Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
differenza tra e 127.0.0.1 e 127.0.1.0 - associazione a nuovo hostname.
salve a tutti .
Ho provato a installare  linux mint e ora vorrei cambiare l'hostname per poter raggiungere il mio apache installato visto che ho un nome di dominio .
ORa posto che per esempio il nuovo hostname debba essere : miodominio.org (è solo un nome di fantasia) :

HO notato che nel file hostname è presente i lnome mint che vado a cambiare in miodominio.org .

IL problema mi sorge guardando il file etc/hosts

il nome mint è associato no na 127.0.0.1 ma a 127.0.1.0

Come posso cambiare ? visto che nel router imposto il forward all'ip della mia LAN del tipo 192.168.1.10 ( questo è l'ip al quale ho associato la scheda di rete del pc su cui gira apache ) .

COsa cambia tra 127.0.0.1 e 127.0.1.0 ???
SO che 127.0.0.1 ha il medesimo significato di localhost , ma 127.0.1.0 ????????

DEvo anche installare un mio applicationserver java Glassfish che deve rispondere a chiamate remote iiop  su una porta 3700 .
 Per come è stato implementato tale applicationserver , devo associare il nome del pc  per forza al nome del dominio .
Quindi per forza (altrimenti non funziona gia provato e letto su vari forum di java) devo settare come hostname del pc il nome del dominio.

Aiutatemi a comprendere il significato di 127.0.1.0 contro 127.0.0.1

grazie mille
mauro

Cita messaggio
127.x.y.z indica il local loopback, ossia il tuo computer; qualunque IP che inizia con 127 si riferisce dunque al tuo computer e non deve apparire da nessuna parte se non nell'host stesso (host=il tuo computer!)

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
per cui come dovrei fare per cambiare il mio hostname e a quale ip devo settarlo ?
Cita messaggio
La tua richiesta non mi è affatto chiara; se hai il web server sul computer locale, lo raggiungi con l'indirizzo del local loopback
ossia con http://127.0.0.1 o con l'altro 127.0.1.0 che citavi prima;
il Web server ti deve rispondere con la pagina index.html predefinita,
se poi devi far girare un application server l'indirizzo sarà qualcosa come http://127.0.0.1/<percorso-raggiunto-da-Apache>/pagina.html:3700
così da connetterti alla porta;
se gira tutto in locale non c'è bisogno di un nome di dominio e nemmeno di passare attraverso il router, a meno che il server giri su un altro computer della tua rete LAN; in quel caso però lo raggiungerai con l'IP della LAN, qualcosa di simil a http://192.168.1.x

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
il problema è che il server glassfsih deve essere in ascolto RMI/IIOP sulla porta 3700 . E sul listener in ascolto per iiop devo per forza settare il nome del hostname .
In pratica devo poter effettuare delle chiamate remote a degli EJB deployati sul Glassfsih e le chiamate avvengono attraverso internet , ossia dal di fuori della rete LAN .

Quando il client remoto contatta il server glassfish attraverso il nome di dominio di tipo miodomiio.org ottiene il JNDI (java naming directory interface) .Poi ottiene un riferimento all'oggetto remoto, e glassfsih insieme all'oggetto remoto invia l' 'ip o l'hostname da ricontattare attraverso la rete internet.

Per come è implemento iiop su glassfish, se indico nel listener  l'ip privato della LAN del pc sul quale gira , il client al di fuori del router una volta ottenuto il riferimento remoto cercherà di  ricontattare l'ip privato tipo 192.168.1.10 ad esempio.

PErtanto la chiamata remota fallirà .

Indicando invece un hostname (che registro su no.ip oppure un mio dominio registrato su un DNS  per opter effettuare chiamate attraverso un nomedominio)  allora quando effettuo la chiamata remota , ORB/iiop restituirà il nomedominio e non l'ip .

Ecco perchè devo impostare il pc sul quale gira glassfsih con lo stesso nome del dominio in quanto lo rregistrerò sul listener iiop in ascolto sulla porta 3700 .
Ci ho già sbattuto la testa molte volte e contattando il forum di glassfsh ho capito che questa è l'unica soluzine possibile per poter effetuare chiamate remote dl di fuori della LAN agli ejb installati in glassfsih.

Non essendo un esperto di reti ( in quanto  sono un autodidatta ) mi è sorto questo dubbio .

Pertanto alla fine , cambiato l'hostname in /etc/hostname a mionomedominio.org (ad esempio) , a quale ip devo associarlo in /etc/hosts????
Partendo dal presupposto che nel router imposto il forward della porta 3700 al ip 192.168.1.10 (l'ip del pc su cui gira glassfish)  sempre sulla porta 3700 .

NEL file
/etc/hosts

quale delle tre è giusta????
127.0.0.1 mionomedominio.org
127.0.1.0 mionomedominio.org
192.168.1.10 mionomedopminio.org

grazie a chi mi illuminerà
Mauro

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)