Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
crash quasi totale plus remix 9 12.04 dopo aggiornamenti
Innanzi tutto torno a salutare tutti dopo un periodo d'assenza sul foro.... spero che le cose procedano bene per tutti.
Vi scrivo perchè come da titolo ho un serio problema con ubuntu plus remix dopo una serie di aggiornameti. Ma andiamo per gradi......
Il mio gestore di aggoirnamenti dicevano che c'erano circa 353 pacchetti d'aggiornare riguardante la sicurezza del sistema, io che di solito sono titubante(questo xkè ogni volta che aggiorni qualcosa c'è il rischio come è successo che il sistema salti...) visto che erano di sicurezza ho deciso di farli......

1)A fine aggiornamento ho riavviato e già da lì ho iniziato a notare i primi cambiamenti, ovvero non caricava più con la barra di caricamento della plus remix, ma con la versione standard di ubuntu ovvero usciva scritto prima ubuntu 12.04 e poi tutti i comandi da terminale seguiti dal classico [ok] ; ma fin qui pochi danni.

2)Il vero problema che all'accensione il sistema si presentava nel seguente modo :
[Immagine: http://i40.tinypic.com/28qu91g.jpg]
link : http://it.tinypic.com/r/28qu91g/5

come potete notare è sparita l'immagine del desktop le icone nella unity sono tipo fluorescenti e le icone nella barra di sotto sono tutte sovrapposte, e gli info pannel se li sposti lasciano la scia..........
E non finisce qua, un sacco di cose di sistema non funzionano ad esempio se provo ad usare copia e poi vado in libre office e faccio incolla mi dice che la funzione appunti non è più disponibile.

3)A questo punto ho pensato che fosse un problema di driver video e sono andato nel impostazioni di sistema driver aggiuntivi ed ho fatto la ricerca.
Ed ho notato che io avevo i 304.88 e che i cosigliati erano i 319 a questo punto ho installato i driver consigliati e ho riavviato il sistema....... ed indovinate un pò......
non funziona neanche più lo startx mi avvia solo la bash di linux e se mi loggo e provo ad eseguire lo starx mi dà questo messaggio di errore :
[Immagine: http://i44.tinypic.com/1zzgirm.jpg]
link : http://it.tinypic.com/r/1zzgirm/5

Trovandomi a questo punto le ho provate di tutti i colori... ho visto l'altra guida del tizio che aveva problemi dopo gli aggiornamenti dove si consigliava da grub andare in modalità di ripristino ed avviare in safe graphics mode , ma anche lì se ci provo mi dà errore..............
Ho provato la modalità di ripristino pacchetti ma niente anche lì.........

L'unica cosa che funziona e se avvio dal grub versioni linux precedenti in tal caso mi parte lo startx e ubuntu ma come descritti al punto 2......
Possibile che un semplice aggiornamento al sistema fatto dallo stesso gestore aggiornamenti interno ad ubuntu plus remix 9 possa dare tutti sti infiniti problemi????

A questo punto i miei problemi sono 3........
1)ripristanare la modalità di caricamento con la barra scorrevole della plus remix 9
2)ripristinare il corretto funzionamento di startx, reimpostando prima nella configurazione di x11 i driver 319, oppure reinstallando da shell i 304.89 in modo da far combaciare le api in x11 con quelle isntallate nel sistema.
3)far funzionare la versione di ubuntu regolarmente no come al punto 2.
4)Ripristare anche la versione precedente di ubuntu regolarmente e no come al punto 2.

Ovviamente vorrei fare tutto ciò evitando di reinstallare il sistema, perchè se lo installo e poi lo aggiorno mi ritroverei al punto di partenza......... e se non aggiorno rischio di trovarmi un sistema obsoleto.

