Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio antivirus free per windows
Buongiorno, quale antivirus free mi consigliate per windows?
E perché?
Grazie.
Cita messaggio
Penso che ogni consiglio al riguardo possa discendere unicamente dall'esperienza personale di chi ti da quel consiglio.
Per conto mio, l'antivirus free col quale mi son sempre trovato meglio (in tutti i sensi) è certamente AVG-free.
Generalmente, gli antivirus free offron le stesse caratteristiche di base e i medesimi servizi (sia pur con le varianti del caso). Le sole eccesioni che io conosca sono ClamWin (il quale NON fornisce alcuna "protezione residentye") e Avira AntiVir-free (il quale NON effettua alcuna scansione delle email in arrivo). Per queste due ragioni, te li sconsiglierei entrambi (perchè avere "protezione residente", in Windows, è essenzaiale e perchè non sono poche le minacce che giungono via email).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Salve! Aggiungerei Avast, ed escluderei Avg, in quanto ultimamente rileva falsi positivi. Purtroppo, quasi tutti nella versione free, non hanno un filtro per la scansione della posta in entrata.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Io su win utilizzo Avira e lo trovo molto leggero ... il problema delle mail consiste solo ed esclusivamente negli allegati o anche nel corpo del testo???
Immagino che dove ci fosse uno script all'interno del messaggio si attivi automaticamente all'apertura della mail quindi come comportarsi?
Aprire solo le mail da mittente conosciuti??? - ma anche qui se inconsapevolmente vi è un virus alla fonte ce lo becchiamo.
Forse una valida alternativa sarebbe quella di aprire le mail da web ma è molto scomodo.
Insomma le mail in win sono un problema non da poco motivo per il quale le vedo solo ed esclusivamente in ambiente Linux.
Cita messaggio
(03-12-2012, 13:07 )tumbler Ha scritto: Io su win utilizzo Avira e lo trovo molto leggero ... il problema delle mail consiste solo ed esclusivamente negli allegati o anche nel corpo del testo???

Salve. Con semplice testo, non mi risulta. Ma ci sono degli script,
che possono attivarsi non appena scarichi le mail. Sembrerà strano, ma da vista in poi, i programmi mail di casa microsoft, disattivano
di default alcuni contenuti ritenuti pericolosi; vedi un semplice inglobamento di un video di YouTube nel messaggio.

Citazione:Immagino che dove ci fosse uno script all'interno del messaggio si attivi automaticamente all'apertura della mail quindi come comportarsi?

Questo non saprei. Per la sicurezza non faccia la cresta sull'antivirus.
Mi affido ad uno commerciale che(per quel che può fare)mi scansioni la posta in entrata.

Bye

Cita messaggio
Leroy Ha scritto:... escluderei Avg, in quanto ultimamente rileva falsi positivi
Beh, non so se ti riferisci al cosiddetto "giorno nero" (all'inizio dello scorso Novembre), in cui avvenne che (per Windows XP solamente, non per gli altri Windows) l'aggiornamento del database di AVG (sia free che a pagamento) incluse una sorta di errore che face in modo che AVG vedesse all'improvviso due files di Sistema (èperfettamenmte regolari) come fossero virus. Se ti riferivi a questo, l'ho vissuto pure io (giacché uso AVG-free su 3 miei PC che hanno Windows XP [1 Home e 2 Pro]). Uno dei due files, peraltro, era il ben noto user.dll... e l'improbabilità che un tale file fosse realmente infetto m'ha spinto (me come tanti altri) a porlo in Quarantena (assieme all'altro) anziché eliminarlo... Col risultato che Windows XP Home, al successivo riavvio, non s'è manco aperto. Ma ho inserito un LiveCD (un Cucciolinux: MacPup 529), tramite il quale ho preso i due files "ingiustamente incriminati" e li ho ripristinati al loro giusto posto (tempo: 2 o 3 minuti), dopo di che, il mio Windows XO Home si è riavviato normalmente. Naturaòlmente, nelle altre due mie installazioni con XP Pro, mi son guardato dal far qualcosa ai due files in questione. E il giorno appresso, con la successiva update, il problema si è risolto da solo (perchè è stato corretto l'errore che s'era inserito nel database-virus, il giorno prima).
Son cose che posson capitare -senza nessun preavviso- a qualsivoglia antivirus o antispyware. Bisogna sempre averlo in mente e utilizzar la testa prima di "rimuover seccamente" una presunta minaccia. Prima di quest'episodio, il "passo falso" di AVG in questo senso risale, se memoria non mi inganna, al 2008 (mi par fosse Novembre anche in quel caso, ma mi posso sbagliare)...
Leroy Ha scritto:... quasi tutti nella versione free, non hanno un filtro per la scansione della posta in entrata.
Non mi risulta affatto: il mio AVG-free scansiona sia gli allegati che le email stesse (il corpo del testo e le eventuali immagini ivi contenute).
tumbler Ha scritto:... il problema delle mail consiste solo ed esclusivamente negli allegati o anche nel corpo del testo?
Anche nel corpo del testo, ovviamente.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(03-12-2012, 13:31 )monsee Ha scritto:
Leroy Ha scritto:... quasi tutti nella versione free, non hanno un filtro per la scansione della posta in entrata.
Non mi risulta affatto: il mio AVG-free scansiona sia gli allegati che le email stesse (il corpo del testo e le eventuali immagini ivi contenute).

Quindi questo raffronto fatto dalla stessa avg è farlocco???

Per il resto ti risponderò appena avrò tempo.

Ciao

Cita messaggio
Guarda che si riferisce allo SPAM e alle truffe online, NON alle email e ai loro allegati.
Cita messaggio
Qualcuno di Voi conosce o usa Comodo?
Lo consiglierei per PC con risorse limitate se voi concordaste.
Ciao
गुरू
Cita messaggio
Ho usato Comodo Antivirus (più per curiosità che per necessità, a dire il vero), in Windows, e -nel complesso- non è male.
E neanche MSE (di Microsoft) m'è parso proprio da buttare, a dire il vero (ne ho sentito dire bene -da chi lo utilizza- specie per Windows Vista).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)