Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
curiosità è femmina??....
OKAngel... tanto siamo al bar per cui

Carissimo monsee ma perchè non usi ubuntu????!!!!!Smile...
scusa la domanda ma sul sito che mi ha insegnato quasi tutto quello che so di ubuntu la cosa mi incuriosisce...
ovvio una risposta non è obbligatria
ciao e grazie per quello che fai
Cita messaggio
Ho smesso di utilizzare UBUNTU quando è uscita la versione 8.10.
La ragione che m'ha spinto è stata che avevo apprezzato moltissimo le linee di sviluppo che si evincevano nella versione 8.04. C'è da dire che conoscevo tale versione soprattutto come XUBUNTU (insomma, il DE Gnome non mi è mai troppo piaciuto, neanche allora).
Quando uscì la versione 8.10 e la installai, m'accorsi che le linee di sviluppo del Progetto erano state completamente ribaltate. Adesso si puntava a fare di UBUNTU non già "un Linux fra tanti altri Linux" bensì un "UBUNTU fatto per rapportarsi a Windows, gareggiar con Windows... e un poco somigliargli". Insomma, avevan fatto delle scelte (essenzialmente, credo, spinti da motivazioni puramente commerciali [ma mi potrei sbagliare: non leggo nei pensieri della gente!]) che spingevano gli Utenti di UBUNTU a considerare UBUNTU come se fosse "il miglior Linux"... il che NON è assolutamente. UBUNTU è una delle tante "distro", né meglio nè peggio di molte altre. Considerarla "il miglior Sistema Linux" (o, anche, semplicemente, "il vero Linux") è pura e semplice sciocchezza. Tutte le "distro" sono "il vero Linux". Tutte sono in continua evoluzione. e cambian di continuo nelle loro prestazioni. All'epoca della versione 8.04, XUBUNTU era una delle scelte migliori. Sei mesi più tardi, le cose non stavan più così. Al momento attuale (e questo è solamente il mio parere... e non dev'esser preso per Vangelo!), la miglior "distro" ch'io conosca è PCLinuxOS 2011 (nelle tre versioni: ZEN-mini [ideale per chi non conosce Linux e viene da Windows], LXDE [la migliore in assoluto] e Phoenix XFCE [un po' più laboriosa da ben configurare, ma valida anche lei]). Sarà così per sempre? Non lo so. Si dice che "imparare a usare più di una "distro" sia uno sbaglio. Ma non è vero affatto: il punto vero è che in questo modo si impara ad usare -nei limiti in cui "usa" qualunque normale "buon Utente"- QUALSIVOGLIA "distro" (che la si conosca oppure no), semplicemente perché GNU-Linux è sempre quello, sempre sé stesso: cambian, per così dire "sapori e colori", effetti speciali, ma se entri nell'idea di "scoprir Linux" per davvero, in capo a quattro mesi, di sicuro, ci riesci. Se resti chiuso nel campicello ristretto di una sola "distro", beh, non capirai mai cos'è davvero GNU-Linux... né quali sono le vere ragioni che fanno la sua forza.
UBUNTU, purtroppo, con l'entrata in scena di UNITY (pensata per scopi strettamente commerciali [farsi uno spazio nel campo dei netbooks] nonché strategicamente errati [a parer mio; giacché io penso che un netbook dovrebbe -e il mio netbook lo fa- poter fare tutto quel che fa un notebook, masterizzazione a parte, avendo un desktop uguale a quello di un normale notebook]), le cose sono -per come la vedo io- notevolmente peggiorate. E sembra peggioreranno ulteriormente anche in futuro.
Pensa che, qui a Genova, mi sono iscritto ad un gruppo di appassionati che si stan sforzando di mettere a disposizione delle vere e proprie "Aule di Informatica" (gratis: fornendo dei PC usati ma validi, con UBUNTU preinstallato e con tutto quel che serve ad una Scuola) a qualsivoglia Scuola lo desideri (forniscono anche "supporto" -professionale, eccome!- gratuito, fan corsi formativi per gli insegnanti, etc... e son molto bravi, davvero). Uno di loro è uno degli Sviluppatori ufficiali di Mageia (bella "distro" Linux, recente "fork" di Mandriva), un altro è uno degli sviluppatori ufficiali di Debian. Gente davvero brava e competente: gente in gamba. Ma ho deciso di andarmene e di non rinnovare l'iscrizione. Perché? Perché non è piaciuto a loro che io non apprezzassi UBUNTU (e incoraggiassi chi [non parlo di "insegnanti", ma di normali Utenti] ci veniva a cercare chiedendoci di sperimentar Linux a provare "distro" DIVERSE da UBUNTU, basate sulle esigenze specifiche di ciascun Utente), così come non mi è piaciuto che loro rifilassero UBUNTU "in tutte le salse e in tutti i casi", quasi "negando de facto" -implicitamente- che esistessero scelte migliori di UBUNTU. Anzi, dando l'errata idea che UBUNTU sia "il meglio che Linux offre".
Per cui, ho interrotto "de facto" la collaborazione e, con il finir dell'anno, non farò più parte di loro.
Sul Forum del Majorana, la questione -per quel che mi consta- è diversa. Vero è che il prof. Cantaro promuove ed incoraggia l'utilizzo di UBUNTU, però... non mi risulta affatto che non voglia che anche altre "distro" (e altri Sistemi Operativi diversi da Linux, addirittura) vengan del pari "presentati" e "promossi". Lui pensa solo a UBUNTU, va bene (ma non è detto che sia scelta perenne nel tempo: il mondo cambia e nulla impedisce ad una persona di mutar parere, se lo crede), ma mi risulta sia ben lieto se qualcun'altro fa conoscer "distro" differenti da UBUNTU... o, anche, Sistemi operativi che non siano Linux...
Ecco perché sono sul Forum. Per questo, ci resto. Se mai capitasse che il prof. Cantaro smetta di gradir la mia presenza, lui sa (ne abbiam parlato chiaramente a voce, di persona) che gli basterà farmi sapere che non son più gradito... ed io toglierò il disturbo senza far storie.
Perché non avrebbe alcun senso, io credo, tentare di impormi laddove non sono invitato.
Ma non è così, almeno sino ad ora. Per cui, sono qui...Smile e -fino a prova contraria- qui rimango.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Petizione: banniamo mosee se non usa Ubuntu entro 24 ore Sad
Cita messaggio
(05-09-2011, 21:20 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Petizione: banniamo mosee se non usa Ubuntu entro 24 ore Sad
Ahahahahahah concordoooo

