Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come pulire la lente del masterizzatore
Questa è una tecnica che ho sperimentato personalmente ed è funzionato perfettamente.
Spesso e volentieri l cd dvd masterizzatori dopo un po hanno tendenza a, non solo scrivere più ma persino non leggere nemmeno. Cosa molto fastidiosa.
E ci precipitiamo tutti a cercare la causa: software, hardware, driver etc... ma in vano. Così ci rendiamo all'evidenza che è la lente del masterizzatore che è sporca.
Soprattutto se fumiamo, allora è molto probabile.
Via su Internet, consiglio vari, alcool ma non troppo abrasivo, glassex originale, non contraffatto ecc.... Attenzione operazione molto delicata e via dicendo.
La cosa non mi andava giù arrossire
Così mi è venuto a mente una vecchia tecnica tuttora sempre utilizzata dai restaurati di quadri antichi, e di valore!!! (Mi occupo tra tante cose anche di restauro)
Spesso ci troviamo a dovere pulire senza rovinare nulla dei quadri coperti di polvere e soprattutto di grasso, nicotina o fumo. Occorre non sbagliare con dei prodotti troppo aggressivi come potete immaginare.
Qual è la tecnica più vecchia del mondo e sempre efficace?

LA SALIVA UMANA.....

Ebbene si, la saliva umana contiene dei componenti che sgrassano e rimuovono tutti questi elementi esterni che intaccano spesso l'aria e di conseguenza oggetti compresi quadri. Ci vuole pazienza, olio di gomito come si suol dire, ma è il rimedio a mio avviso per eccellenza.

Ordunque così ho fatto:
Cottone fiocco - inumidito con saliva un estremità - pulizia della lente con delicatezza e cura - asciugatura della lente con l'altra estremità.
Aspettato qualche minuto - Per, oserei dire zelo, inserito un disk cleaner (premetto prima il masterizzatore non lo riconosceva nemmeno....) - Fatto due o tre giri di pulizia con il disco.
Ed ecco fatto. Pulizia eseguita senza alcun rischio.
Il mio masterizzatore adesso legge. Non ho provato ancora a masterizzare ma penso che dovrebbe farcela.
Se può essere utile a qualcuno di voi, ben venga Smile
Ultima cosa, consiglio, come tutte le cose pulite devono anche essere mantenute, dunque un operazione da ripetere ovviamente ogni tanto.
Se no vi toccherebbe persino smettere di fumare Piange
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
Finalmente ci potrò sputare su quel disgraziato che non funziona più.
Era tanto che ce n'avevo voglia.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(27-09-2012, 10:23 )zafran Ha scritto: Finalmente ci potrò sputare su quel disgraziato che non funziona più.
Era tanto che ce n'avevo voglia.
AtAtAtAt Vai tranquillo AtAtAtAt perché se il tuo lettore masterizzatore è sempre riconosciuto dal sistema con driver e tutto, allora vuol dire che è zozzo.
Anch'io me lo sono guardato da cane per un po di tempo, e dopo, ovvero oggi, l'ho attaccato
Cita messaggio
La saliva è potentissima. Provate ad usarla sulla carrozzeria dell'auto, quando un volatile ha lasciato il timbro (escrementi). La saliva lasciata alcuni secondi la scioglie perfettamente anche se stagiona.
Cita messaggio
Brava Lauretta, in un periodo di spending review ci voleva questa guida SadSad molto economica Sad
Cita messaggio
(27-09-2012, 09:45 )Lauretta Ha scritto: LA SALIVA UMANA.....

Sembrerebbe confermare il detto che i metodi antichi sono sempre i migliori.........l'Uomo di Neanderthal non aveva il pc, ma almeno la saliva per pulire la lente del masterizzatore sì........
Cita messaggio

una volta nelle stazioni ferroviarie........ chissà se ne hanno in magazzinoscappa
Cita messaggio
ma sulla la lente si scappa
Pensate se vicino c'è uno con gli occhiali AtAtAt
Cita messaggio
beh non oso immaginare chi di sti tempi tra il freddo e il caldo ha un po' di saliva catarrosa ahahahahah .....un pelo + tecnico...alcool isopropilico...si trova da chi vende roba di elettronica...è usato proprio per pulire parti di schede o altro di elettronica senza lasciare aloni o altro ....immagino che fosse il lettore ottico di un portatile che appunto viene fuori tutta la parte del laser e infatti tende a sporcarsi maggiormente....arrivare alla lente invece di un master fisso è un po' più complesso...ci si arriva ma dopo un po' eheh

Sta roba dei restauratori che usano la saliva non la sapevo per niente....però scusa immagino che si parli di sola saliva eheheh....resto nel dubbio pur fidandomi non conoscendo tecniche di restauro...in realtà da ex retrocomputerista lessi varie soluzioni per togliere lo sporco da molte superfici plastiche (le quali vanno trattate anche con delicatezza alcuni prodotti chimici si mangiano anche quelle...e molti computer anni 80 avevano case plastici e anche tasti gommosi a volte)...per mia fortuna non ne ho mai trovati di estremamente sporchi o disastrati....però se uno avesse bevuto un attimo prima...oppure appunto uno stato semi malaticcio con saliva molto impastata da catarro??...non creerebbe un danno???
Cita messaggio
era sottinteso che non si parlava di usare la saliva con una balla da chili di tre giorni addosso ancora da smaltire o una cassa intera di sigari fumati uno appreso all'altra Exclamation
Singolarity non entrare nella fantascienza ti prego AtAtAt
E prima della nostra benedetta tecnologia, i nostri antenati risolvevano senza problemi tante cose con mezzo semplici e presi dalla natura, senza passare attraverso uffici igienici, controlli medici e balle varie. Parla se ne hai l'occasione con vecchi artigiani, o ancora meglio guardali lavorare, in silenzio mi raccomando Sad, e imparerai un sacco di cose Exclamation
Anche e soprattutto nel restauro si predilige le tecniche antiche, fermo restando che il restauratore sia disposto a perdere più tempo per un miglior risultato.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)