Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
driver scheda generica vga
Buongiorno a tutti, mi sono da poco affacciato al mondo linux da cui ne discende che sono ancora neofita. Qs precisazione la ritengo doverosa per far capire il livello tecnico che posseggo. Volevo, causa un fastidioso leggero difetto della scheda video (saldata sulla motherboard visto che posseggo un notebook) ATI Radeon Xpress M200 provare a disattivare i drivers, caricati di default dal sistema, sostituendoli con i generici della VGA. In qs modo miro ad abbassare la frequenza di lavoro della GPU sperando che l'effetto neve-pixel rossi sparisca. Qs perché ho notato che in bios qs effetto non compare. Non compare nemmeno nel caso attivassi la console di ripristino di windows (tanto per far un es.) segno del fatto che l'effetto compare solo al caricamento del S.O.. Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno. Grazie e buona giornata
Cita messaggio
La scheda video integrata nella scheda madre con i seguenti
dettagli
tecnici:
ATI Radeon XPress 200M 5955 (PCIE)
Driver Radeon latenCY=66 Mingnt=8

Per caricare i drivers della scheda VGA generica, come procedo?
Cita messaggio
Intendi dire il driver vesa, credo.

Non dici distribuzione né DE comunque da PannelloDiControllo o Impostazioni (a seconda di quelli che stai usando) trovi qualcosa per il controllo della scheda video e la possibilità di associarle il driver vesa al posto del radeon.

Ti do una dritta: prima di fare la modifica fatti una copia del file che controlla le impostazioni del video in modo che poi in caso di problemi sia più semplice tornare indietro.
Se sei in ubuntu:
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.orig
con le altre, stesso comando da root e senza sudo
cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.orig