Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come visualizzare memorie di massa usb su desktop
#1
Un saluto a tutti.
Ho da pochi giorni installato Linux mint 13 Mate e sono soddisfatto. Ho però un problema di visualizzazione delle chiavette USB / hd esterni, che uso come memoria di massa. Mi spiego meglio. Avendo creato diversi profili utenti per i vari utilizzatori che hanno accesso al computer, ho notato che solo il mio profilo (amministratore) mi consente di visualizzare l'hd esterno e le chiavette USB utilizzate come archivio: se cambio profilo - e accedo al desktop come uno degli altri utenti normali - dal desktop di quell'utente non sono più visualizzate le memorie di massa. Ho verificato con lsusb che in tutti i profili utenti le chiavette/hd sono rilevate, ma non più visualizzate sul desktop, tranne il mio.
Qualcuno mi sa aiutare, tenendo conto che sono un principiante totale di Linux?
Grazie mille!
Cita messaggio
#2
verifica i permessi degli utenti e assgna loro la possbiita di montare le memorie usb
गुरू
Cita messaggio
#3
Ho esposto male la questione, ora ho capito. All'accensione del pc l'utente che si connette viene automaticamente abilitato all'uso delle chiavette/hd esterni collegati in quel momento al pc e gli altri utenti che si collegano successivamente non le possono vedere nè tantomeno utilizzare. Mi sembra logico e anche sicuro per questioni di riservatezza. Ora, chiarito questo, sarebbe interessante sapere come abilitare più utenti all'uso di una stessa chiavetta /hd esterno, ammesso che sia possibile. Qualcuno ha un'idea di come fare?
Cita messaggio
#4
(05-12-2013, 21:56 )giorgio33 Ha scritto: Un saluto a tutti.
Ho da pochi giorni installato Linux mint 13 Mate e sono soddisfatto. Ho però un problema di visualizzazione delle chiavette USB / hd esterni, che uso come memoria di massa.

Se non ricordo male in vecchie versioni di Mint poteva essere necessario aggiungere gli utenti creati post-installazione ai giusti gruppi.
Codice:
$ sudo gedit /etc/group
e cambia le linee
plugdev:x:43:root
power:x:56:root

in
plugdev:x:43:root,utenteinteressato
power:x:56:root,utenteinteressato

(43 e 56 possono essere diversi nel tuo caso)
Riavvia la sessione (se non funziona puoi sempre rimettere a posto).

Bye,
Token
Cita messaggio
#5
Sto facendo dei tentativi, vi farò sapere. Per ora non riesco ancora a far condividere una chiavetta usb a più utenti, se non togliendola e rimettendola ad ogni cambio utente, ma mi pare una soluzione poco "informatica"....
Cita messaggio
#6
(08-12-2013, 09:51 )giorgio33 Ha scritto: Sto facendo dei tentativi, vi farò sapere. Per ora non riesco ancora a far condividere una chiavetta usb a più utenti, se non togliendola e rimettendola ad ogni cambio utente, ma mi pare una soluzione poco "informatica"....

Sono caricate usando le librerie Fuse (Filesystem in userspace): il nome dice tutto.
Ogni utente la deve rimontare.

L'alternativa è l'amministratore che monta il supporto e lo mette in condivisione (che può essere fatto in automatico (via fstab) per i dispositivi connessi al sistema, ma un po' meno in automatico (nel senso che bisogna macinare di script e configurazioni, forse complicate da generalizzare) per quelli metti-e-togli.

Bye,
Token
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)