Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
disco floppy USB
#1
Buon pomeriggio a tutti.
Ho provato a collegare un lettore di Floppy-disk USB, per leggere il contenuto di alcuni vecchi floppy, ma ricevo questo errore non appena lo inserisco sulla porta Usb che regolarmente vede le pen-drive. Allego la schermata
grazie per l'aiuto.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2
Il messaggio di errore dice che non trova il media, potrebbe essere un problema meccanico;
innanzitutto accertati di inserire il floppy-disk; se non lo legge potrebbe essere bloccato, coi vecchi floppy capita che non girino più bene attorno al loro asse; togli il floppy dal frive e cerca di fargli fare manualmente alcune rotazioni, magari inserendo una punta di matita nella fessurina che vedi sull'asse cetrale nel "retro" del floppy; smuovi anche la linguetta metallica che copre il disco. Se il problema è questo (blocco meccanico) non lo legge neanche Windows; se invece Windows lo legge ho "toppato" la soluzione.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#3
Ciao Bat, hai toppato in parte e ti dico perchè.
Hai dato alcune soluzioni che potrebbero servire in futuro a me od altri e che mettorò in pratica fra poco; poi aggiungo che su windows funziona parzialmente.
sono riuscito a leggere e copiare alcuni file dopo si è bloccato, non vedeva più la periferica.
L'errore me lo da ancora prima d'inserire il floppy.
Se riesco ti faccio sapere.
Cita messaggio
#4
(01-08-2013, 16:06 )devil Ha scritto: L'errore me lo da ancora prima d'inserire il floppy.
anche su Windows? mi sembra strano perché, almeno sui floppy collegati con le vecchie piattine, l'hardware non "parte" fino a quando non fai click esplicitamente sopra con "Esplora risorse"; avendo un collegamento USB invece la periferica cerca di essere letta da subito; secondo me non dovresti neanche collegare il drive senza nessun floppy dentro, anche se n teoria il drvie dovrebbe solo fare qualche rumorino nel tentativo di leggere un dischetto che non c'è.

Prova a fare da Windows lo scandisk sul drive a: , se non lo completa probabilmente il floppy è rovinato; se ne hai la possibilità prova il floppy su un altro computer, se si blocca anche lì il problema non è del drive ma del supporto.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#5
Su windows, che non ho qui adesso ma le prove le ho fatte stamani, una volta inserito il supporto sulla porta USB inizia il solito riconoscimento e poi una volta inserito il floppy ne vedo il contenuto. Sono pure riuscito a copiare parte dei file e ti confermo che si aprono regolarmente (questi copiati andati a buon fine) dopo il supporto o qualcosa va in tilt.
Su linux, SO mint 15 del prof. , non appena inserisco il supporto sulla porta USB arriva subito la schermat a d'errore. Eseguita la prova su portatile e sul medesimo PC fisso in dual boot.
Domani dovrei riprovare con altri dischetti floppy.
Buon proseguimento di serata.
Cita messaggio
#6
Ciao Bat, i dischetti sono a posto come pure il lettore USB che se collegato su Windows XP funziona. Ho cercato varie soluzioni in rete ma ancora non ne vengo a capo. eppure Linux il lettore lo vede sia tramite gestore dischi che dando il comando
"lsusb" :Bus 004 Device 004: ID 057b:0000 Y-E Data, Inc. FlashBuster-U Floppy.
Pazienza, mi arrangerò con windows.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)