Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
driver compaq 6720s per XP dopo installazione ubuntu
Salve a tutti,
faccio una premessa per chiarire il quadro in cui mi sono mosso.

Ho un portatile HP Compaq 6720s con un HD da 500 GB; questo ultimo già da tempo era stato partizionato in due primarie - contenenti rispettivamente XP Professional e Ubuntu,sino alla 11.04 - ed una estesa con un "disco" Dati leggibile da i due OS.

I miei problemi sono iniziati con Windows, che, dall'oggi al domani, non è riuscito più a connettersi ad Internet. Sotto Ubuntu, invece nessun problema particolare se non una certa lentezza di connessione ma di difficile attribuzione la sua origine. Ho tentato di tutto (incluso l'aver contattato il provider), ma non si è riuscito a venirne fuori.
Non potermi collegare ad internet da Windows per me rappresenta un problema (semplicemente) perché, tra mio figlio e me, abbiamo alcuni dispositivi Apple quali Ipad 1, Ipod Touch (ultima generazione) ed iphone 3G, e come purtroppo si sa, ancora, sia per aggiornare i MelaSistemi Operativi, sia per inserire file mp3 (tranne che per il mio vecchio 3G) si ha la necessità di lavorare con Itunes. Inoltre ho un programma di navigazione nautica che gira solo sotto Windows.
Dopo qualche giorno in cui giravo a vuoto su questo problema, ho voluto aggiornare - prima dell'uscita della Remix 8 del nostro Prof. Cantaro - Ubuntu alla 11.10, il quale però mi ha dato problemi di repository (ho pure aperto un post, risolto dal Professore).

Per farla breve però, mi sono convinto che era meglio riformattare tutto e procedere ad una reinstallazione "ab origine" dei S.O. e del "disco" Dati.

Ho quindi ripartizionato il mio HD esattamente come prima, ho reinstallato XP - nella sua partizione - dal CD originale consegnato allora insieme al notebook contenente (almeno così è scritto . . .) sw e driver già installati.
La prima cosa che mi ha stranizzato, è stata quella che ad inizio installazione non mi è stato richiesto il codice di attivazione Microsoft; l'installazione si è comunque conclusa con i seguenti risultati:
1) la videata non è a pieno schermo (nonostante si sia automaticamente - a sua detta - ottimizzato la visualizzazione)
2) non riesco a connettermi ad internet
3) non trova i driver ethernet.

Ho comunque voluto procedere all'installazione di Ubuntu in versione remix, per avere la possibilità, di lavorare.

Detto questo, ho provato più volte a reinstallare XP, riformattando sempre la partizione, ma senza alcun risultato positivo.

Fortunatamente grazie a quanto letto nel forum di Ubuntu, riesco a ripristinare il grub e quindi ad utilizzare almeno ubuntu.

Temo che il problema consista nel fatto che in realtà XP non carichi dal CD (o comunque non trovi) i driver del PC per windows.
Cosa posso fare?
Dal Sito HP non è possibile utilizzare, sotto ubuntu, la diagnostica che consente di effettuare l'aggiornamento automatico dei driver.
Grazie in anticipo per l'aiuto e comunque per la pazienza avuto nell'aver letto sino alla fine il post.
Cita messaggio
Credo che nel CD dovresti trovare i driver (anche se vecchiotti dovrebbero funzionare).

Inserisci il CD nel lettore. Da Pannello di controllo apri: Sistema

quindi linguetta: Hardware

e poi click su: Gestione periferiche

Se trovi dei triangolini gialli significa che mancano dei driver.
In questo caso click col destro sulla riga con triangolino giallo e scegli: Aggiorna driver

Lascia l'opzione installa il software automaticamente (scelta consigliata)

Ovviamente devi avere il CD con i driver già inserito nel lettore.

Cita messaggio
(29-10-2011, 14:41 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Credo che nel CD dovresti trovare i driver (anche se vecchiotti dovrebbero funzionare).

Inserisci il CD nel lettore. Da Pannello di controllo apri: Sistema

quindi linguetta: Hardware

e poi click su: Gestione periferiche

Se trovi dei triangolini gialli significa che mancano dei driver.
In questo caso click col destro sulla riga con triangolino giallo e scegli: Aggiorna driver

Lascia l'opzione installa il software automaticamente (scelta consigliata)

Ovviamente devi avere il CD con i driver già inserito nel lettore.

Salve Professore,
ho appena tentato quanto da Lei suggerito.

In realtà, proprio sotto il nome della mia macchina, è presente l'albero "altre periferiche" e quindi i vari "controller" (rete, ethernet, ecc), "PCI Device" e "Periferica sconosciuta". Tutti sono contrassegnati da un punto interrogativo giallo con sovrapposto un punto esclamativo rosso.

