Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
disintallare Xubuntu e installare Winxp
buongiorno forum,
non so come fare e vi spiego il perchè......il portatile in questione è un po' datato e guasto nel senso che non funziona il lettore dvd e da bios non è possibile fare il boot da usb pertanto per ovviare a quest'ultimo problema ho installato plop bootmanager e riesco ad avviare un eventuale installazione da usb ma quimi sorge un dubbio.
Se formatto con gparted la partizione linux perdo il grub e non posso più fare il boot da USB, giusto?

non c'è un modo per formattare tale partizione e mantenere il boot manager?

Non vorrei trovarmi con la partizione formattata e senza l'ausilio di plop bootmanager

Aspetto consigli e info in merito.Grazie infiniti a chiunque si interessi.

Cita messaggio
(15-04-2014, 10:41 )demys80 Ha scritto: buongiorno forum,
non so come fare e vi spiego il perchè......il portatile in questione è un po' datato e guasto nel senso che non funziona il lettore dvd e da bios non è possibile fare il boot da usb pertanto per ovviare a quest'ultimo problema ho installato plop bootmanager e riesco ad avviare un eventuale installazione da usb ma quimi sorge un dubbio.
Se formatto con gparted la partizione linux perdo il grub e non posso più fare il boot da USB, giusto?

non c'è un modo per formattare tale partizione e mantenere il boot manager?

Non vorrei trovarmi con la partizione formattata e senza l'ausilio di plop bootmanager

Aspetto consigli e info in merito.Grazie infiniti a chiunque si interessi.

Fai il boot direttamente con XP nella chiavetta, uno volta installato, il grub non ti serve più e comunque XP te lo sovrascriverebbe comunque.. La formattazione la fai direttamente durante l' installazione di XP, se vuoi puoi anche creare delle partizioni.
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Se disinstalli Xubuntu, devi ripristinare il MBR di WIndows, altrimenti il sistema operativo non parte. Segui questa guida: http://www.lffl.org/2012/06/ripristinare...ows-7.html
Cita messaggio
hai perfettamente ragione ma se per disgrazia va male l'installazione lo posso buttare,no?
ma l'installer di xp vede la partizione di linux?

Grazie per il consiglio.

Cita messaggio
per [size=16px]milazzo87[/size] 

tieni presente che l'unica fonte è Plop bootmanager con cui posso far partire il boot da usb.

Cita messaggio
(15-04-2014, 10:56 )demys80 Ha scritto: hai perfettamente ragione ma se per disgrazia va male l'installazione lo posso buttare,no?
ma l'installer di xp vede la partizione di linux?

Grazie per il consiglio.

NO, non la vede..Nessun Windows tiene in considerazione le partizioni Linux.
Cita messaggio
Si può sempre installare easybcd direttamente da windows per gestire il dualboot
Cita messaggio
Ragazzi non devo fare un dual boot ma formattare hard disk (ora c'è xubuntu) e installare win xp.
Cita messaggio
(15-04-2014, 11:11 )demys80 Ha scritto: Ragazzi non devo fare un dual boot ma formattare hard disk (ora c'è xubuntu) e installare win xp.

Ho capito benissimo, ti ho detto di far partire l' installazione di XP direttamente dall' USB, sempre con XP ( e non con Gparted ) formatterai tutto l' hard disk. e, ad installazione ultimata, XP installerà automaticamente il suo MBR sovrascrivendo quello che hai adesso. Quando riaccenderai il PC, ti partirà XP !! Hai capito adesso ?
Cita messaggio
(15-04-2014, 11:11 )demys80 Ha scritto: Ragazzi non devo fare un dual boot ma formattare hard disk (ora c'è xubuntu) e installare win xp.

Ho capito benissimo, ti ho detto di far partire l' installazione di XP direttamente dall' USB, sempre con XP ( e non con Gparted ) formatterai tutto l' hard disk. e, ad installazione ultimata, XP installerà automaticamente il suo MBR sovrascrivendo quello che hai adesso. Quando riaccenderai il PC, ti partirà XP !! Hai capito adesso ?

Anzi, se vuoi un consiglio sostituisci il lettore dvd, prendine uno anche usato...almeno sei a posto e non devi fare tutti 'sti giochi di prestigio.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)