Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
commenti all'idea di un modo diverso di usare il forum
#1
Ecco, qui potrebbe essere sviluppata l'idea del Losi (che sarei io) che ha lo scopo di usare meno tempo a cercare  informazioni nel forum.
Ammetterete che, anche se io sono affezionato a questo spazio, non è semplice trovare delle soluzioni specifiche, anche ricercando per argomenti, per cui spesso è più veloce googlare fuori dal forum.
Considerate solo quante distro ci sono fatte dal Prof. Cantaro.
Naturalmente ci sarebbero delle difficolta'.

Per esempio, sotto ho linkato la discussione in questione e ho linkato questo intervento sulla discussione stessa, il che non va bene per l'ergonomia del forum (se tutti facessero così sarebbe un casino ma il gestore del sito potrebbe consentire questa eccezione a puro scopo sperimentale e temporaneamente ...)

Oppure, chi aggiornerebbe l'indice (il quarto intervento?)

Oppure, io ho copiato il testo pubblicato nel sito dove ho trovato la soluzione, per evitare che la pagina sparisca, ma l'autore sarà contento? (pero' ho anche linkato il sito stesso... e quindi l'autore non dovrebbe lamentarsi...)

eccetera.

scatenatevi!
ritorna all'idea
Cita messaggio
#2
Francamente non capito il meccanismo della tua idea Huh, non c'è bisogno goglare fuori dal sito, c'è la funzione "cerca nel forum con google" oltre alla sezione "risolti" delle discussioni importanti.
Bilodiego

Sposto la discussione nella sezione "bar"
Cita messaggio
#3
l'idea è realizzare delle guide indicizzate ognuna per ogni singola distro con l'ausilio degli utenti usando tutte le risposte trovate dentro, anche con "cerca nel forum con google" e anche fuori dal sito e dal forum fornendo gli strumenti necessari agli utenti.

Per esempio un database al quale linkare problemi e relative risposte da uno strumento tipo il forum che è più "user friendly" per esempio dei Wiki e più efficace dei soclal.

E, siccome il forum è alla portata di tutti, mi è venuto in mente che tutti potrebbero collaborare.

In particolare
ad ogni aggiornamento di Ubuntu rilasciato da Canonical ci si deve aspettare una serie di problemi tipo quello descritto or ora
(scompare l'icona di network manager perche' viene usato gnome3, come è logico che sia da parte di Canonical, invece di Gnome2

Codice:
edit the file sudo sublime /etc/xdg/autostart/nm-applet.desktop, remove the line AutostartCondition=GNOME3
Il risultato è che la distro con mate continuerà a perdere  i pezzi, a meno di provvedere velocemente a correggere i problemi ad ogni aggiornamento, il che è un lavoro bestia o a meno che il team di gnome 3 aggiorni tutti i "vecchi" applet e quant'altro (sarebbe assurdo dal loro punto di  vista)  o a meno di ingaggiare una squadra di programmatori per aggiornare mate ad ogni aggiornamento di Canonical  in modo che gli utenti possano reinstallarlo (improbabile) o a meno di aiutarsi tutti a chiudere i buchi finchè dura.
Insomma, tra un po' il groso degli utenti abbandonera' il desktop / portatile per il tablet e/o il telefonino il che vuol dire che non si perderà solo uno stile di lavoro ma anche le relative competenze.
E, con la perdita delle competenze da parte della maggioranza si perde anche  il controllo del proprio computer.
E con quelle anche la conoscenza e una bella fetta di libertà
A me non piace come non dovrebbe piacere anche a voi.



 
Cita messaggio
#4
C'è da considerare che nel nostro forum nessuno viene redarguito se pone un quesito a cui già mille volte abbiamo risposto e con pazienza rispondiamo ugualmente e ci prendiamo cura anche di linkare il dato saliente quando è il caso anche di siti e forum esterni.
Cmq l'idea teoricamente mi sembra valida, ma francamente io non ho le competenze e coordinate per stabilire con cognizione di causa quanto possa essere agevolmente messa in pratica quindi seguirò con interesse l'eventuale sviluppo della tua idea.
Bilodiego
Cita messaggio
#5
io non c'ho capito niente ... il forum non potra mica sostituirsi al wiki ... tu vorresti tipo una sezione specifica col nome della distro e tutti i problemi racchiusi in discussioni separate?
Per questo ci sono sia le guide, le discussioni risolte tutte e due messe in evidenza.
Cita messaggio
#6
Un forum non è adatto a queste cose;
la soluzione più maneggevole è fare una pagina simile a quelle che ho fatto io per le guide Windows, che però devono rimandare o ad un sito, per es. il sito del Majorana, oppure ad un blog.
Per quanto riguarda le collaborazioni, fin quando vedrò i soliti predicatori che giurano che Windows si fremmenta e invece linux no...
te le raccomando proprio le pseudoguide che potresti ricavarne.
Meglio (ri)domandare, al più si verrà ridiretti su una solzione già trovata.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#7
francamente concordo con Tumbler si fà fatica a capire cosa voglia intendere......... enlosi
però potresti realizzarti un blog e applicare il tuo pensiero .
io sono nuovo del forum , però sono un " vecchio informatico" e trovo che questo Forum ( e il sito tutto ) ,
nella sua semplicità colga nel segno.......
in ogni argomento , fermo restando che le nuove idee sono sicuramente da tenere nella dovuta considerazione ,
anche perchè devo imparare ancora molto.

