Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come visualizzare memorie di massa usb su desktop
Un saluto a tutti.
Ho da pochi giorni installato Linux mint 13 Mate e sono soddisfatto. Ho però un problema di visualizzazione delle chiavette USB / hd esterni, che uso come memoria di massa. Mi spiego meglio. Avendo creato diversi profili utenti per i vari utilizzatori che hanno accesso al computer, ho notato che solo il mio profilo (amministratore) mi consente di visualizzare l'hd esterno e le chiavette USB utilizzate come archivio: se cambio profilo - e accedo al desktop come uno degli altri utenti normali - dal desktop di quell'utente non sono più visualizzate le memorie di massa. Ho verificato con lsusb che in tutti i profili utenti le chiavette/hd sono rilevate, ma non più visualizzate sul desktop, tranne il mio.
Qualcuno mi sa aiutare, tenendo conto che sono un principiante totale di Linux?
Grazie mille!
Cita messaggio
verifica i permessi degli utenti e assgna loro la possbiita di montare le memorie usb
गुरू
Cita messaggio
Ho esposto male la questione, ora ho capito. All'accensione del pc l'utente che si connette viene automaticamente abilitato all'uso delle chiavette/hd esterni collegati in quel momento al pc e gli altri utenti che si collegano successivamente non le possono vedere nè tantomeno utilizzare. Mi sembra logico e anche sicuro per questioni di riservatezza. Ora, chiarito questo, sarebbe interessante sapere come abilitare più utenti all'uso di una stessa chiavetta /hd esterno, ammesso che sia possibile. Qualcuno ha un'idea di come fare?
Cita messaggio
(05-12-2013, 21:56 )giorgio33 Ha scritto: Un saluto a tutti.
Ho da pochi giorni installato Linux mint 13 Mate e sono soddisfatto. Ho però un problema di visualizzazione delle chiavette USB / hd esterni, che uso come memoria di massa.

Se non ricordo male in vecchie versioni di Mint poteva essere necessario aggiungere gli utenti creati post-installazione ai giusti gruppi.
Codice:
$ sudo gedit /etc/group
e cambia le linee
plugdev:x:43:root
power:x:56:root

in
plugdev:x:43:root,utenteinteressato
power:x:56:root,utenteinteressato

(43 e 56 possono essere diversi nel tuo caso)
Riavvia la sessione (se non funziona puoi sempre rimettere a posto).

Bye,
Token
Cita messaggio
Sto facendo dei tentativi, vi farò sapere. Per ora non riesco ancora a far condividere una chiavetta usb a più utenti, se non togliendola e rimettendola ad ogni cambio utente, ma mi pare una soluzione poco "informatica"....
Cita messaggio
(08-12-2013, 09:51 )giorgio33 Ha scritto: Sto facendo dei tentativi, vi farò sapere. Per ora non riesco ancora a far condividere una chiavetta usb a più utenti, se non togliendola e rimettendola ad ogni cambio utente, ma mi pare una soluzione poco "informatica"....

Sono caricate usando le librerie Fuse (Filesystem in userspace): il nome dice tutto.
Ogni utente la deve rimontare.

L'alternativa è l'amministratore che monta il supporto e lo mette in condivisione (che può essere fatto in automatico (via fstab) per i dispositivi connessi al sistema, ma un po' meno in automatico (nel senso che bisogna macinare di script e configurazioni, forse complicate da generalizzare) per quelli metti-e-togli.

Bye,
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)