Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
confronto fra più diffuse versioni di Linux
Esistono molte discussioni e pagine web su questo argomento. 
Le discussioni e confronti diventano spesso sterili : molti utenti di Linux diventano fedeli (e spesso fanatici) sostenitori di una versione. Per fortuna Linux accontenta (quasi) tutti
Ho trovato questa pagina Web, fra le migliori in circolazione :
http://www.renewablepcs.com/about-linux/...e-the-best
Vorrei creare (..ancora una volta..) una lista delle PIU' DIFFUSE versioni per creare un identikit sintetico con le caratteristiche principali Pro e Contro. che ne pensate ?
Forse potrebbe essere utile a chi si avvicina per la prima volta a Linux

Ubuntu
Kubuntu
Xubuntu
Lubuntu
Fedora
Debian
PCLinuxOS
LinuxLite
Linux Mint
Point Linux
Manjaro

molte di loro (Debian, Fedora, Ubuntu ecc) hanno sottoversioni, numerosi ambienti desktop, vorrei che il numero della lista rimanesse intorno a 10 e aggiungerei la versione (di ogni distribuzione) più diffusa, supportata, stabile e possibilmente leggera.
Di ognuna vorrei indicare la RAM minima richiesta, la possibilità di avere versioni PAE/NoPAe se è in lingua italiana, se esiste un Forum di supporto in italiano. Pro e Contro (poche voci)
un mini identikit

Cita messaggio
Al di la del fatto che questo post lo sposterei nella sezione bar ... son sicuro che non porterà a niente ... apro io:

la migliore distribuzione è CHAKRA LINUX ... supporta solo processori a 64bit e 1 GiB come minimo di ram ... l'ambiente predefinito (e unico) è KDE

Riferimenti in firma Sad Sad Sad Sad
Cita messaggio
xubuntu lubuntu kubuntu sono derivate.
linuxlite, linuxmint, derivate da ubuntu, point linux derivata debian...... ne restano poche.
direi debian, ubuntu, fedora, pclinuxos, suse, manjaro, tra le più nominate poi una miriade di altre non collegata e questo o quel gruppo.
dimenticavo la regina del fai da te: gentoo

edit: sposto nella sezione bar
Cita messaggio
OK per il Bar ... Smile

Farei la lista di una decina di distribuzioni con queste caratteristiche : Diffusa (numero di Utenti) Supporto (Forum frequentato) Stabile e abbastanza Leggera e Completa. per utenti non troppo smanettoni (no fai da te..) Non darei importanza se è una derivata oppure no.
per ognuna una brevissima descrizione Pro e Contro (poche voci), RAM minima, ecc
capisco che è difficile da fare insieme.
Cita messaggio
1) Non esiste la migliore distribuzione in assoluto, a mio avviso. La miglior distribuzione è quella che più ti piace, quella che più si "adatta" al tuo hardware, quella che ti permette di fare quello di cui hai bisogno (leggi dotazione software), ecc.

2) A che pro poi, stilare una classifica? La migliore per me potrebbe non essere la migliore per te...... Sono solo gusti personali. Anche la sua diffusione ha poco significato.

Vedi prime righe dell'articolo seguente...
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Senza offesa, buona giornata.
Cita messaggio
Non volevo fare assolutamente una classifica.
Ho sbagliato a scrivere "le migliori"
volevo solo fare un elenco delle versioni più diffuse ed eventualmente dividerle secondo :

Diffusa (numero di Utenti) e Supporto (Forum in italiano)
Leggerezza e Reattività, RAM utilizzata
Completa e Potente (applicazioni disponibili e aggiornamenti)

un confronto superficiale di massima utile per la scelta.
la "classifica" volendo, si potrebbe fare in base alle tre caratteristiche di scelta (sopra esposte)

Cita messaggio
(01-07-2014, 13:02 )'yak66' Ha scritto: Non volevo fare assolutamente una classifica.
Ho sbagliato a scrivere "le migliori"
volevo solo fare un elenco fra le versioni più diffuse ed eventualmente divise secondo :

Diffusa (numero di Utenti) e Supporto (Forum in italiano)
Leggerezza e Reattività, RAM utilizzata
Completa e Potente (applicazioni disponibili e aggiornamenti)

un confronto superficiale di massima utile per la scelta.
la "classifica" volendo, si potrebbe fare in base alle tre caratteristiche di scelta (sopra esposte)

interessante iniziativa:
aspetto che stili questa classifica.[img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Cita messaggio
Concordo con esabatad. non c'è nessuna utilità,anzi ... tutte le volte che si tenta ad avventurarsi in questi argomenti si da il via ai soliti infiniti e sterili flames, senza arrivare ad una opinione generalmente condivisa: troppo carenza di dati sicuri, troppa partigianeria, i pro e i contro sono sempre soggettivi,troppo discordanza persino sulla attendibilità delle fonti e si potrebbe continuare.
Bilodiego
Cita messaggio
capisco, troppe variabili ecc
condivido i tuoi dubbi bilodiego, 
come non detto
Cita messaggio
se vuoi farti una idea consulta distrowatch
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)