A parte gli scherzi, ti capisco perfettamente monsee... io ho iniziato con il dos per poi passare a windows ed infine GNU/Linux (Corel linux, Red Hat, Mandrake, Debian, Ubuntu). Ogni volta mi sono spostato nella direzione che più ritenevo idonea alle mie esigenze.
In tutto questo il mondo Linux è impareggiabile, possiamo spostarci tra centinaia di distro rimanendo pur sempre... Fratelli!
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Francaster, risulta vero ? O trattasi di data inventata? Se vero dobbiamo preparare gli auguri, per benino [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/emo...oticons_21]

Cita messaggio
La date è vera Blush

Anche se, devo dire la verità, spesso dimentico il mio compleanno Shy
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
beh monsee innanzitutto un grazie per la bella risposta, ieri sera dopo che ho postato sul forum sono andato in fabbrica a fare il turno di notte, ed è tutta notte che mi ripetevo di aver scritto una cosa idiota.
Si che ubuntu stia provando a diventare un nuovo mac è una impresssione che ho maturato anche io dopo l'avvento di unity, ho provato la beta1 della 11.10 e li vedi chiaro che la strada scelta è quella. non giudico se giusta o sbagliata, a me non piace, e da 3 mesi ho cambiato distro, passando a linuxmint, quella che usi tu non l'ho mai provata ma mi hai incuriosito e proverò a scaricarla.
La mia domanda comunque era solo un eccesso di curiosità, seguo il sito del majorana prchè è fatto da persone che fanno quello in cui credono, ed è merce rara oggigiorno.
Per chiudere direi BUON COMPLEANNO FrancasterSad
Cita messaggio
Grazie mille. Smile

Cita messaggio
(06-09-2011, 06:32 )francater Ha scritto: Grazie mille. Smile

OT:

Auguri Francarter! [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/emo...oticons_13]

FINE OT.
Sono un principiante con tanta voglia di imparare.

[Immagine: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...xV6aKxqMCQ]
Cita messaggio
[Immagine: http://img10.glitterfy.com/graphics/143/...rthday.gif] Buon compleanno, Franc!
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)