Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
connessione internet a consumo
Nella zona in cui abito l' adsl è solo quella di Telecom (alice x capirsi) e solo quella a consumo. Quindi no flat

Ho provato prima a usare tutte le chiavette internet (vodafone, tim, wind) ma ho dovuto rinunciare x la continua e infinita caduta del segnale.

Nonostante le cifre che devo spendere x potermi collegare ho purtroppo deciso di utilizzare questa connessione.

Sto usando LINUX MINT DEBIAN EDITION.

Per collegarmi con le chiavette ho sempre usato SAKI3G

Il problema ora l' ho con il router (Pirelli GATE 2 PLUS) in quanto come fare x collegarmi e a scollegarmi da internet

Sul web ho trovato l' applicativo di pppoeconf dove attraverso i comandi pon dsl-provider (x collegarsi) e poff dsl-provider (x scollegarsi) dovrei collegarmi a internet. Ho seguito la procedura e attraverso il suo log (comando plog) dedicato vedo che sto navigando, vedo i dati di navigazione, e inoltre che mi scollego a relativo lancio di comando.

Problema: se lancio firefox mi dice che non riesce a trovare alcun sito: non vedo niente. Ma il log mi dice che sto navigando

Nelle connessioni di rete vedo che in automatico mi ha visto il router.

Vi chiedo cortesemente un aiuto su come devo comportami
Cita messaggio
(12-01-2013, 17:56 )giulio.rossi1968 Ha scritto: ... Il problema ora l' ho con il router (Pirelli GATE 2 PLUS) in quanto come fare x collegarmi e a scollegarmi da internet ...
Scusami ma non ho ben capito ... cosa vuol dire come fare per collegarmi? ... vorresti farlo via wireless o via cavo?
In entrambi i casi ti vede la rete?
Cita messaggio
La connessione viene fatta via ethernet

Nella rete nelle connessioni mi vede il router ma non vedo compilato alcun campo (ip, supnet, gateway)

Sembra quasi che il router non sia configurato correttamente

Con ifconfig vi evidenzio la risposta:

eth1 Link encap:Ethernet HWaddr 00:04:61:6e:37:2a
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)
Interrupt:11 Base address:0xe600

eth2 Link encap:Ethernet HWaddr 00:30:84:0f:3e:9a
inet addr:192.168.1.33 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::230:84ff:fe0f:3e9a/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:479 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:304 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
RX bytes:52635 (51.4 KiB) TX bytes:40396 (39.4 KiB)
Interrupt:10 Base address:0xe000

eth3 Link encap:Ethernet HWaddr 00:1c:a2:8b:57:41
inet addr:192.168.1.37 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::21c:a2ff:fe8b:5741/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:137 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:33 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
RX bytes:13514 (13.1 KiB) TX bytes:8572 (8.3 KiB)

Sono anche entrato nelle connessioni e + precisamente nella ETH2 ho inserito i seguenti dati:

int adr 192.168.1.33
mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1 che è l' indirizzo di telecom

Ma niente quando lancio firefox mi dice che non riesce a trovare alcun indirizzo

Per collegarsi intendo dare l' input a mezzo di un comando per la navigazione. Con internet a consumo si necessita di un comando per poter fare la connessione, e di un' altro x la sconnessione.
Cita messaggio
(12-01-2013, 17:56 )giulio.rossi1968 Ha scritto: Nella zona in cui abito l' adsl è solo quella di Telecom (alice x capirsi) e solo quella a consumo. Quindi no flat

Ho provato prima a usare tutte le chiavette internet (vodafone, tim, wind) ma ho dovuto rinunciare x la continua e infinita caduta del segnale.

Nonostante le cifre che devo spendere x potermi collegare ho purtroppo deciso di utilizzare questa connessione.

Sto usando LINUX MINT DEBIAN EDITION.

