Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dopo installazione Partizione /dati diventa cartella lost+found
Question 
Ciao a tutti, non mi viene riconosciuta più la partizione /dati nè da Ubuntu 12.04.02 nè da Majonix 1.0 appena fresco d'installazione. nel file /etc/fstab la partizione /dati esiste e viene montata con ext4 default 0 2 però mi risulta, se provo ad accedere da nautilus, una cartella lost+found con lucchetto in alto e X in basso.

prima dell'installazione di Majonix la partizione /dati era perfetta. allego due immagini per aiutare a capire meglio. la cosa strana che si può notare nelle immagini gparted, la partizione /dati è montata.

quando ho installato majonix nella schermata delle partizioni ho solo inserito / in dev/sda4 senza selezionare /home e /dati. mi piacerebbe poter entrare in /dati sia da Ubuntu sia da Majonix.

- inoltre volevo chiedere un altra cosa. visto che ho una partizione /home per Ubuntu, questa può essere usata solo da Ubuntu o anche da Altre distro contemporaneamente? sò che è banale ma non sono molto pratico.

Grazie a tutti

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ho tentato invano di aprire lost+found in /dati con 777 per cercare di recuperare dei file ma nulla da fare, risulta vuota (nemmeno file nascosti). da gparted però mi indica che i file ci sono, continuo a cercare. Cool

da una rapida ricerca in rete ho scoperto che se non ci sono file in lost+found è impossibile ripristinare. a questo punto non farò più partizioni immense per i dati se questi sono i risultati. ricordo solo che ubuntu installato è una copia fatta da remastersys e quando si avviava uscivano all'avvio scritte tipo fsck-utils-2.0 due volte, dopo l'installazione di majonix ne usciva una terza (era già un sintomo d'allarme). non sò se c'è correlazione fra la copia ubuntu remastersys forse non perfettamente funzionante e l'errore su /dati. che dite?

adesso formatto /dati e provo a vedere se quei fsck-utils-2.0 appaiono con soltanto ubuntu e majonix.

formattando la partizione /dati come posso poi farla "leggere sia da majonix che da ubuntu" contemporaneamente? è possibile? se avete qualche consiglio sul come fare lo accetto volentieri. magari potrei dividere /dati in /dati1 /dati2 etc. così almeno nella peggiore delle ipotesi perdo solo una partizione e non tutto.
Cita messaggio
Buon giorno.
Sembra quasi la fotocopia del mio hard disk, ma - purtroppo- non riesco ad aiutarti. Attendiamo lumi
Cita messaggio
ciao, mi sfugge un concetto: la partizione dati era vuota oppure ci tenevi file che adesso non vedi più e vuoi recuperare?

qui invece trovi una discussione sulla /home unica per più distro: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...installati
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(20-07-2013, 07:53 )GiuS Ha scritto: ciao, mi sfugge un concetto: la partizione dati era vuota oppure ci tenevi file che adesso non vedi più e vuoi recuperare?

qui invece trovi una discussione sulla /home unica per più distro: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...installati

la partizione ormai l'ho eliminata. avevo dei file non più recuperabili. niente di importante. vorrei capire le cause di tutto ciò per evitare in futuro scherzi simili.

è normale che parta il servizio all'avvio, appare una scritta tipo in modo verbose, sia con ubuntu che con majonix, "fsck utils-linux-2.0" per un attimo e poi continua il boot? devo cominciare a pensare che si comporta così perchè magari ci sono parti dell'hd ormai andate o fà così anche dalle parti vostre?? forse controlla solamente... cosa non sò.

grazie e grazie per il link! in realtà non sò nemmeno perchè ho dato alla /home un partizione primaria Big Grin
Citazione:inviato da esabatad - ieri 08:30
Buon giorno.
Sembra quasi la fotocopia del mio hard disk
Sembra quasi la fotocopia del mio naso Sad
Cita messaggio
da quello che so, in questo caso fsck verifica il file system delle partizioni che vengono montate all'avvio, quindi home e dati; i pochi secondi che perde ubuntu/majonix è per effettuare questa breve verifica.

per la home in partizione primaria, in teoria non è un problema se non hai intenzione di installare altri sistemi operativi che richiedono partizioni primarie per essere funzionanti (linux può essere installato anche in partizione logica).

ciao

ps: carini i vostri nasi, quasi quasi.... Sad
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(20-07-2013, 09:25 )francesco-tux Ha scritto:
Citazione:inviato da esabatad - ieri 08:30
Buon giorno.
Sembra quasi la fotocopia del mio hard disk
Sembra quasi la fotocopia del mio naso

Infatti l'ho messa apposta, solo che il mio è finto (il tuo sembra vero, invece!! Sad)

Tornando a bomba sull'argomento, la cartella lost+found nel mio caso, si trova nella partizione DATI, assieme alla cartella appunto DATI, ma non mi crea nessun fastidio, quindi la lascio dove sta.

(21-07-2013, 08:41 )GiuS Ha scritto: ps: carini i vostri nasi, quasi quasi....
prego accomodati Smile
Cita messaggio
Il fatto che parta un check al montaggio di un filesystem può essere dovuto a due motivi.

Il primo è che è stato raggiunto un certo numero di riavvii ed il sistema effettua un controllo per vedere se tutto OK... (ma un solo controllo, che deve essere portato a termine e non saltato con il tast "c")... un pò come un check up medico superati i 50 anni Exclamation

Il secondo è che è stato rilevato un problema di coerenza/consistenza nel filesystem (riavvii improvvisi, blackout, sbalzi di tensione, età del disco, sono le cause più comuni).

Per far leggere la partizione dati da entrambi i sistemi, basta inserirla in /etc/fstab ed il gioco è fatto.

Tornando alle cause della perdita di dati, nulla è certo nella vita, ma l'installer di un sistema difficilmente corrompe una partizione totalmente ignorata in sede di scelta dei punti di montaggio. Huh
Propenderei per il filesystem corrotto, per sapere da cosa però bisognerebbe analizzarlo a fondo. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)