Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
debian wheezy installazione con problema misterioso
se non hai già reinstallato, e vuoi fare un prova, non proprio pulitissima, per vedere se cambiando DE non hai problemi, potresti rimuovere Gnome (a grandi linee...)

Codice:
su
e inserisci la password di root 

poi aggiorna l'elenco pacchetti:

Codice:
apt-get update

e rimuovi quel che c'è di Gnome (almeno il grosso)

Codice:
apt-get purge gnome-session gnome-desktop-environment gnome-shell gnome-session-flashback gdm3
apt-get autoremove
a questo punto aggiorniamo il sistema, ripulito di Gnome:

Codice:
apt-get dist-upgrade

e poi installi un login manager

Codice:
apt-get install lightdm

e se ti verrà chiesto quale DM scegliere di default, scegli lightdm appena installato.

e infine installi lxde

Codice:
apt-get install lxde

poi riavvia

Codice:
reboot

al riavvio dovresti vedere la schermata di login, dopo che ti sarai loggato, potrai accedere al desktop Lxde (assicurati che, dalla schermata di Login, ci sia la sessione di Lxde in avvio automatico e non qualche rimasuglio di Gnome, oltre che ora e data corretti e lingua italiana)
se questo funziona, a rigor di logica potresti anche tenere la distro così com'è, anche se un'installazione pulita sarebbe consigliata, andrebbero solo rimosse altre applicazioni di Gnome rimaste "orfane"
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
(08-02-2014, 21:39 )'Rocco Fuci' Ha scritto:
(08-02-2014, 15:55 )'giuseppemos' Ha scritto: I casi sono due, o non ha instalatto l'interfaccia grafica oppure non è compatibile con la scheda video, ora, per cortesia, indica le specifiche dell'hardware : cpu, gpu ecc ecc
Giuseppe

Ciao Giuseppe,
credo che la soluzione è come indichi tu nel secondo caso.
 -  CPU: Pentium4 - 3 GHz
 -   RAM: 1 Gb
 -  GPU: Radeon 9200 SE
Grazie dell'attenzione e saluto[img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Proverei Lubuntu, è già pronto e scaricando software di terze parti e aggiornamenti durante l'installazione risparmi tempo.
Giuseppe

Cita messaggio
Ciao a tutti,
adesso ho provado ad installare da CD: ISO Debian-lxde, dopo il partizionamento carica file per circa due minuti poi si ferma e mi scrive: <installazione file sistem fallita vuoi continuare con gli altri punti? >
 In dual boot con Windows tengo gia Piuma-linux con vari programmi aggiunti con Synaptic, va benone e mi piace.
Volevo solo provare Debian ufficiale.
Grazie Matteo e Giuseppe
Saluti e salute

* Nel sito Debian ho letto questo:[table][tr][th]3.4. Requisiti hardware minimi[/th][/tr][tr][td]Indietro [/td][th]Capitolo 3. Preparazione dell'installazione di Debian GNU/Linux[/th][td] Avanti[/td][/tr][/table]
3.4. Requisiti hardware minimiDopo aver raccolto le informazioni sull'hardware del proprio computer verificare che l'hardware sia compatibile con il tipo d'installazione che si ha in mente.A seconda delle proprie necessità si potrebbe aver a che fare con qualcosa meno di quanto raccomandato nella tabella seguente. Comunque, la maggior parte degli utenti diventa frustrata se ignora questi suggerimenti.Un Pentium 4, 1 GHz è il sistema minimo raccomandato per un sistema desktop.Tabella 3.2. Requisiti minimi del sistema raccomandati[table][tr][th]Tipologia d'installazione[/th][th]RAM (minima)[/th][th]RAM (raccomandata)[/th][th]Spazio su disco[/th][/tr][tr][td]Senza desktop[/td][td]64 megabyte[/td][td]256 megabyte[/td][td]1 gigabyte[/td][/tr][tr][td]Con desktop[/td][td]128 megabyte[/td][td]512 megabyte[/td][td]5 gigabyte[/td][/tr][/table]
Saluti e salute Sleepy
Rocco
_________________________ ..... studia le tue sconfitte, capirai la via per la vittoria ..... _____________________
_
Cita messaggio
ciao, fai quest'ultimo tentativo, anche io con debian mi imbattevo in un errore simile. Quando avvii il CD, seleziona la lingua INGESE e non l'italiano... così facendo l'installazione non mi si bloccava e proseguiva tranquilla. A sistema installato, si può italianizzare con un comando da terminale.
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Grazie Matteo,
quello che dici a volte succede, domani proverò ancora.  [img]images/smilies/sleepy.gif[/img]
Grazie e saluti 
Saluti e salute Sleepy
Rocco
_________________________ ..... studia le tue sconfitte, capirai la via per la vittoria ..... _____________________
_
Cita messaggio
Nell'installazione di Debian ho avuto parecchi problemi e, alla fine, li ho risolti tutti. Sai da cosa dipendevano la gran parte di questi? Da Unetbootin. Per qualche strana ragione, il sistema che andavo a installare non era avviabile.

Alla fine sono passato a Suse Image Writer (o Rufus, se vuoi un'alternativa Windows) e non ho più avuto problemi.
Inoltre ho riscontrato una bug nell'istallazione da CD/Live: non si riesce ad installare il sistema di base a primo colpo. Se ti succede prosegui comunque con l'installazione del gestore dei pacchetti, sarà lo stesso installar a dirti che manca un passaggio e a guidarti verso l'installazione del Sistema di Base (che questa volta funzionerà).
Altro bug - così te li ho detti tutti - è quello relativo al Grub, che ogni tanto non si installa. Ho risolto bypassando l'installazione dello stesso e lasciando gestire il tutto al grub di Zorin - che tengo in dual boot.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)