Per collegarmi con le chiavette ho sempre usato SAKI3G

Il problema ora l' ho con il router (Pirelli GATE 2 PLUS) in quanto come fare x collegarmi e a scollegarmi da internet

Sul web ho trovato l' applicativo di pppoeconf dove attraverso i comandi pon dsl-provider (x collegarsi) e poff dsl-provider (x scollegarsi) dovrei collegarmi a internet. Ho seguito la procedura e attraverso il suo log (comando plog) dedicato vedo che sto navigando, vedo i dati di navigazione, e inoltre che mi scollego a relativo lancio di comando.

Problema: se lancio firefox mi dice che non riesce a trovare alcun sito: non vedo niente. Ma il log mi dice che sto navigando

Vi chiedo cortesemente un aiuto su come devo comportami

Ma sono fisiche tutte le interfacce di rete viste nell'ultimo post?

Non so se la LMDE usi il Network Manager, ma in caso positivo prova a configurare la DSL tramite quello: dovrebbero bastare user e password per il pppoe. Avvio e chiusura della connessione le gestiresti attraverso l'applet nella barra del desktop e magari la connessione è rilevata anche dagli applicativi.

Bye,
Token
Cita messaggio
visto che hai un "internet a consumo" ti consiglio di staccarti dalla rete al momento opportuno se mantieni in linea un "router" non lo consiglio per il tuo portafoglio Piange dato che resta una connesione attiva* Dodgy

-----------------------
Codice:

controlla meglio le impostazioni*,......(mancano i dns)
Cita messaggio
Non ho premesso nel mio post che sono un puro neofita se non da qualche mese e che sto cercando di apprendere il nuovo sistema Linux e me ne scuso se magari non capisco cose che x voi sono banalissime, o meglio non riesco a descrivere puntualmente il problema.

Delle interfacce di rete il sistema evidenziandome nr. 3 come da ifconfig, ho deciso di settare manualmente la eth2 evidenziandola successivamente quindi che esiste.

Ma a questo punto mi permetto di chiedere: l' ifconfig mi evidenzia nr. 3 eth (la 1, la 2 e la 3).
Ma come faccio a sapere quale eth sono se ho solo una porta ethernet? Le altre 2 quali sono?
Mi viene il dubbio che magari ho settato la eth2, ma in realtà il router dialoga con la eth3. O magari con la eth1 che però non mi evidenzia alcun indirizzo.
Eventualmente c'è un modo per capire su quale porta sto appoggiandomi?

Inoltre chiedo se per scollegarmi dalla rete basta che spengo il router? E' sufficiente o devo fare altro?

Da ultimo evidenzio che come dns di default senza che io li caricassi appare il dns della telecom 192.168.1.1

Devo mettere un dns diverso?

Grazie x il momento, sperando di risolvere il mio problema
Cita messaggio
(13-01-2013, 18:14 )giulio.rossi1968 Ha scritto: Non ho premesso nel mio post che sono un puro neofita se non da qualche mese e che sto cercando di apprendere il nuovo sistema Linux e me ne scuso se magari non capisco cose che x voi sono banalissime, o meglio non riesco a descrivere puntualmente il problema.

Delle interfacce di rete il sistema evidenziandome nr. 3 come da ifconfig, ho deciso di settare manualmente la eth2 evidenziandola successivamente quindi che esiste.

Ma a questo punto mi permetto di chiedere: l' ifconfig mi evidenzia nr. 3 eth (la 1, la 2 e la 3).
Ma come faccio a sapere quale eth sono se ho solo una porta ethernet? Le altre 2 quali sono?
Mi viene il dubbio che magari ho settato la eth2, ma in realtà il router dialoga con la eth3. O magari con la eth1 che però non mi evidenzia alcun indirizzo.
Eventualmente c'è un modo per capire su quale porta sto appoggiandomi?

L'assegnazione di interfacce fisiche ai dispositivi /dev/eth* dovrebbe avvenire in un sistema Ubuntu attraverso il file /etc/udev/rules.d/70-persistent-net.rules, penso che in LMDE sia una cosa analoga.
Nulla vieta però che tu con appropriati file di configurazione vada a mescolare le carte. Più che altro ho notato che ad ogni dispositivo è associato un diverso MAC: anche qui di norma il MAC è quello della scheda, ma può anche essere volutamente modificato.

