Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cosa sapete del testamento biologico ??
buongiorno,
vorrei capire cosa bisogna fare?
viene poi rispettato?
ha un costo?

insomma, vorrei informazioni

grazie, buona domenica a tutti/e
Wink un sorriso non costa nulla....donalo
Cita messaggio
Se ne era parlato durante il caso di Eluana Englaro ... io so solo che (dovrebbe) si riferisce al fatto che in caso si rimanga in stato vegetativo per più anni ognuno può preventivamente decidere, facendo appunto testamento, se accettare le cure mediche o no.

In italia non è presente l'eutanasia quindi nessuno potrà per testamento decidere di farsi staccare la spina, ma forse rinunciare alle cure mediche rimane un diritto, bhoooo!!!

Per il costo? sarà quello di un normale atto natorile Wink
Cita messaggio
Ciao Tumbler che si legge Tambler

bisogna passare da un notaio?, sarà anche giusto, però non tutti possono permetterselo.

Grazie,
Cita messaggio
Ciao ANNA che si legge anna in entrambi i sensi ... forse potrebbe essere sufficiente un testamento olografo custodito e sigillato opportunamente.

In Italia purtroppo si da molta poca attenzione a determinati casi ... le legislazione in materia è molto scarna e controversa.

Capisco bene che politicamente toccare questo tasto susciterebbe reazioni qualunque strada si intraprenda ... avere il Vaticano in italia non aiuta e i clerici portano molti voti quindi nessuno scontenterà la chiesa mai ... meglio (per i nostri legislatori) non parlarne mai
Cita messaggio
Ciao,
hai detto giusto, la legge è poca e non ben definita e chi ci rimette è sempre il solito.

Persone poco informate o poco pratiche di burocrazia vengono raggirate anche da enti che dovrebbero aiutarle.

Grazie, per l'aiuto
vado a mangiare la pappa ..non posso invitarti perchè non so se ti piacciono le lasagne, la parmigiana, la sbrisolona e il gelato fatto in casa. Meglio non rischiare una brutta figura
Cita messaggio
(20-01-2013, 12:43 )ANNA Ha scritto: Grazie, per l'aiuto
vado a mangiare la pappa ..non posso invitarti perchè non so se ti piacciono le lasagne, la parmigiana, la sbrisolona e il gelato fatto in casa. Meglio non rischiare una brutta figura
Hai fatto bene a non invitarmi ... non tanto per la brutta figura ... ma perchè rischiavi seriamente di riamanere a digiuno ... sono una buona forchetta io AtAtAt

Buon pranzo!
Cita messaggio
(20-01-2013, 08:36 )ANNA Ha scritto: buongiorno,
vorrei capire cosa bisogna fare?
viene poi rispettato?
ha un costo?

insomma, vorrei informazioni

grazie, buona domenica a tutti/e

Qui Anna puoi trovare una sintetica spiegazione del testamento biologico, la storia che lo ha preceduto ed i progetti di legge (che poi è uno solo), che sono attualmente in discussione in parlamento,con il link di un modulo di un eventuale testamento da compilare redatto dall'associazione Luca Coscioni.
Hanno una posizione di parte che io condivido, visto che mai e poi mai vorrei restare attaccato a dei tubi per 17 anni in stato vegetativo come è successo alla povera Eluana Englaro.

http://www.lucacoscioni.it/testamento_biologico
Cita messaggio
ciao anna, credo che l'argomento da te postato sia di una tale importanza da non dover in nessun modo dare consigli. profondamente convinto che la persona e solo lui/lei possono decidere della propria vita indipendentemente dalle leggi esistenti ( fatte per altro da uomini ). in italia come al solito quando si parla di diritti civili scopriamo che l'età della pietra era solo ieri, che politicanti e governanti pur di non perdere qualche voto evitano di affrontare problematiche che farebbero diventare "civile" questa nostra italia.
http://www.liberauscita.it/online/
Cita messaggio
HUbble
sono della tua stessa opionione, anche perchè aiuto in simili reparti di degenza.
Interessante il link, almeno qualcosa da compilare c'è.
Grazie

Dxgiusti
Consigli in certi casi non si possono dare e magari non si accettano ma parlarne aiuta a capire ed io ti ringrazio per averlo fatto

buona serata a voi
Cita messaggio
Ritengo che ognuno di noi dovrebbe poter decidere di se stesso , peccato che quando sia ora di farlo non si potrà più esprimere la propria opinione e le leggi soprafarranno i nostri voleri , inoltre come detto da tumbler la presenza del vaticano in italia non aiuta ad avere dai nostri politici opinioni veramente libere ...

Argomento molto interessante comunque
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)