Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dual boot w7 e w8 con immagine di sistema
Question 
salve a tutti.
è possibile creare un dual boot su un notebook avendo sull'hd già installato w7 e andando a installare su una nuova partizione w8 dato da un'immagine di sistema?
preciso che, il mio w8 è un aggiornamento a w7 oem.
ho salvato l'immagine di w8 con M.Reflex, ed è composta dalla partiz. nella quale c'è il sistema e un'altra nella quale c'è la partizione di ripristino -che credo sia la medesima di w7 e che, ovviamente, qualora ce ne fosse bisogno andrò ad eliminare-.
in effetti, ho già provato, ma mi parte solo w7, tanto più che, non mi è data' la possibilità di scegliere e utilizzare w8 -o, perlomeno, così mi è parso-.
sull'hd ho tenuto la partizione di sistema di w7 con la sua partizione di ripristino, e su un'altra partizione ho installato l'immagine di w8.
poi, ho provato poi ad aggiungere la part di ripristino anche di w 8, ma a questo punto non si avvia neanche w7, e mi viene chiesto di inserire un SO (o perlomeno così credo di aver capito).
GRAZIE
Cita messaggio
Scusa ma non ho ben capito,l'immagine di W8 l'hai creata su una macchina diversa da quella dove poi l'hai installata?
Anch'io ho aggiornato da W7 a W8 ma l'immagine l'ho fatta dopo l'aggiornamento.mi spiego.
Ho creato la partizione e ho eseguito una installazione pulita di W8 che ha creato il dual boot,dopo aver installato i programmi base e gli aggiornamenti ho fatto l'mmagine del sistema.
Beati quei popoli che non hanno avuto storia.O.Fauillet.
[Immagine: http://i39.tinypic.com/28mekcm.jpg]
Cita messaggio
se qualcuno mi spiega che ragione di esistere avrebbe un dual boot windows7 - windows 8 , praticamente identici . e pienamente compatibili.
Cita messaggio
(04-06-2013, 21:13 )francofait Ha scritto: se qualcuno mi spiega che ragione di esistere avrebbe un dual boot windows7 - windows 8 , praticamente identici . e pienamente compatibili.
Solo per pigrizia.
Ho fatto l'installazione pulita per evitare eventuali errori dell'aggiornamento con il proposito di eliminare successivamente W7 passando i dati che avevo su hdd esterno,cosa che non mai fatto.
Ciao francofait.
Cita messaggio
Question 
scusate il ritardo...
innanzitutto, Grazie, per avermi risposto.
ciao francofait, effettivamente w7 e w8 sono pressoché identici -w8 per certi versi è più snello e veloce...-.
il dual boot w7 w8, nel mio caso, è dato dal fatto che, ho dei programmi/utility di base della Toshiba che mi interessano e che funzionano con w7 e ma non con w8.
ciao rudewolf, alla fine, anch'io ho creato il dual boot seguendo la procedura classica. ma il mio scopo era evitare proprio tutta la procedura di un'installazione -aggiornamenti / programmi etc etc.-.
in effetti, avendo avuto l'immagine di sistema singola sia di w7 che di w8 configurati e aggiornati, realizzate quando sul pc c'era installato un solo SO per volta, ho creduto si potesse realizzare un dual boot sfruttando proprio tali immagini di sistema. ecco che, utilizzando M.Reflex, ho dapprima installato sull'hd l'immagine di sistema di uno dei 2 SO, dopodiché, però, su un'altra partizione non ho potuto / non mi è riuscito di installare l'altro SO. a questo punto, utilizzando Mini tool partition / easus partition ho copiato la partizione contenente il SO che mi mancava per realizzare il dual boot -copia effettuata su un hd sul quale c'era installato il SO funzionante-. A quel punto, sull'hd del pc avevo i 2 SO e la partizione di ripristino - tot. n.3 partiz.-. eseguendo una procedura nel prompt dei comandi si è creato il dual boot -stesso discorso utilizzando easybcd-. per cui, all'avvio il dual boot è presente, il SO installato per primo è perfettamente funzionante, ma il SO installato per mezzo della copia non mi è riuscito di farlo funzionare -eppure il sistema lo legge e prova ad avviarlo ma non funzia. sarei curioso di capire il perché...
ah, dimenticavo, l'immagine l'ho creata sullo stesso pc sul quale la dovevo installare.
