Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dopo il sole sorgente ubuntu si blocca
Ciao a tutti, confido in voi per la soluzione di questo che spero sia un piccolo problema. Mi accade che dopo aver avviato il computer questo si blocca al "sorgere del sole" e pure aspettando ore non va più avanti. Cosa posso aver combinato senza volerlo? Cosa posso fare per riparare? Sul computer è installato ubuntu 11.10. Attualmente uso il computer con un disco Live di ubuntu 11.4 (ubuntu plus 7 remix by Antonio Cantaro) e proprio all' avvio mi notifica che è disponibile la versione ubuntu 11.10. Ho provato ad installarla ma dopo un po' mi dice che non può procedere perchè il file system "/" è pieno. Questo è quanto. Vi ringrazio da subito per i consigli che riterrete opportuno darmi, spero quanto prima. Ricordiamoci tutti di trovare un po' di tempo per essere felici, ciao.
Cita messaggio
Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Se usi leultime vesrioni di Ubuntu (unity), click sull'icona di Ubuntu nella barra sdi sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, il'icona di gparted (editore di partizioni)

Se digiti sch trovi schermata (catturatore di immagini)

Cita messaggio
(30-01-2012, 19:14 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Se usi leultime vesrioni di Ubuntu (unity), click sull'icona di Ubuntu nella barra sdi sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, il'icona di gparted (editore di partizioni)

Se digiti sch trovi schermata (catturatore di immagini)

Grazie Antonio per la risposta chiarissima, allego schermate.        
Cita messaggio
Prova a reinstallare seguendo questa guida (tralascia la partizione /home che a te non interessa):

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...e-home.htm

In pratica reinstalli sopra la precedente Ubuntu sda1 e questa volta usal il filesystem Ext4
Cita messaggio
Ciao mi è successa la stessa cosa dopo aver installato la Remix8 sul pc di un mio amico.
Il problema erano i driver della scheda video (Installati ma non configurati prima dell'avvio), visto che per andare bene abbisogna dei suoi ATI e non vanno bene i FREE Xorg.
A quel punto ho risolto così:
Quando parte il grub vai sulla tua scelta ( P.E. "Ubuntu etc....) premi "e".
Ti apparirà la lista con i comandi impartiti al grub per lanciarla.
Quasi in fondo troverai una riga ( che sembrano due ma è una sola) in cui c'è scritto "quiet splash".
Con i tasti direzione portati subit dopo "quiet splash" ed aggiungi "nomodeset xforcevesa" e poi F10.
In pratica avrai un comando cosi:

blablablabla quiet splash nomodeset xforcevesa blablabla......
Se ti parte e va avanti il problema è dei driver della scheda video.
Vedi cosa hai di scheda video (lshw -c display ) e cosa invece ti carica (sudo xrandr).
Facci sapere.
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemi, che aprir bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
Cita messaggio
Caro Prof. ho fatto come mi hai consigliato e dopo il sole sorgente ubuntu mi ha permesso di godermi anche il resto della giornata. Causa del ritardo nel rispondere è stato il blocco di una ventola (ventola per SK 775), questo evento mi ha costretto a portare il computer a riparare. Ora tutto funziona e così eccomi a ringraziarvi; perchè è sempre bello sapere che quì la solidarietà esiste. Continuo ha seguire il forum (ho tanto da imparare). Alla prossima
Cita messaggio
Bene, importante che adesso tutto vada bene.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)