistema lascerei qualcosa per i programmi aggiuntivi.

(20-06-2013, 22:49 )matelda Ha scritto: Il problema è che attualmente il disco, liberato di tutti i dati personali, risulta occupato per circa 160 GB e i programmi che uso sono davvero poca cosa: l'antivirus, la stampante, Google, VLC, Skype, Office, Java, InfraRecorder.
Huh come fa un sistema senza dati personali ad occupare così tanto?
Di che sistema parliamo intanto?

(20-06-2013, 22:49 )matelda Ha scritto: Che partizionamento, ma anche che scelta di programmi, mi consigliate in modo che questa operazione - MAI TENTATA PRIMA - dia un buon risultato ... ammesso che vada in porto.
Di nuovo grazie
Di sicuro la faremo andare in porto ... Per il partizionamento bisogna capire cosa c'è ora e cosa si vuoke realizzare concretamente.
Attualmente quante partizioni hai e come son suddivise???
L'operazione dovrebbe essere al quanto semplice ... restringeremo un partizione già esistente creando lo spazio necessario per Vista Business.

Niente di complicato tranquillo.

Se non lo hai già fatto fai un backup preventivo dei tuoi dati.
Cita messaggio
Grazie Tumbler per la tua risposta.
Cerco di essere il più esauriente possibile. Il pc nasce con Windows Vista preinstallato e con due partizioni (una per i dati) circa sei anni fa. Quando lo scorso gennaio ha avuto dei problemi (virus) l'assistenza ha formattato tutto riducendo le partizioni ad una, installando nuovamente Vista Business (ho il DVD) e facendo perdermi tanti programmi. Da allora il pc è stato sempre un po' lento e il mese scorso ha cominciato ha dare segni di un nuovo contagio. Ho deciso di provvedere da sola (se vuoi puoi leggere i miei recenti SOS nelle sezioni Ufficio e Internet, Manutenzione e Sicurezza) , forse con troppa presunzione... Fatto è che ci sono file irrimediabilmente corrotti così che ho deciso di formattare e reinstallare.
Ieri, da "Gestione Dischi", ho cercato di realizzare due partizioni (all. 1) nell' unico modo possibile, nel senso che mi veniva detto che quello (160 GB) era lo spazio minimo da destinare a C. Ti allego l'elenco dei programmi installati (all. 2) e anche l'immagine di una cosa che a me sembra strana (all. 3): è possibile che le cartelle letizia e Pubblica siano presenti due volte? Potrebbe questa essere la causa di tanto spazio occupato? In attesa di tuoi/vostri suggerimenti ringrazio e auguro buona giornata

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Che confusione!!!!!!!!
Ti faccio ancora qualche domanda ... ho dei punti oscuri!

Tu hai già Windows Vista installato, vuoi reinstallarlo da capo preparandoti prima le partizioni?
Il cd che hai è di installazione o dvd di backup che ripristinano il pc alle condizioni di fabbrica?

Se è di installazione io farei così:

- avvia un partizionatore tipo gparted (che funziona da livecd e non da sistema avviato)
- ti fai le tue belle partizioni (successivamente vediamo size e filesystem in relazione all'uso che ne farai del pc)
- avvii l'installazione destinando la partizione precedentemente creata per ospitare Vista
- personalizzi il tuo sistema in tutto e per tutto
- ti crei un'immagine di sistema in modo tale che in caso di malfunzionamenti non dovrai rifare tutte le configurazioni ma torneresti allo stato in cui si trovava il pc ricaricando semplicemente l'immagine fatta la sistema

Gestione dischi non mi ha mai incantato ... il fatto che richiedeva almeno 160 GiB per il sistema è dovuto probabilmente ad un' eccessiva frammentazione dei file sull'hard disk o ad un numero elevato di punti di ripristino generati dal sistema che occupano solo spazio inutile.

CONSIGLIO:
prima di ridurre partizioni formattate in NTFS meglio fare defrag e scandisk.

Le cartelle Letizia e Pubblica a mio avviso non sono doppie ... dovrebbero trovarsi esclusivamente nel percorso C:\utenti\ ... il fatto che tu le veda anche sul desktop non è detto che siano ripetute ma semplicemente che son stati creati degli hard link o link simbolici che puntano alla cartella di origine (dei collegamenti per farla breve)
Cita messaggio
Ho già Windows Vista installato e vorrei reinstallarlo da capo preparando prima due partizioni.
Il cd che ho è di installazione.
Ho usato "gestione dischi" perchè se ho ben capito così consiglia il nostro Prof (diverso sarebbe stato per Seven). Comunque potrei usare in modalità live un dvd di Ubuntu (12.10, una remix).
Potrei fare una partizione primaria per Vista di circa 60 GB e una estesa che ospita la logica per i dati nello spazio rimanente. Ci sono? Per quanto riguarda l'uso ti posso dire che questo pc mi serve prevalentemente per studio (scarico qualcosa dalle banche dati dell'università) e lavoro (scrittura di atti e documenti). A volte capita di usare Skype, ricevere spedire qualche foto, navigare... niente di che.
Personalizzarlo è la cosa che mi spaventa di più (i driver, la connessione, la webcam, il bluetooth, oddio!). Mi aiuti?
Infine creerò, non c'è dubbio, un'immagine di sistema (ho imparato la lezione).
Il defrag l'ho già fatto, procedo subito con uno scandisk. A presto, Matelda
Cita messaggio
Perfetto ci sei alla grande ... fai una partizione da 60 GiB con gparted presente nella iso di Ubuntu ... ed un'altra (a sto punto falla primaria [tanto puoi averne fino a 4]) per i dati ... installa e configura Windows (non avrai alcun problema con driver o resto ... l'unico vantaggio di windows è proprio questo eheheh) semmai dovrai riscaricare i programmi ed eventualmente settarli.
A lavoro ultimato copia immagine solo della partizione windows e backup dei dati regolare.

Buon lavoro e saluti,
tumbler
Cita messaggio
Non ci sono riuscita del tutto e ho ancora bisogno del vostro aiuto.
Mi sembra particolarmente lento inoltre lo scorrimento delle finestra e la stessa tastiera risultano "a scatti". C'è ancora qualcosa da sistemare - per esempio la web cam - e per questo allego la schermata di gestione dispositivi". Grazie in anticipo e scusatemi tanto, Matelda

Allegati Anteprime

Cita messaggio
probabilmente devi installare i driver della scheda video e della webcam. se selezioni la voce con il triangolo giallo, tasto destro, proprietà, dovresti avere qualche informazione aggiuntiva sull'hardware, così da andare sul sito del produttore e scaricare e installare i driver.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)