Ciao
Cita messaggio
Molto probabilmente c'è qualcosa nello mbr che non funziona con i fle immagine.
La stessa cosa mi è successa quando installai W7,volendo mettere XP in dual per utilizzare alcuni programmi della stampante usai un'immagine fatta con Todo Backup avendo il tuo stesso risultato.
Cita messaggio
(10-06-2013, 22:19 )Rudewolf Ha scritto: Molto probabilmente c'è qualcosa nello mbr che non funziona con i fle immagine.
La stessa cosa mi è successa quando installai W7,volendo mettere XP in dual per utilizzare alcuni programmi della stampante usai un'immagine fatta con Todo Backup avendo il tuo stesso risultato.

ok
per cui, non c'è modo di poter creare un dual boot con le immagine del sistema?!
visto che ci sono, ti chiedo anche, vorrei installare Ubuntu su un altro pc, in dual boot con w7, sapresti indicarmi dove posso scaricare in maniera tranquilla il SO?
Grazie
Cita messaggio
il dual boot windows 7 -windows 8 se lo crei su unità disco separate , non costituisce affatto un problema.
Quando installi windows 8 disabiliti nel bios l' unità con windows 7 , e viceversa , costringendo in tal modo le rispettive procedure installazione a porre il proprio bootloader sulla loro unità .
Dopodiche se in una delle unità hai installatoanche ubuntu , lo fai riavviare utilizzando u livecdrom supergrub2 e ripistini grub2 sulla suoa unità
sudo grub-install /dev/sdx
sudo update-grub
configuri il bios per l' avvio del pc dall' unità ubuntu , il gioco è fatto ed hai le tue 2 veersioni windows totalmente indipendenti, perfettamente rilevate da grub2 per la loro selezione ed avvio.

Se hai una sola ed unica unità , per primo devi installare windows 7 , poi win8 per ultimo ubuntu.
Nel menu di grub troverai una sola voce per windows , poiche il bootloader di win7 viene accorpato in win8 come da sempre , quindi all' avvio del pc prima dovrai selezionare windows da Grub2 poi win7 o win8 dal loader di win8
Cita messaggio
ciao francofait
probabilmente, mi sono espresso male
ho un notebook con il suo hd di base, e ho un altro hd che utilizzo come esterno o in sostituzione di quello di base.
per cui, ne ho in funzione uno per volta.
attualmente, ho installato l'hd con il dual boot w7 & w8 -di cui ho fatto menzione nei post precedenti-.
il mio problema, ed è ciò che ho chiesto -con poca chiarezza- nel post iniziale: è possibile creare su un unico hd un dual boot per mezzo di "immagini del sistema" -w7 & w8- ? cosa che, a me non è riuscito di fare.
l'altra mia domanda, è se mi si poteva indicare dove poter scaricare in maniera sicura Ubuntu -SO di cui ho sentito un gran bene, ma di cui non conosco nulla-.
SO che andrei ad abbinare in dual boot con w7, ma che andrei ad installare su un altro notebook che ho.
spero di essere stato più chiaro
GRAZIE
Cita messaggio
la risposta alla prima e presumo più importante è senza dubbio si
scarichi ed installi sul SO dell' hardisk interno EasyBCD lo lanci e configuri BCD per il dualboot .
MS BCD fin dalla sua versione in Svista supporta senza gran problemi sia il dual boot che il multiboot non solo con altre versioni windows ma anche con Linux
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)