Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
commercializzazione programma
ciao a tutti e complimenti per il sito, è una miniera di informazioni. vorrei porvi il seguente quesito: un mio alunno (sono un insegnante) ha fatto un programma utilizzando visual basic 2010 express. ha completato il tutto con la procedura di installazione utilizzando un programma senza licenza. lo stesso programma vorrebbe commercializzarlo nel corso di un progetto scolastico che si effettuerà a breve. vorrei sapere cosa consigliarli per essere in regola, anche se la presunta vendita dovrebbe essere per pochi euro. quali sono le norme e qualche consiglio pratico. grazieExclamation
Cita messaggio
Mi risulta che Microsoft vieti di commercializzare software sviluppato cone le versioni Express dei propri strumenti di sviluppo, è scritto nelle licenze di Visual studio Express. Per commercializzare il programma dovrebbe acquistare la versione Pro di Visual Studio (costano parecchio). Per le scuole ci sono programmi appositi Microsoft (a cui la scuola deve aderire) che permettono di scaricare ed usare moltissimi software (anche Pro) in versione completa e gratuita, però proprio per la gratuità non dovrebbe essere possibile commercializzare programmi compilati con queste versioni (dovete leggere i termini di utilizzo che sono abbastanza chiari al riguardo). Per farla breve, per stare sicuri al 100% per commercializzare qualcosa bisogna acquistare lo strumento di sviluppo e compilare il software sviluppato con quello. C'è anche da dire che esistono strumenti gratuiti anche se meno potenti come sharpdevelop (http://www.icsharpcode.net/opensource/sd/)