Ho comunque dato il comando di cercare sul CD il driver di ciascuno di loro, ma sempre con lo stesso risultato: non trova il file e consiglia la ricerca su internet, cosa per me ovviamente impossibile. Si può essere danneggiato il CD?

Ho provato, avviando il CD da windows, ad installare un'altra copia di XP (voce consentita nel menu che compare dopo questo avvio). In questo caso mi compare la schermata con la richiesta del product key. La inserisco, ma non la accetta.

Grazie sempre

Cita messaggio
Dovresti capire qual'è il tuo hardware e poi cercare in rete:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(29-10-2011, 20:34 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Dovresti capire qual'è il tuo hardware e poi cercare in rete:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ok provo e Le faccio sapere.
Grazie
Cita messaggio
I driver del tuo pc con xp proffesional dovrebbero questi:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/Tec...nvOID=1093
Bilodiego
Cita messaggio
(29-10-2011, 23:17 )bilodiego Ha scritto: I driver del tuo pc con xp proffesional dovrebbero questi:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/Tec...nvOID=1093
Bilodiego

Grazie Bilodiego.
Devo dire che - zappando su google ieri sera - ero approdato anch'io su questa pagina.

Mi sono però fermato quando ho visto che per ciascuna "categoria" (vedi ad esempio BIOS) sono proposti diversi file e, devo essere sincero, non so come comportarmi.

Sono tutti da scaricare? E comunque una volta scaricati, a quale di questi dare la priorità quando da pannello di controllo dovrò dare il comando?

Un'ultima cosa, chiariti i punti precedenti, basta copiarli su un CD piuttosto che sul mio HD Dati o devo prendere particolari precauzioni (creare cartelle o diavolerie simili)?

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi !!!
Cita messaggio
Ho appena finito di fare le tue stesse operazioni, quindi ho la memoria fresca,ti basta scaricare solo questi:
» Driver - Audio
» Driver - Chipset
» Driver - Grafica
» Driver - Memorizzazione
» Driver - Modem
» Driver - Rete

prendi nota, di quelli scaricati, se qualcosa non funzionasse abbastanza improbabile,si procede con gli altri.

PER installarli è facilissimo deve solo cliccare sui relativi files uno ad uno, come se installassi qualsiasi programma, nessuna diavoleria o uso del pannello di controllo.
Di sicuro ce ne sono di quelli che non ti servono ma non sapendo quali sono devi farli tutti, cmq sono tutti molto leggeri occupano pochissimo spazio, salva quello che scarichi in un device esterno
così all'occasione li avrai,meglio se ti fai un immagine di sistema così sei a posto per sempre, ho visto che per window funziona molto bene
EASEUS Todo Backup
ti ricordo se hai appena installato xp prima è meglio fare gli update che porterà via un po di tempo,nella prima fase dell'update ti installarà il service pack 2 e solo dopo un altro aggiornamento ti installerà il sp3,
che è indispensabile.
Ovviamente tutto ciò dipende da quantè datato e aggiornato il tuo xp proffesional che hai installato.
Facci sapere
Bilodiego
Cita messaggio
(30-10-2011, 15:03 )bilodiego Ha scritto: Ho appena finito di fare le tue stesse operazioni, quindi ho la memoria fresca,ti basta scaricare solo questi:
» Driver - Audio
» Driver - Chipset
» Driver - Grafica
» Driver - Memorizzazione
» Driver - Modem
» Driver - Rete

prendi nota, di quelli scaricati, se qualcosa non funzionasse abbastanza improbabile,si procede con gli altri.

PER installarli è facilissimo deve solo cliccare sui relativi files uno ad uno, come se installassi qualsiasi programma, nessuna diavoleria o uso del pannello di controllo.
Di sicuro ce ne sono di quelli che non ti servono ma non sapendo quali sono devi farli tutti, cmq sono tutti molto leggeri occupano pochissimo spazio, salva quello che scarichi in un device esterno
così all'occasione li avrai,meglio se ti fai un immagine di sistema così sei a posto per sempre, ho visto che per window funziona molto bene
EASEUS Todo Backup
ti ricordo se hai appena installato xp prima è meglio fare gli update che porterà via un po di tempo,nella prima fase dell'update ti installarà il service pack 2 e solo dopo un altro aggiornamento ti installerà il sp3,
che è indispensabile.
Ovviamente tutto ciò dipende da quantè datato e aggiornato il tuo xp proffesional che hai installato.
Facci sapere
Bilodiego

Perfetto !
Ho seguito quanto da Te suggerito e funziona tutto. Sono in piena fase di aggiornamento automatico di XP.
Spero di non doverVi più disturbare . . . almeno per queto argomento.
Grazie ancora e buon pomeriggio
Cita messaggio
Di nulla, tranquillo nessun disturbo,anziSmile
ciao e grazie.
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)