Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dual boot - Ubuntu 12.04 Plus 9 Remix 32
Ho installato in dual boot Ubuntu 12.04 Plus 9 Remix 32 bit su PC già con WIN XP Professional. Ogni SO ha la sua partizione sul medesimo HD (un WD nuovo). Non ho avuto alcun problema di installazione o di aggiornamento del sistema. Tuttavia c'è un fastidioso bug: ad ogni avvio dopo le routine mi compare una schermata nera col messaggio "Reboot and select proper boot device or inser boot media in selected boot device and press a key" per cui devo riavviare. Dopo di che mi compare finalmente la schermata di boot e posso selezionare uno dei 2 SO che poi si avvia regolarmente.
Per il resto tutto procede ottimamente su entrambi i SO.
Ho settato il BIOS (scheda ASUS) sulla priorità di boot, mi sembra in modo appropriato, ma non c'è verso.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie
Cita messaggio
Ma quando avvii hai collegato al pc altre perfiferiche?Tipo pendrive, hdd esterni, cd nel lettore ec,,,, Ritorna nel bios ed assicurati che la priorità sia impostata su hdd in questo caso ... devi salvare le modifiche prima di uscire dal bios.

EDIT: io i dispositivi di boot li imposterei così:
1. cd/dvd
2. usb
3. hdd
4. rete

Va da se che per partire da hdd devono non essere verificate le due sopra
Cita messaggio
Salve. Che tipi di dischi sono? IDE o SATA?

Inoltre, posta le schermate di gparted relative ai due dischi, e quella main
del BIOS.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
intanto grazie per avermi risposto; cercherò di darvi le informazioni che avete chiesto.
1. all'avvio non ci sono altre periferiche collegate
2. la priorità di boot nel BIOS è impostata su hdd (le modifiche sono ovviamente sempre salvate prima di uscire dal bios)
3. entrambi gli HD sono riconosciuti dal BIOS come SATA AHCI su port 0 quello con i 2 SO e su port 3 l'altro

Ho salvato le schermate di gparted relative ai due dischi in 2 file immagine e le ho allegate.
Grazie

Cita messaggio
Huh molto strano - prova ad entrare in ubuntu e ad aggiornare il grub intanto
Codice:
sudo update-grub
Cita messaggio
Ciao, da bios disabilita la modalità AHCI ed entra in ide mode. Prova.

Cita messaggio
nel bios la priorita [Immagine: http://1.bp.blogspot.com/-UgAmi6Me2tk/Ts.../bios3.jpg]

nel tuo è il disco ATAWDCWD10EARX ?
Cita messaggio
Entra in Ubuntu, poi apri il terminale e dai i due comandi (uno alla volta):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub
Cita messaggio
Tentato soluzione proposta con i comandi da terminale [sudo grub-install /dev/sda e poi sudo update-grub] in sé andata a buon fine ma senza l'esito
sperato in fase di boot.
A questo punto potrebbe essere il BIOS da aggiornare ?
Cita messaggio
non mi hai detto se dal bios il primo hd è ATAWDCWD10EARX oppure se è ATASAMSUNGHD1000
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)