Rispondete in tanti perfavore aiutatemi non mi ci trovo proprio senza ubuntu.
Cita messaggio
Non me ne intendo molto di schede Nvidia ma vista così io rimuoverei i driver video intanto
Cita messaggio
ti ricordo che io ho solo il terminale......
come faccio da terminale a modificarmi x11 conf e a disistallare i driver nel sistema????
mi sai dare la procedura?
Cita messaggio
(18-11-2013, 16:03 )angelicfury Ha scritto: ti ricordo che io ho solo il terminale......
come faccio da terminale a modificarmi x11 conf e a disistallare i driver nel sistema????
mi sai dare la procedura?
Inizia a semplificarti la vita installando al terminale il suo filemanager ed editor
sudo apt-get update
sudo apt-get -f dist-upgrade
sudo apt-get install mc
poi da windows vai su sito di nvidia e ti scarichi il driver per la tua scheda grafica per linux , lo metti su una chiavetta , e riparti da linux
Avvii mc , la chiavetta te la monta in /media/
Recuperi il driver dalla chiavetta e lo trasferisci in una cartella utente di comodo
gli dai i permessi di esecuzione 777 e lo loanci.
I driver proprietari di NVdia richiedono linux avviato senza X (init1) , per cui è un non problema , per installarlo dovresti comunque riavviare il SO da init 1 senza x
MC supporta anche il mouse , e non ti vincola all' uso delle poco amate formulette da liea comando, esegui tutte le operazioni direttamente dall' interfaccia , esattamente ed anche meglio che da filemanager per X qualunque sia.
per disistallare nouveau
sudo apt-get remove nouveau # e va disinstallato prima di installare il driver proprietario
Cita messaggio
Per caso hai anche come DE Cinnamon, se si leggi qui':

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...12-04-plus

Ciao
Cita messaggio
ciao, credo che tu sia andato molto ma molto vicino al problema ed il tuo suggerimento mi ha dato una piccola illuminazione.....
Di sicuro non è un problema di driver video a questo punto e lo posso affermare con certezza.......
Se vi chiedete il perchè vi rispondo subito; utlizzando le altre interfaccie grafiche al log-in come ad esempio Cinnamon, funziona tutto regolarmente.

E' un errore dovuto a qualche aggiornamento riguardante cairo-dock with unity pannel (non funzioano neanche e le altre cairo)

Un errore stranissimo,ma son riuscito anche a far funzionare il sistema; ovvero quando si presenta la unity fluorescente le icone della barra di sotto sovrapposte se apro il terminale, digito xkill e lo faccio sul desktop dove apparentemente non c'è niente improvvisamente tutto torna a funzionare tutto; l'unica pecca e che perdo i miei collegamenti sul desktop......
poi se apro una finestra qualsiasi sul desktop come ad esempio anche libre office e la chiudo, tornano anche i collegamenti sul desktop.....
Avete dei suggerimenti su come ripristinare il sistema senza riformattare tutto???
grazie mille attendo risposta
Cita messaggio
con la 12.04 plus cinnamon aveva dato non poche problematiche a livello di grafica. prova a disistallarlo ed eliminare i suoi ppa.
se riesci da software center, cerca cinnamon/rimuovi.
da sorgenti software finestra ppa leva i due collegamenti. mentre sei in sorgenti software, imposta su server principale.
Cita messaggio
Perfetto e ti ringrazio della dritta......
Prima di di rimuoverlo volevo sapere cosa fosse esattamente cinnamon.
Poi volevo chiederti un'informazione
Sono riuscito a trovare il processo incriminato che ha mandato in crash il sistema; per identificarlo ho usato il seguente metodo :
1)Mi sono loggato nel mio sistema ed ho utilizzato da terminale xkill
2)dopo da terminale ho aperto sistema e mi son visto tutti i processi attivi sul mio account e scritti su carta
3)ho terminato la sessione e riavviato
4)dopo che il sistema si è avviato con tutta la grafica sfalsata ho rieseguito il monitor di sistema e ho incrociato i processi attivi con quelli scritti su carta prima e indovina un pò c'era un processo in più chiamato NEMO che non ho la più pallida idea di cosa sia.... l'ho terminato ed è tornato tutto normale...

Adesso la domanda viene spontanea.... cos'è?a cosa serve?è davvero utile?? come si rimuove dal sistema in modo da ripristinare la mia distro?
grazie mille attendo risposta
Cita messaggio
nemo è il file manager di cinnamon ( come nautilus per unity ). cinnamon è un de come unity, mate, gnome, ecc.
Cita messaggio
ok ho capito che cinamon è un interfaccia grafica come gnome, e che nemo è come l'explorer in windows........

adesso la domanda da un milione di dollari secondo te visto che sei un esperto disistanllando tutto cinnamon e reinstallandolo ci sono possibilità di farlo rifunzionare??
In Alternativa potrei far funzionare cinnamon senza il suo explorer o rischio di avere un interfaccia instabile???
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)