 
Cita messaggio
#8
Se ho ben interpretato quello che Enlosi propone è creare una pagina, per ogni rilascio di una distro trattata, in cui aggiungere delle faqs da integrare man mano che si presentano i problemi e vengono risolti.
Concordo però con chi dice che ci vorrebbe un blog a parte visto che il lavoro non sarebbe indifferente.

 
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
#9
Citazione:Se ho ben interpretato quello che Enlosi propone è creare una pagina, per ogni rilascio di una distro trattata, in cui aggiungere delle faqs da integrare man mano che si presentano i problemi e vengono risolti.
Concordo però con chi dice che ci vorrebbe un blog a parte visto che il lavoro non sarebbe indifferente.

ma se il lavoro viene fatto dagli stessi utenti...ci sono tanti modi per organizzarlo.

---------------------------------------------------------------------
Ma chi me lo faffare di perdere tempo...
Deve essere una specie di istinto atavico.Il cacciatore porta la selvaggina alla tribu' non per generosita'ma perche' in una comunita' e' piu' forte e puo' sopravvivere meglio.Cosi' sottoscrive un patto di mutua assistenza che prevede che in cambio della selvaggina la tribu' gli procuri indumenti, una caverna calda e quant'altro.
(magari non tutto e non in sequenza, dipende dalla selvaggina portata)
D'accordo, ho portato un misero coniglio che ho rubato ad un altro cacciatore di un'altra tribu' e non certo l'alce che speravo ma propongo un diverso mezzo di caccia che per me e' piu' efficiente nella situazione data, ma se la tribu'si mette a discutere se e' meglio il bilanciere o il boomerang, l'arco o la balestra, e' chiaro che non si ha voglia di fare niente.
In questa societa', perche' questo e' il forum, se volete in questa tribu',ci sono persone di ogni eta', sesso e religione, non ci sono solo giovani studenti con un futuro radioso (speriamo) davanti (comunque un lungo futuro).E, quindi, ci sono anche persone che non hanno piu' i focosi istinti che spingono alla rissa per la rissa e per l'autoaffermazione.Insomma molte risposte sono sensate ma molte sono fatte solo per mettersi in mostra schiacciando lo straniero.
Cosa che non me ne puo' frega' demmeno.
Ripeto.Invece di cercare dappertutto nel web, cosa che comunque faremmo e faremo, perche' non ci ,mettiamo d'accordo per rappezzare la nostra distro mate quando viene lacerata dagli aggiornamenti?
Ci vorrebbe uno strumento apposito, una specie di forum dove dove tutti possono modificare il testo di un manuale di istruzioni, un wiki appunto
In passato ne ho maneggiato un paio ma li ho lasciati perche':
1) Complicati da gestire da parte degli utenti che non vogloino fare fatica perche' comunque richiedono tempo e attenzione mentre la maggior parte degli utenti non ha pazienza e vuole solo sapere "come fare a fare cosa"
2) Richiedono comunque un controllo da parte dei gestori del sito (come avviene anche per i forum...)
Il blog e' meglio ed essendo gestito da una sola persona piu' semplice ma ci vorrebbe un missionario, non un cacciatore indigeno...

Ho pensato che questo forum per fortuna e' popolato e che gli utenti sono gia' abituati ad aggiungere dei contenuti per cui sanno gia' che non dovranno investire molta energia per imparare delle nuove regole (ovvio, necessarie)
Inoltre fatto come ho pensato e' una sorta di semplice libretto di istruzioni.
Mi e' sparita l'icona del volume sulla barra superiore?
Non devo cercare in tutto il forum o su altri forum in rete, vado sull'apposito indice della mia distro e se trovo la voce icona volume ci clicco sopra e trovo subito la soluzione.
Se c'e, se non c'e cerco da un'altra parte e quando trovo la soluzione porto il coniglio alla tribu'.
Per me il forum (alcune poche sezioni) puo' essere adattato alla bisogna e diventerebbe in questo modo piu' attrattivo (l'ideale sarebbe anche in inglese)
Ma chi se la sente di investire tempo in un blog?O nello stesso Wiki?E poi, perche' non dare modo agli utenti di portare il proprio obolo (pardon, coniglio)?
Cita messaggio
#10
Mi verrebbe da pensare ad un secondo forum (forum2) dedicato a questi aspetti. Ma il lavoro non sarebbe poco e poi si avrebbero dei doppioni col presente. Inoltre con il cerca specifico di Google:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

probabilmente si arriva prima ad individurate un argomento.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)