Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
disco floppy USB
Buon pomeriggio a tutti.
Ho provato a collegare un lettore di Floppy-disk USB, per leggere il contenuto di alcuni vecchi floppy, ma ricevo questo errore non appena lo inserisco sulla porta Usb che regolarmente vede le pen-drive. Allego la schermata
grazie per l'aiuto.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Il messaggio di errore dice che non trova il media, potrebbe essere un problema meccanico;
innanzitutto accertati di inserire il floppy-disk; se non lo legge potrebbe essere bloccato, coi vecchi floppy capita che non girino più bene attorno al loro asse; togli il floppy dal frive e cerca di fargli fare manualmente alcune rotazioni, magari inserendo una punta di matita nella fessurina che vedi sull'asse cetrale nel "retro" del floppy; smuovi anche la linguetta metallica che copre il disco. Se il problema è questo (blocco meccanico) non lo legge neanche Windows; se invece Windows lo legge ho "toppato" la soluzione.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ciao Bat, hai toppato in parte e ti dico perchè.
Hai dato alcune soluzioni che potrebbero servire in futuro a me od altri e che mettorò in pratica fra poco; poi aggiungo che su windows funziona parzialmente.
sono riuscito a leggere e copiare alcuni file dopo si è bloccato, non vedeva più la periferica.
L'errore me lo da ancora prima d'inserire il floppy.
Se riesco ti faccio sapere.
Cita messaggio
(01-08-2013, 16:06 )devil Ha scritto: L'errore me lo da ancora prima d'inserire il floppy.
anche su Windows? mi sembra strano perché, almeno sui floppy collegati con le vecchie piattine, l'hardware non "parte" fino a quando non fai click esplicitamente sopra con "Esplora risorse"; avendo un collegamento USB invece la periferica cerca di essere letta da subito; secondo me non dovresti neanche collegare il drive senza nessun floppy dentro, anche se n teoria il drvie dovrebbe solo fare qualche rumorino nel tentativo di leggere un dischetto che non c'è.

Prova a fare da Windows lo scandisk sul drive a: , se non lo completa probabilmente il floppy è rovinato; se ne hai la possibilità prova il floppy su un altro computer, se si blocca anche lì il problema non è del drive ma del supporto.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Su windows, che non ho qui adesso ma le prove le ho fatte stamani, una volta inserito il supporto sulla porta USB inizia il solito riconoscimento e poi una volta inserito il floppy ne vedo il contenuto. Sono pure riuscito a copiare parte dei file e ti confermo che si aprono regolarmente (questi copiati andati a buon fine) dopo il supporto o qualcosa va in tilt.
Su linux, SO mint 15 del prof. , non appena inserisco il supporto sulla porta USB arriva subito la schermat a d'errore. Eseguita la prova su portatile e sul medesimo PC fisso in dual boot.
Domani dovrei riprovare con altri dischetti floppy.
Buon proseguimento di serata.
Cita messaggio
Ciao Bat, i dischetti sono a posto come pure il lettore USB che se collegato su Windows XP funziona. Ho cercato varie soluzioni in rete ma ancora non ne vengo a capo. eppure Linux il lettore lo vede sia tramite gestore dischi che dando il comando
"lsusb" :Bus 004 Device 004: ID 057b:0000 Y-E Data, Inc. FlashBuster-U Floppy.
Pazienza, mi arrangerò con windows.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)