Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cpu amd e linux
salve sto per prendere un ultrabook samsung serie 5 on processore CPU AMD A4-4355M e volevo sapere se da problemi di surriscaldamento come le schede video amd ati installando linux,ovviamente installero tutti i driver propietari della scheda amd 7400G
Cita messaggio
(06-12-2013, 23:54 )vasco Ha scritto: salve sto per prendere un ultrabook samsung serie 5 on processore CPU AMD A4-4355M e volevo sapere se da problemi di surriscaldamento come le schede video amd ati installando linux,ovviamente installero tutti i driver propietari della scheda amd 7400G

se hai già deciso in maniera definitiva, allora no problem, linux funzionerà su quell'ultrabook, necessiterai dei driver proprietari per la scheda grafica, dato che gli open non sono all'altezza e surriscaldano troppo.

tuttavia, se vuoi un ultrabook in cui, oltre a windows, vuoi Linux, e vuoi che Linux non solo "funzioni" ma "funzioni bene", senza dovere stare ad agfgiornare driver, a installare software proprietario, a guardare sempre quale versione del kernel è meglio per il proprio hardware... bhè, allora forse opterei per scelte diverse. In particolare sceglierei un ultrabook con processore Intel e scheda grafica integrata Intel di ultima generazione (del tipo HD4000 e superiori). Infatti con Linux avrai sicuramente prestazioni migliori, e ti semplificherai molto la vita, ogni distro funzionerà a dovere senza bisogno di "smanettare".

fra l'altro, di ultrabook con processore e scheda integrata intel è pieno il mondo... sicuramente troverai il modello che fa per te e che rientra nel budget a disposizione.
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
beh e una scelta un po strana visto che sto per vendere il mio macbook del 2009 che linux non la mai digerito bene...quindi mi hanno offerto questo ultrabook piu un conguaglio al mio favore quindi mi attira sopratutto schermo antiriflesso e luminoso che per me e fondamentale visto che lavoro spesso fuori ufficcio,anche se la batteria dura solo 4 ore peccato..grazie per la risposta
Cita messaggio
Con linux la batteria durera anche meno di 4 ore Smile
Concordo con matteo per l accoppiata intel ... ma come gia detto linux gira anche sull hardware da te citato.
Ad onor del vero ... essendo anche io un possessore di Ati maledetta ... devo congratularmi con canonical per aver migliorato di molto i driver open che utilizzo al momento con temperature pari ai proprietari ... quando fara piu caldo valutero meglio Sad
Cita messaggio
(07-12-2013, 18:19 )tumbler Ha scritto: Con linux la batteria durera anche meno di 4 ore Smile
Concordo con matteo per l accoppiata intel ... ma come gia detto linux gira anche sull hardware da te citato.
Ad onor del vero ... essendo anche io un possessore di Ati maledetta ... devo congratularmi con canonical per aver migliorato di molto i driver open che utilizzo al momento con temperature pari ai proprietari ... quando fara piu caldo valutero meglio Sad
confermo... vasco, se sarai possessore di una scheda video ati ringrazierai Ubuntu perchè come supporto driver, vuoi per la collaborazione con Steam vuoi per altri possibili motivi, è davvero ottimo. quindi fossi in te opterei per una distro Ubuntu-based, meglio se rientra tra le sue derivate ufficiali (ad esempio Mint non ha mai ben digerito la mia scheda ATI). Fermo restando che qualsiasi distro che proverai funzionerà, magari non in modo impeccabile.

Cita messaggio
ho sempre usato xubuntu lo adoro veloce bello e con tutte le librerie per programare,visto che l'uso sara solo di programare e fare presentazioni penso che la scelta sara tra debian 7 visto che usa xfce di default e buon vecchio xubuntu.p.s.peccato mi piaceva manjaro linux anche per avvicinarci al mondo archlinux avevo anche risolto il problema dei aggiornamenti,magari piu avanti anche ati si avvicinera ad nvidia e intel
p.s.4 ore era intesso con linux e tool jupiterSmilecon windows arriva a 6 ore con luminosita 70 per cento
Cita messaggio
(07-12-2013, 20:51 )vasco Ha scritto: ho sempre usato xubuntu lo adoro veloce bello e con tutte le librerie per programare,visto che l'uso sara solo di programare e fare presentazioni penso che la scelta sara tra debian 7 visto che usa xfce di default e buon vecchio xubuntu.p.s.peccato mi piaceva manjaro linux anche per avvicinarci al mondo archlinux avevo anche risolto il problema dei aggiornamenti,magari piu avanti anche ati si avvicinera ad nvidia e intel
p.s.4 ore era intesso con linux e tool jupiterSmilecon windows arriva a 6 ore con luminosita 70 per cento

In questo momento utilizzo Debian 7 con Xfce (che non è ancora DE di default, ma è disponibile una iso ufficiale con Xfce e molti software preinstallati) e devo dire che si comporta bene con la mia scheda ATI (HD 6xxx, ho un portatile HP di fascia economica, a differenza del tuo il processore è intel, ma senza scheda integrata).

Non saprei dire tra Xubuntu e Debian Xfce quale dei due funzioni meglio in quanto a prestazioni grafiche, forse Xubuntu per via anche dell'interfaccia grafica più curata, ma per altri versi preferisco Debian. Ad ogni modo, Debian stable condivide con Ubuntu 12.04 (o sarebbe meglio dire il contrario) molti aspetti, tra i quali i driver open e proprietari ATI presenti nei repository, quindi si comporta quasi altrettanto bene.

Cita messaggio
Su archlinux i driver open non sono il massimo ... io uso chakra e devo dire che non ne risentono i prestazioni ma scaldano ... anche qui c è una via di fuga Smile settando correttamente il profilo da utilizzare per la GPU ... riducendo al minjmo il carico e facendo una sorta di scaling.
Tuttavia se jl pc lo usi per lavorare forse una rolling non fa al caso tuo ... io drbian la preferisco testing ma in ambiente produttivo la stable è un ottimo sistrma
Cita messaggio
(08-12-2013, 11:00 )tumbler Ha scritto: Su archlinux i driver open non sono il massimo ... io uso chakra e devo dire che non ne risentono i prestazioni ma scaldano ... anche qui c è una via di fuga Smile settando correttamente il profilo da utilizzare per la GPU ... riducendo al minjmo il carico e facendo una sorta di scaling.
Tuttavia se jl pc lo usi per lavorare forse una rolling non fa al caso tuo ... io drbian la preferisco testing ma in ambiente produttivo la stable è un ottimo sistrma

a fine semestre (febbraio marzo) faccio il passaggio a testing, anche per via di un progetto che ho in ballo con zafran che ha a che fare con Debian. Come siamo messi in quanto a driver amd sulla testing? Per ora sulla stable non ho problemi di sorta dato che gli aggiornamenti a xorg e kernel arrivano una volta ogni morte di papa, quindi quella volta che capita rimuovo i driver, aggiorno, e li reinstallo (ho installato quelli scaricati dal sito del produttore). Sulla testing com'è?

Cita messaggio
Il progetto lo ricordo e avevo collaborato anche io suggerendo zenity per l installazione dei programmi ... tuttavia una testing l ho avuta anche io per qualche tempo e con gli open scaldava esageratamente ...con i proprietari non so ... l ho rimossa prima.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)