(13-01-2013, 18:14 )giulio.rossi1968 Ha scritto: Inoltre chiedo se per scollegarmi dalla rete basta che spengo il router? E' sufficiente o devo fare altro?

Se spegni il router, che suppongo sia in realtà un modem-router, ti stacchi sicuramente (a meno che tu abbia a valle anche un separato modem, ma allora la configurazione sarebbe un po' più complicata).

(13-01-2013, 18:14 )giulio.rossi1968 Ha scritto: Da ultimo evidenzio che come dns di default senza che io li caricassi appare il dns della telecom 192.168.1.1

Quello è sicuramente l'indirizzo del router (che funge da gateway).

(13-01-2013, 18:14 )giulio.rossi1968 Ha scritto: Devo mettere un dns diverso?
Grazie x il momento, sperando di risolvere il mio problema

Probabilmente proprio i dns non li hai settati, sarebbe comunque meglio aquisire tutti gli indirizzi automaticamente (in dhcp).

Hai provato il Network Manager?

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie Token x la Tua pronta risposta.

Premesso che se non mi dai una mano mi sono perso, cosa intendi per acquisire gli indirizzi automaticamento (in dhcp)?

Network Manager? anche qui mi aiuti?
Io sono andato nella gestione RETE e da lì ho modificato l' eth02.
Intendi questo per Network Manager?

Scusa se mi permetto: relativamente alla mia domanda dei vari eth fatta in precedenza, sei in grado di darmi una risposta per un imbranato come me?

Grazie ancora
Cita messaggio
una rete configurata in "automatico" rende la tua vita più semplice @: giulio.rossi1968 come si può fare --> http://linuxguide.altervista.org : connesioni di rete
Codice:
il dns della telecom 192.168.1.1
non è un dns ma è l'indirizzo ip del tuo "router"

1) 208.67.222.222

2) 208.67.220.220
questi sono "dns"
----------------------------------------------
Citazione:Se spegni il router, che suppongo sia in realtà un modem-router, ti stacchi sicuramente (a meno che tu abbia a valle anche un separato modem, ma allora la configurazione sarebbe un po' più complicata).
non è cosi si deve staccare in modo manuale se previsto altrimenti il client "telecom" non recepisce il distacco e allora si che son "dolori".
----------------------------
quindi giulio ritengo un pò al limite aiutarti io uso "ubuntu"
Cita messaggio
(13-01-2013, 20:52 )giulio.rossi1968 Ha scritto: Grazie Token x la Tua pronta risposta.

Premesso che se non mi dai una mano mi sono perso, cosa intendi per acquisire gli indirizzi automaticamento (in dhcp)?

Network Manager? anche qui mi aiuti?
Io sono andato nella gestione RETE e da lì ho modificato l' eth02.
Intendi questo per Network Manager?

Scusa se mi permetto: relativamente alla mia domanda dei vari eth fatta in precedenza, sei in grado di darmi una risposta per un imbranato come me?

Grazie ancora

Non conosco bene LMDE (come puoi capire dal primo mio post), devo provarla prima (vedere cosa è quel "gestione rete", che sicuramente è un network manager, ma non so se è il Network Manager Smile).
Usi la versione simil-Gnome (Mate/Cinnamon) o Xfce?

Riguardo la configurazione delle interfacce eth*, da quello che ho capito ci hai lavorato su parecchio, pertanto è quasi impossibile per me (senza mettere le mani sulla macchina) dirti cosa non è al suo posto.

Il DHCP è un protocollo attraverso il quale un computer ottiene dal gateway (il router normalmente) i vari indirizzi (e parametri) di rete ed anche il proprio IP. Chiaramente deve essere indicato nella configurazione di rete che il computer deve agire così, come è ovvio che sul router deve girare un servizio (demone) che risponde alle richieste del computer, altrimenti tutti gli indirizzi devono essere esplicitamente indicati in sede di configurazione.

Comunque, se sei novizio di Linux, LMDE non pare essere il massimo; un poco di skill avanzato lo richiede (come ben indicato sul sito stesso del produttore).

Bye,
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)