Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dove trovare giochi punta e clicca
Buonasera, sono un'appassionata di giochi punta e clicca (tipo Amerzone, le varie Agatha Christie, Art of Murder ecc), fino ad oggi con windows non ho avuto alcun problema nel reperire i titoli dei giochi (ci sono siti integralmente dedicati ai punta e clicca) con Ubuntu però... riscontro qualche difficoltà [img]images/smilies/huh.gif[/img]
Non capisco se sono io che non so dove cercare o se, effettivamente, non ce ne sono molti.
La pagina wiki dedicata http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_vi..._per_Linux ne cita solo 5 su una lista di un centinaio (e forse più), su questo forum ne ho trovati forse un paio, le varie ricerche su google non hanno dato risultati migliori [img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
Chiedo quindi se c'è qualche appassionato come me che può consigliarmi, se non direttamente dei giochi (anche a pagamento), sei siti dove poter leggere delle recensioni o i titoli.
Per il momento mi sono segnata questi giochi:
- Botanicula
- Machinarium
- Minecraft
- Beneath a Steel Sky
- Lure of the temptress

Grazie

Cita messaggio
Ultimamente su linux, riguardo i giochi, le cose stanno un pò cambiando, grazie a piattaforme come steam machine di valve, ovviamente la qualità di un prodotto non è sempre open source, quindi sono scaricabili previo pagamento.
Su steam in particolare non saprei che giochi circolano e dovresti farti una ricerca, ma tempo faavevo giocato ai punta e clicca della bigfish game e g5, davvero fatti molto bene, sotto emulazione con wine, funzionavano abbastanza bene, ma non posso darti l'assoluta certezza che funzionino su qualsiasi pc, dipende dalla scheda video.
Cita messaggio
(26-02-2014, 18:08 )'procton771' Ha scritto: Ultimamente su linux, riguardo i giochi, le cose stanno un pò cambiando, grazie a piattaforme come steam machine di valve, ovviamente la qualità di un prodotto non è sempre open source, quindi sono scaricabili previo pagamento.
Su steam in particolare non saprei che giochi circolano e dovresti farti una ricerca, ma tempo faavevo giocato ai punta e clicca della bigfish game e g5, davvero fatti molto bene, sotto emulazione con wine, funzionavano abbastanza bene, ma non posso darti l'assoluta certezza che funzionino su qualsiasi pc, dipende dalla scheda video.

Grazie per il consiglio, farò una ricerca su steam per vedere se trovo qualcosa di interessante.
In realtà volevo evitare wine... ma forse non ho molte alterantive.
Ho trovato centinaia di sparatutto, mmorpg ecc. ma pochissimi, veramente pochissimi punta e clicca, quando per windows ce ne sono a centinaia, possibile che per linux ci sia così poca scelta? [img]images/smilies/sfascio.gif[/img]

Cita messaggio
se sei nostalgica di alcuni vecchi punta e clicca, installa scummVM e da gestore pacchetti, poi da  QUI
Prova a scaricarti qualcosa.
Cita messaggio
Stavo proprio per chiedere come funziona ScummVM [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Dalle mie ricerche infatti sono giunta su questo sito http://linuxmx.it/news/237-scummvm-punta...linux.html che a sua volta mi ha rimandata su quest'altro sito http://www.monkeyislandsite.it/abandonware.html dove, a quanto pare, è possibile scaricare gratuitamente vecchi giochi non più commercializzati.
Ho scaricato Broken Sword 1 (fantastico... ci ho giocato negli anni 90 e mi ha aperto il mondo dei punta e clicca!!!) ma non riesco a farlo partire con ScummVM (già presente nella mia versione plus 12) perchè mi dice "ScummVM non ha potuto trovare nessun gioco nella cartella specificata.
Il file scaricato è un .zip che ho salvato in una cartella "giochi" creata all'interno della mia home, l'ho estratto e nella cartella che ne esce sono presenti 2 file .iso, siccome non li leggeva ho estratto anche quelli ma niente...

Cita messaggio
Se hai installato scummvm da gestore pacchetti dovrebbe essere in italiano,
Una volta aperto l'emulatore, clicca su (carica gioco)  e trova la sua destinazione, cliccandoci sopra al gioco, a questo punto devi selezionare il tasto (gioca) cosi mi ha funzionato.
Cita messaggio
ScummVM per Windows funziona benissimo, sia su XP che su W7-64 e fa girare tutte le vecchie avventure Lucas Arts (ed anche altre); in questo momento per esempio sto riguardando con piacere The Dig
Per i Monkey Island 1 e 2 sono uscite 2 versioni speciali per Windows XP, con grafica completamente rinnovata, naturalmente ci ho rigiocato (sarà almeno la 20-esima volta che li gioco e ancora mi divertono).
Beneath a Steel Sky e Lure of the Temptress sono 2 vecchi giochi DOS, se hai ancora la versione su floppy dovrebbero girare su un emulatore DOS

I'm Guybrush Threepwood, mighty pirate!
[Sono Guybrush Threppwood, temibile pirata!]
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(26-02-2014, 20:58 )'procton771' Ha scritto: Se hai installato scummvm da gestore pacchetti dovrebbe essere in italiano,
Una volta aperto l'emulatore, clicca su (carica gioco)  e trova la sua destinazione, cliccandoci sopra al gioco, a questo punto devi selezionare il tasto (gioca) cosi mi ha funzionato.

Deve esserci stato un errore nell'estrazione dei file perchè cancellandoli ed estraendoli nuovamente ha funzionato

Cita messaggio
(26-02-2014, 21:34 )'BAT' Ha scritto: ScummVM per Windows funziona benissimo, sia su XP che su W7-64 e fa girare tutte le vecchie avventure Lucas Arts (ed anche altre); in questo momento per esempio sto riguardando con piacere The Dig
Per i Monkey Island 1 e 2 sono uscite 2 versioni speciali per Windows XP, con grafica completamente rinnovato, naturalmente ci ho rigiocato (sarà almeno la 20-esima volta che li gioco e ancora mi divertono).
Beneath a Steel Sky e Lure of the Temptress sono 2 vecchi giochi DOS, se hai ancora la versione su floppy dovrebbero girare su un emulatore DOS

I'm Guybrush Threepwood, mighty pirate!
[Sono Guybrush Threppwood, temibile pirata!]

Ciao, su windows non ho problemi, io parlavo di ubuntu.
Beneath a Steel Sky e Lure of the Temptress li ho installati da gestore pacchetti, non ho il floppy, ancora non li ho provati perchè sto provando broken sword ma se li ha installati spero che girino anche su ubuntu...
Di vecchi giochi ne ho trovati qualcuno, anche grazie al sito che mi ha indicato procton771, mi chiedevo se fosse reperibile anche qualcosa di più recente, con una grafica più... accattivante diciamo...

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)