Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
driver ati hd6650m e distro/de consigliati
ciao a tutti,
in realtà avrei voluto scrivere sul forum dove si parla delle distro consigliate.
io ho un notebook acer 5552G con la svideo come da titolo, 8gb di ram, 750GB hdd. attualmente ho una debian installata ed aggiornata alla ultima rel con gnome3 e kde4, ma i surriscaldamenti sono notevoli con entrambi i de e con linux. con w7 installato no problem.
partendo dal presupposto che non è problema hw, in quanto ho smontato tutto il notebook per arrivare a pulire le ventole, continuo ad avere dubbi sulla svideo che non fosse 'compatibile'.

Amo Debian in quanto voglio la stabilità e anche in ambito server la sto utilizzando al lavoro, ma non penso sia il massimo per utilizzarla sul notebook.. vorrei qualcosa di bello ma veloce e che fosse usabile.
Provati i vari DE sono arrivato a queste conclusioni
XFCE/LXDE li installerei su pc datati
Mate/Gnome2: non mi attirano tantissimo..
Cinnamon: non male, dopo quelli che seguono
KDE4/GNOME3: su Debian per ovvie ragioni politiche, siamo a versioni vecchie.. ho provato Tanglu e sono rimasto piacevolmente sorpreso - anche Chakra non è male ma vorrei una Debian base stable.
Ho visto anche Rosa, non male ma forse troppo troppo grafica ma non rispetta il mio canone Debian, su cui devo poter andare di terminale..
Ho provato, come dicevo prima, Cinnamon. Non ho capito se cmq Mint è un po' più pesante o più leggera, il fatto che sia ubuntu based non mi piace tantissimo.

Cosa mi consigliate, specialmente per questo notebook e per questa svideo?
Cita messaggio
Ho spostato la discussione su Installazione e disinstallazione. Modifichi un pò il titolo per far meglio comprendere cosa chiedi? Grazie.
Cita messaggio
ciao, mi spiace che tu classifichi xfce solo per vecchi pc, io lo trovo un'ottimo DE, facilmente configurabile alle proprie esigenze.
non conosco debian per cui mi astengo dal dire questo o quello. se sei curioso e già conosci kde, fai una prova anche da live con la distribuzione della mia firma, magari scopri un mondo nuovo ( per dire......, )
Cita messaggio
Debian testing + kde
Cita messaggio
Cerco un sistema basato su stable version; usare una testing che va in kernel panic ogni 2x3 non la preferisco..
ho provato XFCE anche su Debian, ma non l'ho apprezzata tantissimo per la grafica anche in relazione al driver grafico.
Motivo per cui ho aperto un thread per chiedervi quale distro gestisce bene questo genere di svideo.
Majeia/OpenSuse ne parlano bene in molti ma non so...
Anche se tabelle di comparazione distro/de major ancora non le ho trovate aggiornate... attendo vostre..
Cita messaggio
Hai mai usato una testing? è semplicemente half-rolling ... mai avuto kernel panic ... hai un buon compromesso tra frequenza di aggiornamenti e stabilità ... Dici di voler rimanere nel ramo Debin ma non Ubuntu e derivate ... contestualmente software piu agg. di una stable.

Ardua la scelta ... io ho una scheda piu vecchia della tua HD3650 e non ho problema con nessuna Distro pur predilegendo (ma ormai tutto il forum lo sa) Chrakra linux ... che è l'antitesi di quello che cerchi
Cita messaggio
Citazione:Cerco un sistema basato su stable version
come ti avevo proposto, la mia firma:
PCLinuxOS, non so se la conosci ma sei sempre a tempo. è una versione rolling e di tutto la si può criticare ma non certamente per kernel panic. la stabilità è nel suo essere rolling, ogni piccola modifica e lei viene aggiornata. però non è debian...... usa pacchetti .rpm
Cita messaggio
Eheheheheh dxgiusti ... se "critica" una debian testing per la stabilità figuriamoci pclinuxos eheheheh ... che poi di Debian non ha niente.

Io credo che ti stai precludendo molte possibilità è l'unica valida resta la testing anche con le sue remix ... francofait deve averne fatte un po
Cita messaggio
Prova a dare un'occhiata a solidxk se vuoi qualcosa basato su Debian. Lo puoi avere sia in versione stabile che testing.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
ma per il mio notebook quali sarebbero i de consigliati anche per la svideo?
kde o gnome?

stavo optando tra tanglo (troppo giovane?)/solidk/chakra
anche provandole su VM alla fine rendono poco l'idea e non riesco a capire quanto una va meglio dell'altra..
tanto il campo lo sto restringendo ai de sopra indicati
e tendenzialmente non voglio installare e reinstallare distro x test su un pc che è da lavoro, quindi la scelta non è per sempre ma nemmeno cambiare tra 1 sett...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)